XVIII Legislatura

Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario

Resoconto stenografico



Seduta n. 1 di Mercoledì 26 febbraio 2020

INDICE

Sulla pubblicità dei lavori:
Ruocco Carla , Presidente ... 3 

Comunicazioni della presidente:
Ruocco Carla , Presidente ... 3 
Lannutti Elio  ... 4 
Ruocco Carla , Presidente ... 4 

(La seduta, sospesa alle 8.45, è ripresa alle 8.50) ... 4 

Ruocco Carla , Presidente ... 4 
Lannutti Elio  ... 4 
Ruocco Carla , Presidente ... 4 
Bitonci Massimo (LEGA)  ... 4 
Ruocco Carla , Presidente ... 4 
De Bertoldi Andrea  ... 4 
Ruocco Carla , Presidente ... 4 
Mancini Claudio (PD)  ... 4 
Ruocco Carla , Presidente ... 4 
Bitonci Massimo (LEGA)  ... 4 
Ruocco Carla , Presidente ... 4 
Tabacci Bruno (Misto-CD-RI-+E)  ... 4 
Steger Dieter  ... 4 
Ruocco Carla , Presidente ... 4 
Bitonci Massimo (LEGA)  ... 4 
Ruocco Carla , Presidente ... 4 
Bitonci Massimo (LEGA)  ... 5 
Ruocco Carla , Presidente ... 5 

Allegato 1: Deliberazione sul regime di divulgazione degli atti e dei documenti ... 6 

Allegato 2: Deliberazione di acquisizione dell'intera documentazione raccolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario nella XVII legislatura ... 7

Testo del resoconto stenografico

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE
CARLA RUOCCO

  La seduta inizia alle 8.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  PRESIDENTE. Avverto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Comunicazioni della presidente.

  PRESIDENTE. Comunico che nella seduta odierna dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi è stato deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione dei militari del Nucleo Speciale della Guardia di Finanza presso le Commissioni parlamentari di inchiesta, luogotenente Domenico Cuomo, maresciallo aiutante Giovanni Bertone e maresciallo aiutante Vincenzo di Rubbo che adesso verranno a salutarci. Questo nucleo speciale sarà a nostra disposizione per la consultazione dei documenti dell'archivio, anche quelli riservati e segreti che potrete consultare in qualunque momento e che sono qui in un ufficio al quarto piano, procedendo alla sinistra per il corridoio e poi a destra. Grazie per la vostra preziosissima collaborazione.
  Comunico, inoltre, che nella seduta dell'Ufficio di presidenza del 19 febbraio scorso è stata approvata la delibera relativa al regime di divulgazione degli atti e dei documenti acquisiti o prodotti dalla Commissione ed è stata inoltre deliberata l'acquisizione dell'intera documentazione raccolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario della diciassettesima legislatura, dovendosi in tal senso intendere inclusa la documentazione acquisita in sede di ufficio stralcio. (vedi allegati). Il complesso di tali atti e documenti diverrà patrimonio dell'attuale Commissione, quindi potrete consultare quello che è già stato prodotto nella precedente legislatura in termini di atti e documenti.
  Passiamo adesso al regolamento interno. Vi stanno distribuendo l'ultima versione, con le modifiche approvate dall'Ufficio di presidenza.
  L'ordine del giorno reca l'esame di una proposta di regolamento interno che viene sottoposta all'approvazione della Commissione dopo essere stata oggetto di esame e approfondimenti istruttori da parte dell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi in precedenti riunioni. Preciso che, come convenuto nell'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, il testo proposto ricalca sostanzialmente quello del regolamento adottato nella precedente legislatura. Ricordo inoltre che, per quanto non disciplinato dal regolamento interno della Commissione, in base alla consolidata prassi Parlamentare, si applicano le disposizioni contenute nel regolamento del ramo del Parlamento al quale appartiene il presidente della Commissione. Ricordo infine che la procedura per l'approvazione del regolamento interno della Commissione prevede il voto articolo per articolo e una votazione finale. Il regolamento è emendabile da parte dei gruppi. In caso di presentazione di emendamenti occorrerà Pag. 4 fissare un termine per la presentazione degli stessi.

  ELIO LANNUTTI. Presidente, approviamo oggi il Regolamento?

  PRESIDENTE. Sì, se non sarà richiesto un termine per la presentazione di emendamenti. Intanto sospendo per cinque minuti, poi quando riapro la seduta, avete il testo e potete fare delle proposte in merito, eventualmente anche emendative che però rinviano l'esame. La norma 9 bis è stata aggiunta successivamente per volontà dell'Ufficio di presidenza. Quello poi lo specificheremo quando votiamo. Dichiaro sospesa la seduta.

  La seduta, sospesa alle 8.45, è ripresa alle 8.50.

  PRESIDENTE. Prego, collega Lannutti.

  ELIO LANNUTTI. Presidente, anche su richiesta dei colleghi, domando un po’ di tempo per presentare alcuni emendamenti, per esempio sull'articolo 8 ma anche su altri, quindi se possibile rinviare ad altra seduta l'approvazione e stabilire anche un termine per presentare gli emendamenti, se siete d'accordo. Grazie.

  PRESIDENTE. Prego.

  MASSIMO BITONCI. Scusi presidente, volevo farle notare che, per quanto riguarda il numero dei consulenti, nella bozza è rimasto...

  PRESIDENTE. Sì, sì, questo mi ripromettevo di dirlo a voce, che da dodici passerebbero a quindici, salvo la presentazione di emendamenti. Io direi, a questo punto, di sentire i vari capigruppo sulla richiesta di emendamenti e poi ci diamo una scadenza per la relativa presentazione, aggiornandoci pertanto ad altra seduta. Il collega Lannutti si è già espresso.

  ANDREA DE BERTOLDI. Mi associo al collega Lannutti.

  PRESIDENTE. Si associa. Collega Mancini?

  CLAUDIO MANCINI. Prendo atto e chiedo comunque che prima della seduta successiva si esaminino nell'Ufficio di presidenza gli emendamenti arrivati.

  PRESIDENTE. Bene, io chiedo agli altri gruppi.

  MASSIMO BITONCI. Bene, presidente.

  PRESIDENTE. Va bene.

  BRUNO TABACCI. Concordo.

  DIETER STEGER. Va bene.

  PRESIDENTE. Considerate le richieste dei gruppi poniamo il termine degli emendamenti a venerdì mattina alle nove e mezzo. Dopodomani, venerdì. Poi ci aggiorniamo per la convocazione dell'altra seduta. Potete inviarlo alla segreteria della Commissione per posta elettronica. Ricordo che, anche se gli emendamenti, come richiesto dal collega Mancini, verranno esaminati dall'Ufficio di presidenza, dovranno essere sempre sottoposti, letti, considerati e votati in plenaria, quindi il lavoro è comunque rimesso alla plenaria. Pertanto chiederei di esprimere tutte le volontà possibili negli emendamenti, però tenendo conto che questo è un lavoro in più che ritarda l'inizio dei lavori della Commissione, perché se noi non approviamo il regolamento, non iniziamo a lavorare. Voi tenete conto di questo e in considerazione del lavoro che ci aspetta fate tutte le vostre considerazioni. Prego, collega Bitonci.

  MASSIMO BITONCI. Presidente, non sarebbe possibile fissare il termine per la presentazione degli emendamenti già a domani mattina, anche alle otto, otto e mezza?

  PRESIDENTE. La presidenza ha allungato il termine per dare maggiori possibilità di presentazione, però se la Commissione ritiene, si può anche restringerlo.

Pag. 5

  MASSIMO BITONCI. Avevo capito un'altra cosa.

  PRESIDENTE. Aveva capito una cosa per un'altra. Va bene. Lasciamo così come avevamo detto. Verrete aggiornati attraverso un messaggio a fine giornata. Grazie a tutti. Buona giornata. Dichiaro conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 8.55.

Pag. 6

ALLEGATO 1

DELIBERAZIONE SUL REGIME DI DIVULGAZIONE
DEGLI ATTI E DEI DOCUMENTI

Art. 1
Documenti segreti

  1. È prevista la possibilità di consultazione dei documenti segreti per i soli componenti e collaboratori della Commissione, oltre che per il personale amministrativo addetto alla segreteria della Commissione, esclusivamente nei locali d'archivio della Commissione stessa. Non è consentita l'estrazione di copie (articolo 18, comma 5, del regolamento interno). È, tuttavia, consentita, su disposizione del Presidente, la predisposizione di alcuni duplicati numerati, al solo fine di rendere possibili consultazioni contemporanee. I duplicati risultano assoggettati allo stesso regime degli originali. La consultazione dei documenti segreti avviene previa annotazione nominativa su un apposito registro e con espresso avvertimento in ordine alla natura dell'atto ed ai limiti di utilizzabilità che ne derivano.
  2. Sono compresi nella categoria dei documenti segreti:

   a) atti giudiziari segreti ai sensi dell'articolo 329 del codice di procedura penale (articolo 5, comma 1 e 2 della legge istitutiva);

   b) resoconti stenografici delle sedute segrete o delle parti dichiarate segrete delle sedute pubbliche della Commissione (articolo 10, comma 5 del regolamento interno);

   c) documenti su cui la Commissione ha posto il segreto funzionale (articolo 5, comma 2, della legge istitutiva e articolo 13, comma 2, del regolamento interno);

   d) scritti anonimi (articolo 18, comma 5, del regolamento interno);

   e) documenti formalmente classificati segreti dalle autorità amministrative e di Governo da cui provengono;

   f) documenti provenienti da soggetti privati (quali persone fisiche, persone giuridiche e associazioni) che facciano espressa richiesta di uso segreto.

Art. 2
Documenti riservati

  1. È consentita la consultazione dei documenti riservati per i soli componenti e collaboratori della Commissione, oltre che per il personale amministrativo addetto alla segreteria della Commissione, esclusivamente nei locali dell'archivio della Commissione stessa. La consultazione dei documenti riservati avviene previa annotazione nominativa su un apposito registro e con espresso avvertimento della natura dell'atto e dei limiti di utilizzabilità che ne derivano. È consentito, su disposizione del Presidente, il rilascio di copie dei documenti riservati ai soli componenti e collaboratori esterni della Commissione, nonché alle autorità richiedenti, previa annotazione nominativa su un apposito registro e con espresso avvertimento della natura dell'atto e dei limiti di utilizzabilità che ne derivano.
  2. Sono compresi nella categoria dei documenti riservati:

   a) atti giudiziari compresi nelle ipotesi considerate ai commi 2, 3, 4, 5 e 6 dell'articolo 114 del codice di procedura penale;

   b) documenti provenienti da autorità amministrative e di Governo, non formalmente classificati, ma per i quali sia raccomandato l'uso riservato;

   c) documenti provenienti da soggetti privati (quali persone fisiche, persone giuridiche e associazioni) che facciano espressa richiesta di uso riservato.

Art. 3
Atti liberi

  1. Sono consentite la consultazione e l'estrazione di copie dei documenti liberi dietro richiesta scritta della documentazione.

Pag. 7

ALLEGATO 2

DELIBERAZIONE DI ACQUISIZIONE DELL'INTERA DOCUMENTAZIONE RACCOLTA DALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO NELLA XVII LEGISLATURA

  La Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, preso atto che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti di Gruppo, ha convenuto, seguendo la prassi consolidata per le Commissioni parlamentari d'inchiesta, sulla necessità di acquisire l'intera documentazione raccolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario nella XVII legislatura, nonché di far propria l'attività svolta dall'Ufficio stralcio nella XVII legislatura, che ha catalogato e acquisito gli atti nel frattempo giunti, delibera:

   1) di acquisire l'intera documentazione raccolta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario nella XVII, con gli stessi vincoli di segretezza e riservatezza del regime precedente, in modo da poterne disporre anche nell'attuale Legislatura, affinché entri a far parte dell'archivio complessivo della documentazione;

   2) di far propria l'attività svolta dall'Ufficio stralcio della XVII Legislatura che ha catalogato e acquisito gli atti nel frattempo giunti, con gli stessi vincoli;

   3) di dare mandato ai militari del Nucleo Speciale Commissioni Parlamentari di Inchiesta della Guardia di Finanza addetti alla tenuta dell'archivio della Commissione di procedere all'informatizzazione degli atti prodotti e della documentazione acquisita nella XVIII Legislatura, secondo le indicazioni fornite dal Presidente, procedendo alla relativa indicizzazione degli stessi.