
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192

PROCEDURE INFORMATIVE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192

Audizione dell’Amministratore delegato della Rai . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 192

Sulla pubblicazione dei quesiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 193

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione
(dal n. 466/2207 al n. 470/2285)) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 194

Mercoledì 15 giugno 2022. – Presidenza
del presidente BARACHINI. – Interviene
l’Amministratore delegato della RAI, dottor
Carlo Fuortes, accompagnato dal dottor Ni-
cola Pasciucco, Direttore dello Staff dell’Am-
ministratore delegato, dal dottor Luca Mazzà,
Direttore dell’ufficio relazioni istituzionali
della Rai, e dal dottor Maurizio Caprara,
assistente dell’Amministratore delegato per
le attività di comunicazione e relazioni
esterne.

La seduta comincia alle 8.

(La Commissione approva il processo
verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE comunica che ai sensi
dell’articolo 13, comma 4, del Regolamento
della Commissione, la pubblicità dei lavori
della seduta odierna, per quanto concerne
l’audizione all’ordine del giorno, sarà assi-
curata mediante l’attivazione del sistema
audiovisivo a circuito chiuso, la trasmis-
sione in diretta sulla web-tv della Camera

dei deputati e sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Avverte che con riferimento all’audi-
zione odierna verrà redatto e pubblicato il
resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione dell’Amministratore delegato della Rai.

Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il
dottor Carlo Fuortes, Amministratore de-
legato della Rai, per la disponibilità ad
intervenire nella seduta odierna.

L’audizione è stata convocata principal-
mente affinché l’Amministratore delegato
fornisca chiarimenti alla Commissione circa
l’avvicendamento dei direttori dell’Appro-
fondimento informativo, del Day time e del
TG3, approvato la scorsa settimana dal
Consiglio di amministrazione.

In particolare, tale vicenda denota in
modo preoccupante che la riforma dell’or-
ganizzazione per generi, a pochi mesi dalla
sua introduzione, incontra serie difficoltà.

L’odierno confronto potrà essere utile
anche per acquisire elementi informativi

Mercoledì 15 giugno 2022 — 192 — Commissione bicamerale



maggiormente dettagliati ed aggiornati sul-
l’impostazione del nuovo Piano industriale
da parte del CdA della RAI. A tale ri-
guardo, si rende necessario disporre di
ulteriori valutazioni circa la volontà dell’A-
zienda di dismettere alcuni immobili sto-
rici, nonché sulle procedure attivate per la
cessione delle quote riguardanti la Società
Rai Way.

Ulteriori argomenti attengono alla pre-
senza di ospiti e commentatori all’interno
dei programmi di approfondimento infor-
mativo, oggetto di proposte di risoluzione
all’esame di questa Commissione. In me-
rito, ricorda che nella precedente audi-
zione lo stesso Amministratore delegato
aveva sul punto manifestato una disponi-
bilità al confronto, confermata anche da
alcune dichiarazioni rese dal Presidente del
CdA RAI.

Anche il tema del ruolo degli agenti di
spettacolo merita di essere approfondito,
anche per verificare, come più volte segna-
lato dalla Commissione, lo stato di attua-
zione della relativa risoluzione, adottata
nella scorsa legislatura.

Ricorda che entro la fine dell’anno do-
vrà essere sottoscritto il nuovo contratto di
servizio tra la RAI e il MISE per il periodo
2023-2028 sul quale la Commissione sarà
chiamata ad esprimere un parere obbliga-
torio. Al riguardo, il Consiglio dei Ministri
ha approvato, nella riunione del 17 maggio
scorso, l’atto di indirizzo propedeutico al-
l’intesa tra l’Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni (AGCOM) e il Ministro dello
sviluppo economico.

Su tale argomento, come preannun-
ciato, sono stati presi contatti per program-
mare un’audizione del Ministro dello svi-
luppo economico.

Il dottor Fuortes è accompagnato dal
dottor Giuseppe Pasciucco, Direttore re-
sponsabile dello Staff dell’Amministratore
delegato, dal dottor Luca Mazzà, Direttore
delle relazioni istituzionali della Rai, e dal
dottor Maurizio Caprara, assistente del-

l’Amministratore delegato per le attività di
comunicazione e relazioni esterne.

Ricorda che, secondo quanto stabilito
dalla Giunta per il Regolamento del Se-
nato, per l’audizione odierna è consentita
la partecipazione con collegamento in vi-
deoconferenza ai lavori dei componenti della
Commissione.

Cede quindi la parola al dottor Fuortes
per la sua esposizione introduttiva, alla
quale seguiranno i quesiti da parte dei
commissari.

Il dottor FUORTES svolge una rela-
zione.

Intervengono per porre quesiti e svol-
gere considerazioni il PRESIDENTE, la se-
natrice FEDELI (PD), il deputato Andrea
ROMANO (PD), il senatore AIROLA (M5S),
i deputati MOLLICONE (FDI) e CARELLI
(CI), la deputata PAXIA (Misto), il deputato
ANZALDI (IV), i senatori GASPARRI (FIBP-
UDC) e BERGESIO (L-SP-PSd’Az), le sena-
trici Sabrina RICCIARDI (M5S) e GAR-
NERO SANTANCHÈ (FdI) e il deputato
FORNARO (LEU).

Interviene in replica l’amministratore
delegato della Rai, dottor Carlo FUORTES.

Il PRESIDENTE ringrazia l’audito e di-
chiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

Il PRESIDENTE comunica che sono pub-
blicati in allegato, ai sensi della risoluzione
relativa all’esercizio della potestà di vigi-
lanza della Commissione sulla società con-
cessionaria del servizio pubblico radiotele-
visivo, approvata dalla Commissione il 18
marzo del 2015, i quesiti dal n. 466/2207 al
n. 470/2285 per i quali è pervenuta rispo-
sta scritta alla Presidenza della Commis-
sione (vedi allegato).

La seduta termina alle 9.20.

Mercoledì 15 giugno 2022 — 193 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA PRE-
SIDENZA DELLA COMMISSIONE (DAL N. 466/2207 AL N. 470/2285).

ANZALDI. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato della Rai. – Premesso
che:

Lo scorso venerdì 29 aprile il direttore
del Tg2, Gennaro Sangiuliano, al pari degli
esponenti politici è intervenuto dal palco
alla convention politico-elettorale di Fra-
telli d’Italia « Italia, energia da liberare »,
con un discorso in prima persona di ca-
rattere politico sul « ruolo dei conservatori
italiani », in occasione di quella che i gior-
nali hanno apostrofato come « giornata di
avvio della campagna elettorale di Fdi »,
« inizio del percorso per portare Giorgia
Meloni a Palazzo Chigi », « atto fondativo
del nuovo partito dei conservatori ».

Il discorso di Sangiuliano aveva la
funzione di introdurre l’intervento della
leader del partito Meloni, immediatamente
successivo.

Secondo quanto è noto in base a no-
tizie di stampa e confermato da numerosi
comunicati del sindacato Usigrai, in Rai
vige un regolamento che prevede la neces-
sità di richiedere specifica autorizzazione
per i giornalisti che intendono partecipare
ad eventi esterni. In particolare, al mo-
mento sarebbero in vigore limitazioni alla
partecipazione di eventi pubblici.

In base a indiscrezioni riportate da
diversi organi di informazione, Sangiuliano
avrebbe chiesto all’Azienda l’autorizza-
zione a moderare un dibattito alla conven-
tion politica di Fdi e non a tenere un
intervento politico in prima persona, come
invece poi è accaduto.

Si chiede di sapere:

se il direttore del Tg2 Sangiuliano
abbia chiesto specifica autorizzazione per
intervenire alla convention politico-eletto-
rale di Fdi di Milano con un discorso
politico in prima persona e che tipo di
autorizzazione abbia chiesto. Nel caso in
cui l’Azienda abbia autorizzato la parteci-

pazione, per quale motivo lo abbia fatto e
perché non abbia valutato l’evidente inop-
portunità di esporre il direttore di un te-
legiornale del servizio pubblico in una ma-
nifestazione di partito dal chiaro carattere
politico-elettorale, creando un evidente cor-
tocircuito con i principi di imparzialità,
indipendenza e pluralismo propri del ser-
vizio pubblico.

Nel caso in cui l’autorizzazione richie-
sta fosse riferita alla moderazione di un
dibattito e non, come poi è avvenuto, al-
l’intervento in prima persona dal palco per
un discorso politico, se l’Azienda non ri-
tenga doveroso prendere provvedimenti ed
eventualmente di che tipo. (466/2207)

RISPOSTA. Con riferimento all’interro-
gazione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni ricevute dalle competenti strutture
aziendali.

In primo luogo, si precisa che, relativa-
mente alla presenza alla Convention pro-
grammatica di Fratelli d’Italia, il Direttore
del Tg2, Gennaro Sangiuliano, in base a
quanto previsto dalla policy aziendale, ha
fatto richiesta di partecipare in qualità di
moderatore a un dibattito. Tuttavia, dalle
successive verifiche, è emerso essersi trattato
di un intervento dal palco.

Della vicenda è stata investita per com-
petenza la Direzione Risorse Umane e Or-
ganizzazione.

L’esito dell’istruttoria si è concluso con
un richiamo al rispetto puntuale delle pro-
cedure nei confronti del Direttore del TG2

PAXIA, SURIANO. Al Presidente e al-
l’Amministratore delegato della Rai. – Per
sapere – premesso che:

dai recenti fatti di cronaca è emerso
che il noto programma « Cartabianca » con-
dotto da Bianca Berlinguer probabilmente
chiuderà la stagione ma anche i battenti in

Mercoledì 15 giugno 2022 — 194 — Commissione bicamerale



quanto non andrà più in onda a partire dal
prossimo settembre;

palinsesto cancellato o modificato no-
nostante gli ascolti più che soddisfacenti
poiché pare venga ritenuto che il talk show
segua una « linea editoriale » non gradita
anche se poi non risulta chiaro da quale
fetta della popolazione o della politica evi-
dentemente;

in base alla nuova organizzazione
aziendale trasversale della Rai, con le di-
rezioni di genere che vanno a rimpiazzare
le direzioni di rete, da mesi si parlava di un
restyling del settore informativo e la per-
cezione, che si avvicina sempre più ad
un’irrimediabile certezza ricostruendo gli
avvenimenti degli ultimi mesi e le varie
indiscrezioni, è che a farne le spese alla
fine di questo cambio di look potesse essere
proprio « Cartabianca »;

ispirato dalle presunte dichiarazioni
di organi istituzionali a quanto pare inor-
riditi dall’informazione Rai ed in chiaro
riferimento al programma in questione,
l’amministratore delegato Rai Carlo Fuor-
tes in vigilanza, pochi giorni orsono, affer-
mava con forza di aver assistito sempre più
ad un abuso del talk-show e che tale stru-
mento fosse da utilizzarsi, poiché più adatto,
per affrontare tematiche più leggere;

il mercato degli ospiti poi aveva con-
tribuito a dare il colpo di grazia al noto
programma si veda ad esempio le ultime e
pesanti polemiche che hanno riguardato il
caso Orsini ma anche quello di Antonio
Caprarica, e da ultimo quello della giorna-
lista Nadana Fridrikhson facente parte della
televisione del Ministero della difesa russo;

evidentemente il pluralismo e la qua-
lità dell’informazione che dovrebbero es-
sere diretti all’acquisizione della piena con-
sapevolezza su eventi di cronaca e non solo,
da parte di ogni cittadino, oggi sono avver-
sati proprio come posizioni eterogenee in
particolar modo sui temi caldi devono es-
sere relegate alla stregua di un nemico
pubblico;

tutto ciò premesso ed in sfregio anche
alla credibilità stessa della Rai, di un ser-

vizio pubblico che si vorrebbe confinare a
mero strumento orientato dalle pieghe della
politica e che nulla ha a che fare con la
scienza, con il giornalismo pulito e con
un’informazione libera e nitida perché non
offuscata da biechi interessi e marginali
compromessi:

quali iniziative i vertici della Rai in-
tendano assumere affinché non vengano
messi in dubbio programmi come quello di
« Cartabianca » ovvero né cancellati né mo-
dificati nel format perché già vincenti non-
ché ultimi baluardi di cultura ed appro-
fondimento che abbiamo a disposizione
per la formazione di un nostro personale e
libero convincimento. (467/2239)

RISPOSTA. – Con riferimento all’inter-
rogazione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni ricevute dalle competenti strutture
aziendali.

In premessa, si ritiene opportuno sotto-
lineare che la Rai è costantemente impe-
gnata nella propria mission informativa ad
assicurare spazi per la manifestazione del
pensiero, il libero confronto, il pluralismo,
la verifica della veridicità delle fonti nel
rispetto dei principi fondamentali sanciti dal
contratto di servizio.

In queste settimane sta entrando in una
fase operativa il cambiamento dal consoli-
dato modello per « reti » verso quello per
« generi », con l’obiettivo di adeguare la no-
stra Azienda ad una organizzazione contem-
poranea ed efficace, che metta i contenuti al
centro del lavoro. La Rai è consapevole che
può vincere la scommessa sul proprio fu-
turo solo innovando il prodotto e il linguag-
gio, ampliando i temi da trattare e moltipli-
cando le forme di comunicazione. La tran-
sizione in atto sarà operativa prima dell’e-
state con il prossimo palinsesto.

In tale ambito è in fase di elaborazione
nella definizione complessiva il nuovo pa-
linsesto che sarà presentato al CDA nel
prossimo mese di giugno. Solo dopo tale
data potrà trovare conferma la programma-
zione del titolo in oggetto.

Mercoledì 15 giugno 2022 — 195 — Commissione bicamerale



ANZALDI. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato. – Premesso che:

nella serata di sabato 7 maggio gli
organi di stampa hanno dato conto della
denuncia per il rinvenimento di una stella
a 5 punte incisa nell’ascensore della palaz-
zina che ospita il Tg2. A seguito di questa
notizia, nella serata del 7 e per tutta la
giornata dell’8 maggio si sono susseguite
dichiarazioni di solidarietà al Tg2 e al
direttore Sangiuliano da parte di molti espo-
nenti politici, comprese alcune delle mas-
sime cariche istituzionali come i presidenti
delle Camere Casellati e Fico, alcuni mini-
stri, i capigruppo delle forze politiche.

Dopo 48 ore, lunedì 9 maggio, alcuni
organi di informazione hanno rivelato, gra-
zie ad alcune foto presenti sui social di
giornalisti del Tg2, che il simbolo indicato
come una minaccia di stampo brigatista
era presente nell’ascensore da diversi anni,
ben visibile nei selfie pubblicati negli ac-
count Instagram, sebbene nessun compo-
nente della redazione né lo stesso direttore
lo abbiano fatto presente mentre si susse-
guivano i comunicati di solidarietà contro
la « minaccia brigatista ».

Con un comunicato ufficiale diffuso
martedì 10 maggio, il sindacato unitario dei
giornalisti Rai Usigrai ha dichiarato: « L’i-
potesi che il segno ritrovato sull’ascensore
fosse lì da anni richiede che si chiariscano
i contorni di questa vicenda. Nel doveroso
rispetto delle indagini della Digos è evi-
dente che anche la Rai deve fare opportune
verifiche per capire chi e perché ha esposto
una intera testata, e l’azienda tutta, a que-
sta pessima figura ».

La scorsa settimana, in audizione in
commissione di Vigilanza, l’Ad Fuortes ha
dichiarato l’apertura di un procedimento
presso la Direzione Risorse Umane nei con-
fronti del direttore del Tg2, per aver ri-
chiesto autorizzazione a moderare un di-
battito alla convention politico-elettorale di
Fdi a Milano ma poi, nella realtà, aver fatto
altro, ovvero un intervento dal palco con
un vero e proprio comizio.

Si chiede di sapere:

se la Rai abbia dato seguito alla ri-
chiesta dell’Usigrai di effettuare le oppor-

tune verifiche sulla tempistica che ha por-
tato a denunciare solo in questi giorni la
stella a 5 punte presente da anni in un
ascensore del Tg2, e che risultato tali ve-
rifiche abbiano dato.

Quale esito abbia dato il procedi-
mento avviato presso la Direzione Risorse
Umane sul caso dell’autorizzazione richie-
sta dal direttore del Tg2 per moderare un
dibattito alla convention Fdi, quando in
realtà ha effettuato un vero e proprio co-
mizio in prima persona dal palco della
manifestazione di carattere politico-eletto-
rale. (468/2240)

RISPOSTA. – Con riferimento all’inter-
rogazione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi sulla base delle informazioni rice-
vute dalle competenti strutture aziendali.

Circa la vicenda relativa alla rilevazione
di una stella a 5 punte incisa nell’ascensore
della palazzina che ospita la redazione del
TG2, si conferma che lo scorso 7 maggio è
giunta una segnalazione al personale in turno
presso la centrale allarmi di Saxa di un atto
vandalico sulle pareti dell’ascensore centrale
presente nella palazzina D di Saxa Rubra.

A seguito della predetta segnalazione, sono
intervenute sul posto la Digos e la Polizia
Scientifica che hanno eseguito i rilievi del
caso.

Per quanto concerne l’esito dell’istrutto-
ria della Direzione Risorse Umane sulla
partecipazione del Direttore del TG2, Gen-
naro Sangiuliano, alla Convention di Fra-
telli d’Italia, si rinvia alla risposta dell’in-
terrogazione n. 2207/COMRAI, comunicata
alla Commissione per l’indirizzo generale e
la vigilanza dei servizi radiotelevisivi lo scorso
17 maggio.

GARNERO SANTANCHÈ, MOLLICONE.
– Al Presidente e all’Amministratore dele-
gato. – Premesso che:

come emerso in un articolo apparso
online a, « In un’azienda con oltre duemila
giornalisti, infatti, succede che Andrea Via-
nello, lo scorso novembre, sia stato messo a
dirigere la testata dove lavora la sua stessa
consorte, Francesca Romana Ceci, divenen-
done quindi il superiore diretto. Ed anche
lei nell’elenco dei partecipanti alla trasferta

Mercoledì 15 giugno 2022 — 196 — Commissione bicamerale



siciliana. Non solo, ma in un ordine di
servizio datato 4 maggio, il direttore Via-
nello ha anche assegnato alla moglie un
nuovo incarico all’interno della neo-nata
redazione, “Coordinamento programmi gior-
nalistici Gr”, mantenendole la qualifica di
inviata malgrado conduca un programma
quotidiano dagli studi di Saxa Rubra, in-
carico dunque sostanzialmente incompati-
bile con il ruolo confermatole.

Esiste una policy aziendale sui rap-
porti gerarchici diretti fra congiunti ? Nel
momento in cui un qualsiasi dirigente si
trova a decidere percorsi professionali o
incarichi stabilendo promozioni, condu-
zioni, orari, trasferte, richieste di smart
working di un proprio parente diretto, si
profila o no un conflitto d’interesse ? ».

Quali iniziative intendano adottare af-
finché sia chiarito se esista una policy azien-
dale che regoli i rapporti di lavoro tra
coniugi/conviventi in situazione di dipen-
denza gerarchica e se l’Audit interno Rai
per l’anticorruzione e la trasparenza, atto a
monitorare i potenziali conflitti d’interessi,
sia stato preventivamente consultato prima
di procedere con la nomina di Vianello a
direttore della testata in cui era inquadrata
la moglie. (469/2259)

RISPOSTA. – Con riferimento all’inter-
rogazione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi sulla base delle informazioni rice-
vute dalle competenti strutture aziendali.

In primo luogo, si precisa che la giorna-
lista Francesca Romana Ceci – assunta in
Rai nel 1990 – inviata dal 1999 al Giornale
Radio, negli ultimi anni è stata impegnata
per vari programmi di Radio Uno. In par-
ticolare, da tempo cura e conduce la tra-
smissione quotidiana denominata attual-
mente « Che giorno è » in onda su Radio
Uno.

Nel nuovo riassetto della Testata Rai
Giornale Radio e della Direzione Radio Uno,
diretta da Andrea Vianello, la Ceci ha man-
tenuto esattamente ruolo, mansioni e retri-
buzione di prima, nel suo caso, appunto,
conservando la cura e la conduzione del
programma « Che giorno è ».

Quanto specificamente all’inquadramento,
si precisa che l’interessata ha la qualifica di

inviato speciale (e non l’incarico) e pertanto
– in quanto qualifica – non è in alcun
modo revocabile.

In tale quadro, si sottolinea che il diret-
tore della Testata Rai Giornale Radio e della
Direzione Radio Uno, Andrea Vianello in-
formò l’Azienda e la Direzione, in sede di
illustrazione del piano editoriale, di essere
coniugato con la giornalista Ceci dal 1999.

Per ciò che concerne l’esistenza di una
Policy aziendale, il vigente Piano Triennale
di Prevenzione della Corruzione (PTPC) ri-
chiede l’adozione sistematica in tutti i pro-
cessi e le aree aziendali di principi di con-
trollo trasversali. Inoltre, nel Codice Etico è
regolata la tematica del conflitto di interesse
e, più nello specifico nel correlato protocollo
del è sancito che: « Il soggetto che anche
potenzialmente possa trovarsi in una situa-
zione di conflitto di interesse ha l’obbligo di
segnalarlo e di astenersi dal partecipare al
processo decisionale o ad attività che pos-
sano coinvolgere alternativamente: i) inte-
ressi propri; ii) interessi del coniuge, di
conviventi, di parenti, di affini entro il se-
condo grado; (...) », in combinato disposto
con quanto previsto dal Protocollo « Sulla
Progressione del personale », in cui si pre-
cisa che « Per l’individuazione dei potenziali
destinatari dei provvedimenti gestionali, nel
rispetto dei principi di segregazione e as-
senza di conflitto di interesse, è necessaria la
formale e motivata proposta da parte della
linea gerarchica della risorsa interessata,
valutata dalla competente struttura della
Direzione Risorse Umane e Organizzazione,
o sue delegate, attraverso l’utilizzo di stru-
menti che garantiscano efficacia, efficienza,
tracciabilità, documentabilità ».

Da ultimo, allo stato degli atti, in merito
al caso specifico, si evidenzia che la situa-
zione organizzativa attuale della Testata Rai
Giornale Radio e della Direzione Radio Uno
appare coerente con i principi suddetti e con
quanto enunciato nel recente Piano Edito-
riale, in particolare perché la giornalista
Francesca Romana Ceci non ha cambiato
ruolo e non opera a diretto riporto gerar-
chico del Direttore, bensì di un Caporedat-
tore Responsabile.

Mercoledì 15 giugno 2022 — 197 — Commissione bicamerale



ANZALDI. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato Rai. – Premesso che:

A partire dalla mattina di mercoledì
25 maggio un enorme rogo ha devastato
l’isola di Stromboli, bruciando diversi et-
tari e mettendo a rischio l’incolumità dei
cittadini e delle loro case, creando un di-
sastro ambientale gravissimo.

Secondo quanto ha dichiarato l’asses-
sore regionale siciliano al Territorio, Toto
Cordaro, l’incendio è « scaturito sul set
della fiction sulla protezione civile », che si
sta girando sull’isola, e la fiction, secondo
notizie di stampa, è destinata alla trasmis-
sione sui canali Rai.

Sono in corso indagini della Procura
di Barcellona Pozzo di Gotto per verificare
la dinamica e le responsabilità dell’acca-
duto.

La Rai con una nota ufficiale ha di-
chiarato di « non avere alcuna responsabi-
lità nella produzione esecutiva della serie
'Protezione civile' nell’isola di Stromboli » e
che « l’attività non vede impegnati perso-
nale e mezzi dell’Azienda ». Il servizio pub-
blico ha inoltre specificato che « la produ-
zione esecutiva della serie televisiva viene
organizzata e realizzata, in modo indipen-
dente dalla Rai, dalla società 11 marzo ».

Si chiede di sapere:

se esistano e quali siano gli eventuali
accordi tra la Rai e la Società « 11 marzo »
per la realizzazione e messa in onda di una
fiction sulla protezione civile.

Se la Rai abbia già destinato alla
Società « 11 marzo » eventuali somme eco-
nomiche per sostenere i costi della fiction
sulla protezione civile.

Se l’Azienda, indicata da molti utenti
sui social come responsabile del disastroso
rogo di Stromboli, non ritenga doveroso
rivedere la politica dell’affidamento a so-
cietà esterne di prodotti di particolare de-

licatezza produttiva come una fiction sulla
Protezione civile. (470/2285)

RISPOSTA. – Con riferimento all’inter-
rogazione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi sulla base delle informazioni rice-
vute dalle competenti strutture aziendali.

Nel dicembre 2021 è stato sottoscritto
con la società 11 Marzo Film s.r.l. un con-
tratto per la realizzazione, in regime di co-
produzione, dell’opera audiovisiva dal titolo
« Protezione civile – Sezione emergenze »,
articolata in 12 episodi da 50' circa cia-
scuno.

Ai sensi del contratto ora detto, la società
11 Marzo Film s.r.l. ha assunto anche l’ob-
bligo di realizzare la produzione esecutiva
dell’opera, con organizzazione a suo com-
pleto carico e con gestione a suo esclusivo
rischio, assumendo altresì l’obbligo di prov-
vedere a tale fase esecutiva nel pieno rispetto
di tutta la normativa applicabile.

Conformemente a ciò, le attività connesse
alle riprese nell’isola di Stromboli sono state
poste in essere dalla società 11 Marzo Film
s.r.l. a proprio rischio e onere, senza quindi
alcun coinvolgimento di personale e/o mezzi
tecnici di Rai – Radiotelevisione italiana
S.p.A., e senza che quest’ultima sia in alcun
modo intervenuta nelle preliminari indispen-
sabili fasi autorizzative.

In conformità alle previsioni del con-
tratto di coproduzione, Rai ha ad oggi prov-
veduto al pagamento della I rata dell’ap-
porto coproduttivo di propria spettanza, ma-
turata in ragione del mero perfezionamento
del contratto.

Da ultimo, si segnala che Rai ha richie-
sto alla società 11 Marzo Film S.r.l. adeguata
relazione sugli avvenimenti occorsi, riser-
vandosi ogni opportuna iniziativa, fermo
restando che sono in corso indagini da parte
delle Autorità competenti per stabilire le
dinamiche dell’accaduto.

Mercoledì 15 giugno 2022 — 198 — Commissione bicamerale




