
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113

PARERE SU NOMINA:

Parere vincolante per la nomina del presidente del Consiglio di amministrazione della Rai
(Parere favorevole) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 113

Sulla pubblicazione di quesiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 114

ALLEGATO (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla presidenza della Commissione
(dal n. 395/1837 al n. 398/1848)) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 115

Mercoledì 21 luglio 2021. – Presidenza
del presidente BARACHINI.

La seduta comincia alle 8.05.

(La Commissione approva il processo
verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE comunica che ai sensi
dell’articolo 13, comma 4, del Regolamento
della Commissione, la pubblicità dei lavori
della seduta odierna sarà assicurata me-
diante l’attivazione del sistema audiovisivo
a circuito chiuso.

PARERE SU NOMINA

Parere vincolante per la nomina del presidente del

Consiglio di amministrazione della Rai.

(Parere favorevole).

Il PRESIDENTE dà notizia di una let-
tera a lui inviata dal dottor Carlo Fuortes,

amministratore delegato della Rai, con la
quale si comunica la nomina, in data 16
luglio 2021, della dottoressa Marinella Soldi
a presidente del Consiglio di Amministra-
zione.

La Commissione è pertanto chiamata, ai
sensi dell’articolo 49, comma 5, del decreto
legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come mo-
dificato dalla legge n. 220 del 2015, ad
esprimere il suo parere, a maggioranza
qualificata dei due terzi dei componenti,
che costituisce condizione di efficacia per
la nomina a Presidente della Rai del con-
sigliere eletto.

La deliberazione, ai sensi del comma 3
dell’articolo 12-bis del Regolamento della
Commissione, ha luogo a scrutinio segreto,
mediante l’utilizzo di schede.

Indice quindi la votazione a scrutinio
segreto.

Dopo l’inizio della chiama prende la
parola il deputato MOLLICONE (FDI), la-
mentando il fatto che non siano state pre-
viste dichiarazioni di voto, circostanza a
suo avviso in contrasto con il Regolamento,

Mercoledì 21 luglio 2021 — 113 — Commissione bicamerale



e preannunciando la non partecipazione al
voto del gruppo di Fratelli d’Italia.

(Seguono la votazione e lo scrutinio).

Il PRESIDENTE dà atto che hanno vo-
tato 37 Commissari su 40 e che risultano 29
voti favorevoli, 5 voti contrari e 3 schede
bianche.

Il parere della Commissione per la no-
mina della dottoressa Marinella Soldi a
presidente del Consiglio di amministra-
zione della RAI ha pertanto avuto esito
favorevole.

Informa quindi che, sulla base dell’ar-
ticolo 12-bis, comma 3, del Regolamento

della Commissione, ne darà immediata-
mente notizia al Governo e alla Rai.

Sulla pubblicazione di quesiti.

Il PRESIDENTE comunica che sono pub-
blicati in allegato, ai sensi della risoluzione
relativa all’esercizio della potestà di vigi-
lanza della Commissione sulla società con-
cessionaria del servizio pubblico radiotele-
visivo, approvata dalla Commissione il 18
marzo del 2015, i quesiti dal n. 395/1837 al
n. 398/1848 per i quali è pervenuta rispo-
sta scritta alla Presidenza della Commis-
sione (vedi allegato).

La seduta termina alle 8.40.

Mercoledì 21 luglio 2021 — 114 — Commissione bicamerale



ALLEGATO

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (DAL N. 395/1837 AL N.

398/1848).

PARAGONE. – Al Presidente e all’Am-
ministratore delegato della RAI

Premesso che:

il virologo Roberto Burioni, docente
dell’università Vita-Salute San Raffaele di
Milano, ha recentemente affermato in un
tweet « Quello che mi secca (ma mi fa pure
piacere in fondo) è che i no-vax saranno
protetti grazie alle nostre vaccinazioni. Come
gli evasori che vengono curati al pronto
soccorso perché noi paghiamo le tasse »,
commentando uno studio pubblicato sulla
rivista « Nature Medicine » in merito alla
protezione dei non vaccinati contro il CO-
VID. Un’affermazione che, a parere dell’in-
terrogante, risulta inaccettabile, conside-
rato che in Italia questa questo tipo di
profilassi non è obbligatoria, se non per il
personale sanitario;

la vulgata medico-scientifica, unica
voce presente in Rai, auspicherebbe da
tempo l’estensione dell’obbligatorietà vac-
cinale, di fatto senza considerare la pre-
scrizione costituzionale dell’articolo 32 e il
ruolo del Parlamento;

il professor Burioni è ospite fisso da
un anno alla trasmissione Rai « Che tempo
che fa », condotta da Fabio Fazio, senza
contraddittorio e senza altri ospiti in stu-
dio, praticamente nelle vesti di divulgatore
tenendo mini lezioni durante la trasmis-
sione;

stando a quanto si apprende da or-
gani di stampa, sembrerebbe che « a mag-
gio 2020 nel pieno della pandemia il setti-
manale Panorama si era rivolto a Elastica,
agenzia di eventi e comunicazione di Bo-
logna che si occupa del divulgatore scien-
tifico, fingendo interesse da una produ-
zione privata per conoscere l’eventuale com-
penso: “Mi dica il budget, è limitato ? Il
professore farà le sue valutazioni. Potrebbe

decidere di partecipare gratuitamente op-
pure di chiedere qualcosa in più perché è
talmente impegnato che il compenso eco-
nomico può essere una ragione per fare le
cose”, spiegò l’agente senza però fornire
cifre precise », in pratica il Professore de-
ciderebbe di partecipare o meno ad alcune
trasmissioni in base al compenso e non per
spirito etico-scientifico;

considerato che:

a parere dell’interrogante, il professor
Burioni ha espresso nel caso in premessa
opinioni che, seppure legittime, sarebbero
in contrasto con il dettame costituzionale
che, in qualità di medico, dovrebbe cono-
scere. Se a questo si aggiunge che non vi è
mai un contraddittorio quando si esprime
sui canali del servizio pubblico e che, come
si apprende da organi di stampa, percepi-
rebbe compensi per le proprie ospitate,
l’interrogante ritiene che in Rai la garanzia
della pluralità d’informazione sia forte-
mente limitata;

si chiede di sapere:

a quanto ammonti esattamente il ca-
chet o il gettone di presenza percepito dal
professor Burioni, dalla Rai o da altra
società con cui l’azienda pubblica avrebbe
un accordo quadro di appalto parziale;

in che modo, il Presidente e l’AD Rai
intendano garantire la pluralità d’informa-
zione.

(395/1837)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della Direzione di Rai 3.

In linea generale si ritiene opportuno
porre l’attenzione sul fatto che il rapporto

Mercoledì 21 luglio 2021 — 115 — Commissione bicamerale



della Rete con il professor Burioni si in-
quadra nell’ambito del confezionamento del
programma il che, ovviamente, non implica
alcun tipo di altro vincolo.

Nello specifico di Che tempo che fa, il
formato si basa su interviste one to one che,
per definizione, non prevedono il contrad-
dittorio, una formula che da 18 anni ha
garantito alla trasmissione autorevolezza ed
esclusive posizionando il programma come
punto di riferimento per il servizio pubblico
nel dibattito politico, sociale, culturale e
scientifico del Paese.

In particolare, durante le due stagioni
drammaticamente segnate dall’emergenza CO-
VID-19, il format condotto da Fazio è stato
unanimemente riconosciuto come un im-
portante contributo all’informazione sulla
pandemia, alla quale hanno contribuito le
voci più disparate.

Per quanto riguarda in particolare il
professor Burioni, occorre sottolineare che
il soggetto in questione non solo è ricono-
sciuto come un eminente esponente della
virologia internazionale, celebrato anche da
riviste di riferimento globale come « Science »,
ma è anche un divulgatore che ha uno
straordinario seguito sulla piattaforma Me-
dical Facts.

In tale contesto, la sua presenza fissa nel
programma ha dato continuità ai suoi in-
terventi, permettendo di seguire e sviluppare
specifici punti di vista.

Infine, per quel che riguarda i compensi,
la prestazione professionale non è a carico
di Rai ed è comunque stata retribuita se-
condo gli standard previsti dal mercato per
figure della competenza del professor Bu-
rioni.

FEDELI, ROMANO, NARDELLI,
BORDO, VERDUCCI. – Al Presidente e
all’Amministratore delegato della Rai

Considerato che:

in data 16 giugno sono state trasmesse
dal Tg3 le immagini dell’incidente mortale
che il 23 maggio è costato la vita a 14
persone che si trovavano nella cabina della
funivia del Mottarone;

si tratta delle immagini di due teleca-
mere di sorveglianza, riprese dai carabi-

nieri attraverso i monitor nel giorno stesso
dell’incidente;

la procuratrice di Verbania, Olimpia
Bossi, che conduce le indagini ha forte-
mente criticato la scelta e « l’assoluta inop-
portunità » di trasmettere quelle immagini
« per il doveroso rispetto che tutti, parti
processuali, inquirenti e organi di informa-
zione, siamo tenuti a portare alle vittime, al
dolore delle loro famiglie, al cordoglio di
una intera comunità »;

sempre sulla base di quanto riferito
dalla procuratrice, nemmeno i familiari
delle vittime avevano mai visto le immagini
in questione che fanno parte degli atti
depositati alla convalida del fermo e di
applicazione della misura cautelare e di cui
è vietata la pubblicazione, anche parziale,
trattandosi di atti che, benché non più
coperti dal segreto in quanto nota gli in-
dagati, sono relativi a procedimento in fase
di indagini preliminari;

si chiede di sapere:

quali misure la Rai intenda adottare
nel rispetto della sensibilità dei familiari
delle vittime, delle regole deontologiche della
professione giornalistica e delle leggi che
prevedono il divieto di pubblicazione di atti
d’inchiesta, come è stato ribadito dalla Pro-
cura di Verbania: una violazione tanto più
grave perché compiuta da operatori del
servizio pubblico radiotelevisivo.

(396/1843)

BERGESIO, FUSCO, PERGREFFI. – Al
Presidente e all’Amministratore delegato
della Rai

Premesso che:

il TG3 delle ore 13.50 in data odierna
ha trasmesso un video estrapolato dall’im-
pianto di videosorveglianza della funivia
Stresa-Alpino-Mottarone che riprende le
immagini degli ultimi drammatici momenti
di vita dei passeggeri e rammostra l’intera
sequenza della caduta della cabina;

la Procura della Repubblica di Verba-
nia ha diramato un comunicato stampa nel
quale precisava che si trattava di immagini

Mercoledì 21 luglio 2021 — 116 — Commissione bicamerale



depositate nella richiesta di convalida di
fermo e comunque nella disponibilità delle
parti del procedimento;

le notizie relative all’attività di inda-
gine compiuta dalla Polizia Giudiziaria per
l’accertamento e la repressione dei reati
rivestono grande rilievo sociale ed ai fini
dell’esercizio del diritto di cronaca gli or-
gani di informazione possono perciò pub-
blicare, divulgare tali notizie;

la pubblicazione non deve però com-
promettere il corretto svolgimento del pro-
cesso e il diritto delle persone in esso
coinvolte al rispetto della propria dignità e
della propria riservatezza;

alla Società concessionaria si chiede:

di sapere quale sia stata la valuta-
zione editoriale della messa in onda inte-
grale del video senza adottare i tagli ne-
cessari a rendere meno drammatica e do-
lorosa la visione soprattutto nel rispetto dei
parenti delle vittime.

(397/1845)

RISPOSTA. – In merito alle interroga-
zioni in oggetto si riporta il contributo del
Direttore della testata del Tg3, dottor Mario
Orfeo.

« Sento il dovere di fare una premessa
scontata ma necessaria: mai abbiamo pub-
blicato notizie e trasmesso immagini senza
prima una ampia riflessione. A maggior ra-
gione lo abbiamo fatto nella mattinata del
16 giugno scorso, quando siamo entrati in
possesso delle riprese della funivia del Mot-
tarone prima del tragico schianto della ca-
bina che ha causato la morte di 14 persone.

Si è trattato dunque di una scelta gior-
nalistica consapevole e ponderata. Indipen-
dente dalla valutazione che pure avremmo
potuto fare dei numerosi precedenti (dal
crollo del ponte di Genova – esclusiva del
Tg1 del luglio 2019 – alla strage ferroviaria
di Viareggio, solo per citare alcuni tra gli
episodi in cui immagini altrettanto dure non
avevano provocato una simile contesta-
zione). Così come resta oggi per noi inin-
fluente il fatto che il video sia stato poi
ripreso, perché riconosciuto come notizia

utile alla conoscenza e all’accertamento della
verità, da tutte le testate giornalistiche della
Rai e da quelle delle altre emittenti, oltre che
dai siti di alcuni tra i principali quotidiani
e settimanali italiani.

Per quella riflessione approfondita a cui
facevo riferimento all’inizio abbiamo invece
usato tutte le accortezze del caso, per la forza
e insieme il turbamento che quelle immagini
suscitavano in noi e che sapevamo avreb-
bero suscitato nei telespettatori: abbiamo
oscurato i volti dei passeggeri a bordo della
funivia, volti peraltro tristemente noti per-
ché le foto delle vittime sono state pubblicate
subito dopo la tragedia, e abbiamo in ogni
edizione del Tg avvertito chi ci guardava da
casa – prima della messa in onda – che
quel video avrebbe potuto urtare la loro
sensibilità.

Veniamo adesso al merito della questione
e alle ragioni della trasmissione di quel
video. Forse basterebbe ricordare che nessun
atto che si avvicina alla verità può ledere chi
perde la vita a causa di un crimine, ma
voglio anche riportare quanto detto dallo
scrittore e sociologo Ferdinando Camon su
La Stampa del 18 giugno:

“Ho visto sul Tg3 la cabina del Mot-
tarone che arriva lenta, si ferma, crolla a
poppa, oscilla, corre indietro pazzamente,
sempre più veloce, e si sfracella. Cinquan-
tanove secondi di angoscia pura. Serve a
qualcosa vedere questo filmato ? Purtroppo
sì: serve a far capire cosa vuol dire ‘freni
disattivati’. Prima di vedere il video non
capivamo bene, adesso capiamo. Chi li ha
disattivati ha causato questa corsa pazzoide
di una cabina di 15 turisti urlanti a bordo,
verso lo sfracellamento. Soltanto adesso la
colpa è chiara anche a me. E anch’io aspetto
giustizia. Queste colpe mostruose, causare la
morte di una decina e mezza di clienti per
non perdere l’incasso dei loro biglietti, spen-
gono in coloro che le apprendono la voglia
di vivere: spengono la vitalità. Perciò la
domanda è: è meglio non saperle ? No, è
meglio saperle, perché saperle vuol dire sa-
pere la verità, e vivere nella verità ha un
senso, vivere senza verità è insensato”.

Quanto al comunicato della procuratrice
di Verbania che conduce le indagini e che ha

Mercoledì 21 luglio 2021 — 117 — Commissione bicamerale



fortemente criticato la scelta (“assoluta inop-
portunità”), devo precisare che rispetto l’o-
pinione della dottoressa Bossi – come quella
di tutti – ma che ella non rappresenta
autorità morale e ricordo che la stessa pro-
curatrice scrive che le immagini estrapolate
dall’impianto di video sorveglianza della fu-
nivia Stresa-Mottarone sono state depositate
all’atto della richiesta di convalida del fermo
e di applicazione di misura cautelare nei
confronti degli indagati, e per questo non
più coperte dal segreto. Sul tema rimando a
un articolo dell’ex magistrato Carlo Nordio
sul Messaggero del 19 giugno scorso che a
proposito del rapporto tra codice e prassi –
cito testualmente – “tanto il primo quanto il
secondo sono dannatamente ambigui e con-
traddittori, e nessuno sa realmente quale sia
la regola valida”. A differenza di tante inter-
cettazioni o atti processuali che invece pur
essendo secretati puntualmente vengono pub-
blicati sui giornali, siti e tv.

Mi preme dunque sottolineare in conclu-
sione che la trasmissione di quelle immagini
è stata deontologicamente corretta e ispirata
ai valori fondanti del servizio pubblico di
cui la redazione si onora di far parte da
molti anni con responsabilità e passione.
Mentre ora confidiamo dopo la legittima
discussione aperta sull’opportunità o meno
di questa pubblicazione che se ne apra una
più grande e duratura sulla ricerca delle
cause, sulla voglia di verità e di giustizia per
rispettare davvero le vittime di questa scia-
gura e il dolore del piccolo Eitan soprav-
vissuto all’incidente e dei familiari tutti.
Gianluca Nicoletti ha usato le parole mi-
gliori: “Fornire ai propri lettori o telespet-
tatori elementi che aiutino a misurare una
sciagura sicuramente causata da negligenza
umana è un atto che ribadisce, per le stesse
vittime, il diritto ad avere giustizia”. ».

DE PETRIS – Al Presidente e all’Am-
ministratore delegato della RAI.

Premesso che:

nel corso della puntata della trasmis-
sione televisiva Rai 3 « Report » del 26
ottobre 2020, condotta dal giornalista Sig-
frido Ranucci, denominata « Vassalli, val-
vassori e valvassini » e dedicata agli appalti
pubblici in Lombardia, si è fatto riferi-

mento ad alcune consulenze affidate all’av-
vocato Andrea Mascetti da enti locali am-
ministrati da esponenti della Lega;

l’avvocato Andrea Mascetti, in data 29
ottobre 2020 ha presentato al competente
ufficio Rai una richiesta di ostensione di
tutti i documenti relativi all’inchiesta gior-
nalistica citata;

in data 12 novembre 2020 la Rai ha
emesso il provvedimento prot. ALS/D/
0009766 di integrale diniego dell’avanzata
richiesta di accesso agli atti; diniego av-
verso il quale l’avvocato Mascetti ha pre-
sentato ricorso al Tar Lazio;

in data 18 giugno 2021 la Sezione
Terza del Tar ha emesso la sentenza n. 7333/
2021 con la quale accoglie parzialmente il
ricorso dell’avvocato Mascetti e condanna
la Rai a consentire « entro giorni trenta
dalla comunicazione o notificazione (se an-
teriore) della presente sentenza l’accesso
agli atti e ai documenti » relativi alla « do-
cumentazione connessa all’attività prepa-
ratoria di acquisizione e di raccolta di
informazioni riguardanti le prestazioni di
carattere professionale svolte dal ricor-
rente in favore di soggetti pubblici, con-
fluite nell’elaborazione del contenuto del
servizio di inchiesta giornalistica mandato
in onda, nello specifico avente ad oggetto la
rete di rapporti di consulenza professionale
instaurati su incarico di enti territoriali e
locali ».

Considerato che:

la citata sentenza parrebbe introdurre
una pericolosa discriminazione fra giorna-
listi del servizio pubblico (assoggettati alla
disciplina del diritto di ostensione dei do-
cumenti e delle informazioni raccolti con le
proprie inchieste) e tutti gli altri giornalisti;

seguendo il principio annunciato dalla
sentenza, il diritto di accesso sarebbe da
ritenersi prevalente rispetto al diritto alla
tutela delle fonti, con evidente e gravissima
lesione della libertà d’informazione e del
diritto alla tutela della riservatezza delle
fonti di cui all’articolo 2, comma 3 della
legge professionale n. 69 del 1963 e arti-

Mercoledì 21 luglio 2021 — 118 — Commissione bicamerale



colo 13, comma 5, della legge n. 675 del
1996;

la missione del servizio pubblico ra-
diotelevisivo – come da contratto di servi-
zio – è quello di garantire una corretta
informazione, pluralista e imparziale, e l’at-
tività giornalistica d’inchiesta per assodata
giurisprudenza di legittimità costituisce « l’e-
spressione più alta e nobile dell’attività di
informazione; con tale tipologia di giorna-
lismo, infatti, maggiormente si realizza il
fine di detta attività quale prestazione di
lavoro intellettuale volta alla raccolta, al
commento e alla elaborazione di notizie
destinate a formare oggetto di comunica-
zione interpersonale attraverso gli organi
di informazione, per sollecitare i cittadini
ad acquisire conoscenza di tematiche me-
ritevoli, per il rilievo pubblico delle stesse
(Cassazione 2010/13269) ».

Tutto ciò premesso e considerato,

si chiede di sapere quali misure e
interventi l’Azienda intenda promuovere per

garantire il rispetto del diritto alla tutela
delle fonti, della libertà d’informazione e in
definitiva della libertà di stampa oltre che
per tutelare la professionalità dei giornali-
sti che lavorano per il Servizio pubblico.

(398/1848)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni delle competenti strutture aziendali.

Al fine di garantire il rispetto del diritto
alla tutela delle fonti, oltre che per tutelare
la professionalità dei giornalisti che lavo-
rano per il Servizio Pubblico, la Rai sta
preparando ricorso al Consiglio di Stato per
impugnare la sentenza n. 7333/2021 emessa
in data 18 giugno 2021 dalla Sezione Terza
del Tar, con la quale è stata parzialmente
accolta la richiesta di accesso agli atti da
parte dell’avvocato Mascetti in merito all’in-
chiesta di Report intitolata « Vassalli valvas-
sori e valvassini ».

Mercoledì 21 luglio 2021 — 119 — Commissione bicamerale




