
COMMISSIONE PARLAMENTARE

per l’indirizzo generale e la vigilanza
dei servizi radiotelevisivi

S O M M A R I O

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 185

Variazioni nella composizione della Commissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186

PROCEDURE INFORMATIVE:

Audizione del Direttore di Rai Tre (Svolgimento) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186

Sulla pubblicazione dei quesiti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 186

ALLEGATO 1 (Quesiti per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione
(dal n. 284/1446 al n. 300/1493)) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 190

Sulla pubblicità dei lavori . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187

Sui lavori della Commissione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 187

PROCEDURE INFORMATIVE:

Audizione della Presidente della Commissione pari opportunità della RAI (Svolgimento) . . . . 187

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA:

Esame della proposta di risoluzione « In materia di produzione culturale, trasmissione di
prodotti indipendenti e sostegno allo sviluppo dell’industria nazionale dell’audiovisivo da
parte della Rai » – Relatore alla Commissione Sen. Verducci (Esame e rinvio) . . . . . . . . . . . 188

ALLEGATO 2 (Proposta di risoluzione in materia di produzione culturale, trasmissione di
prodotti indipendenti e sostegno allo sviluppo dell’industria nazionale dell’audiovisivo da parte
della Rai presentata dal senatore Verducci, dalla senatrice Fedeli e dalla deputata Piccoli
Nardelli) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 212

Giovedì 10 dicembre 2020. — Presidenza
del presidente BARACHINI. – Interviene il
Direttore di Rai Tre, dottor Francesco Di
Mare, accompagnato dall’ingegner Rosa Anna
Pastore, Vice Direttrice di Rai Tre, dal dottor
Stefano Luppi e dal dottor Lorenzo Otto-
lenghi, rispettivamente Direttore e Vice Di-
rettore dell’Ufficio relazioni istituzionali e
internazionali della Rai.

La seduta comincia alle 8.05.

(La Commissione approva il processo
verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE comunica che ai sensi
dell’articolo 13, comma 4, del Regolamento
della Commissione, la pubblicità dei lavori
della seduta odierna sarà assicurata me-
diante l’attivazione del sistema audiovisivo
a circuito chiuso, la trasmissione in diretta
sulla web-tv della Camera dei deputati e,
successivamente, sul canale satellitare della
Camera dei deputati.

Avverte che dell’audizione odierna verrà
altresì redatto e pubblicato il resoconto
stenografico.

Giovedì 10 dicembre 2020 — 185 — Commissione bicamerale



Variazioni nella composizione della Commissione.

Il PRESIDENTE informa che in data 20
novembre il Presidente della Camera dei
deputati ha chiamato a far parte della
Commissione il deputato Andrea Romano,
in sostituzione della deputata Carla Can-
tone, dimissionaria, e il deputato Michele
Bordo, in sostituzione del deputato Anto-
nello Giacomelli, cessato dal mandato. A
nome di tutti i componenti della Commis-
sione, ringrazia i deputati Cantone e Gia-
comelli per il lavoro svolto e dà il benve-
nuto ai deputati Romano e Bordo.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Direttore di Rai Tre.

(Svolgimento).

Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il
Direttore di Rai Tre, dottor Franco Di Mare,
per la disponibilità ad intervenire nella
seduta odierna.

Fa presente inoltre che, secondo quanto
stabilito dalla Giunta per il Regolamento
del Senato, in considerazione della situa-
zione di emergenza epidemiologica in corso,
per l’audizione odierna è consentita la par-
tecipazione con collegamento in videocon-
ferenza ai lavori anche dei componenti
della Commissione.

Ricorda che l’audizione all’ordine del
giorno, già prevista alla luce della recente
nomina a Direttore di Rai Tre, si è resa
necessaria per avere maggiori elementi circa
la revoca dell’invito al Presidente della Com-
missione parlamentare antimafia, sen. Ni-
cola Morra, a partecipare al programma
« Titolo V » del 20 novembre scorso. Inoltre,
da parte di alcuni commissari, anche at-
traverso diversi quesiti rivolti alla Rai, sono
stati avanzati rilievi sui contenuti di talune
puntate della trasmissione di Rai Tre « Re-
port ».

Come di consueto, dopo un intervento
introduttivo da parte del dottor Di Mare,
seguiranno i quesiti da parte dei compo-
nenti della Commissione, ai quali il Diret-
tore avrà la possibilità di replicare.

Cede quindi la parola al Direttore Di
Mare per il suo intervento introduttivo.

Il direttore DI MARE svolge la propria
relazione.

Intervengono per porre quesiti il PRE-
SIDENTE, i deputati CAPITANIO (Lega),
MOLLICONE (FDI), MULÈ (FI), la sena-
trice FEDELI (PD), il senatore GASPARRI
(FIBP-UDC), il deputato Andrea ROMANO
(PD), il senatore BERGESIO (L-SP-PSd’Az),
la senatrice GARNERO SANTANCHÈ (FdI),
i deputati MORELLI (Lega), ANZALDI (IV).

Il direttore DI MARE svolge un inter-
vento di replica.

Il PRESIDENTE, in considerazione di
imminenti votazioni nella seduta della Ca-
mera dei deputati, invita il soggetto audito
a procedere alla conclusione del suo inter-
vento.

Il direttore DI MARE completa la re-
plica, in relazione alle osservazioni ed ai
quesiti posti dai commissari.

Il PRESIDENTE ringrazia il direttore di
Rai Tre e dichiara conclusa la procedura
informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

Il PRESIDENTE comunica che sono pub-
blicati in allegato, ai sensi della risoluzione
relativa all’esercizio della potestà di vigi-
lanza della Commissione sulla società con-
cessionaria del servizio pubblico radiotele-
visivo, approvata dalla Commissione il 18
marzo del 2015, i quesiti dal n. 284/1446 al
n. 300/1493 per i quali è pervenuta rispo-
sta scritta alla Presidenza della Commis-
sione (vedi allegato 1).

La seduta termina alle 10.

Giovedì 10 dicembre 2020. — Presidenza
del presidente BARACHINI. – Interviene la
Presidente della Commissione pari opportu-
nità della Rai, dottoressa Karina Guarino
Laterza, accompagnata dalla dottoressa Mo-

Giovedì 10 dicembre 2020 — 186 — Commissione bicamerale



nica Pietrangeli, coordinatrice della Com-
missione pari opportunità dell’USIGRAI non-
ché dal dottor Stefano Luppi e dal dottor
Lorenzo Ottolenghi, rispettivamente diret-
tore e vice direttore dell’Ufficio relazioni
istituzionali e internazionali della Rai.

La seduta comincia alle 14.10.

(La Commissione approva il processo
verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

Il PRESIDENTE comunica che ai sensi
dell’articolo 13, comma 4, del Regolamento
della Commissione, la pubblicità dei lavori
della seduta odierna sarà assicurata, con
riferimento all’audizione all’ordine del
giorno, oltre che con l’attivazione del si-
stema audiovisivo a circuito chiuso, anche
mediante la trasmissione in diretta sulla
web-tv della Camera dei deputati e, in
differita, sul canale satellitare della Camera
dei deputati.

Avverte che delle audizioni odierne verrà
altresì redatto e pubblicato il resoconto
stenografico.

Sui lavori della Commissione.

Interviene il senatore GASPARRI (FIBP-
UDC) per rilevare che nella seduta di sta-
mane si è svolta l’audizione del Direttore di
Rai Tre che ha dato luogo ad un articolato
dibattito all’interno della Commissione. A
causa anche dei lavori presso la Camera dei
deputati, nel suo intervento di replica, il
Direttore di Rai Tre non è riuscito a com-
pletare le risposte rispetto ai numerosi que-
siti avanzati dai Commissari.

Per tale ragione, propone di program-
mare un’ulteriore audizione del Direttore
di Rai Tre, possibilmente già nella prossima
settimana, indispensabile per un’interlocu-
zione esaustiva su tutte le tematiche pro-
spettate.

La senatrice FEDELI (PD), nell’asso-
ciarsi a quanto richiesto dal senatore Ga-
sparri, rileva che è prioritaria l’audizione

dell’Amministratore delegato, peraltro già
programmata da tempo.

Il PRESIDENTE, preso atto di quanto
emerso, prospetta che nella prossima set-
timana, compatibilmente ai calendari dei
lavori parlamentari, potranno avere luogo
sia l’audizione del Direttore di Rai Tre,
presumibilmente nella serata di martedì 15
dicembre, sia l’audizione dell’Amministra-
tore delegato della Rai, presumibilmente
nella mattinata di venerdì 18 dicembre.

La Commissione prende atto.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione della Presidente della Commissione pari

opportunità della RAI.

(Svolgimento).

Il PRESIDENTE saluta e ringrazia la
Presidente della Commissione pari oppor-
tunità della RAI, dottoressa Karina Gua-
rino Laterza, per la disponibilità ad inter-
venire nella seduta odierna.

Ricorda ancora che, secondo quanto sta-
bilito dalla Giunta per il Regolamento del
Senato, in considerazione della situazione
di emergenza epidemiologica in corso, per
l’audizione odierna è consentita la parte-
cipazione con collegamento in videoconfe-
renza ai lavori dei componenti della Com-
missione.

In più riunioni dell’Ufficio di Presidenza
integrato dai rappresentanti dei Gruppi l’au-
dizione della dottoressa Guarino Laterza è
stata sollecitata per affrontare i temi del
rispetto della parità di genere con partico-
lare riferimento alle questioni legate alle
differenze retributive, alle differenze di in-
carico e percorsi di carriera tra uomini e
donne.

Si procederà quindi ad un intervento
introduttivo da parte della dottoressa Gua-
rino Laterza e, successivamente, da parte
della dottoressa Pietrangeli, che rappre-
senta il comparto giornalistico. Seguiranno
i quesiti da parte dei componenti della

Giovedì 10 dicembre 2020 — 187 — Commissione bicamerale



Commissione ai quali i soggetti auditi
avranno la possibilità di replicare.

Cede quindi la parola alla Presidente
Guarino Laterza per la sua esposizione
introduttiva.

La presidente GUARINO LATERZA
svolge il proprio intervento.

La dottoressa PIETRANGELI fornisce
alcune considerazioni integrative.

Prendono quindi la parola per avanzare
quesiti il PRESIDENTE, il senatore BER-
GESIO (L-SP-PSd’Az), la deputata MAR-
ROCCO (FI) e le senatrici FEDELI (PD) e
Sabrina RICCIARDI (M5S).

Intervengono quindi per la replica la
presidente GUARINO LATERZA e la dot-
toressa PIETRANGELI.

Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato
la dottoressa Guarino Laterza e la dotto-
ressa Pietrangeli, dichiara chiusa la proce-
dura informativa.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Esame della proposta di risoluzione « In materia di

produzione culturale, trasmissione di prodotti indi-

pendenti e sostegno allo sviluppo dell’industria na-

zionale dell’audiovisivo da parte della Rai » – Rela-

tore alla Commissione Sen. Verducci.

(Esame e rinvio).

Il PRESIDENTE, prima di cedere la
parola al relatore, senatore Verducci, per
l’illustrazione della proposta di risoluzione
all’ordine del giorno (vedi allegato 2), in-
forma che è pervenuta, nei giorni scorsi, da
parte della senatrice Garnero Santanchè e
del deputato Mollicone una proposta di
risoluzione su tematica in parte affine.

Il relatore, senatore VERDUCCI (PD),
richiamate le premesse e i riferimenti nor-
mativi di interesse, illustra la proposta di
risoluzione che, a suo avviso, assume un
rilievo strutturale, reso urgente dal recente

acuirsi dell’emergenza pandemica che sta
incidendo in modo negativo sul mondo
dello spettacolo, della cultura e del settore
audiovisivo.

Con tale proposta, pertanto, si chiede
alla RAI di provvedere alla definizione di
spazi dedicati per la promozione dei gio-
vani talenti e delle produzioni indipendenti
italiane, con specifico riguardo alla musica,
all’audiovisivo, allo spettacolo ed all’arte.

In tale ottica, quindi, l’obiettivo del testo
è richiamare il Servizio pubblico alla pro-
pria vocazione di impulso alla produzione
culturale autonoma ed indipendente che
spesso risulta emarginata.

Il PRESIDENTE ricorda che nei giorni
scorsi ha inviato al Ministro per i beni e le
attività culturali una lettera con una richie-
sta di chiarimenti rispetto all’avvio di una
piattaforma digitale avente lo scopo di so-
stenere il mondo della cultura, senza, che,
però si preveda il coinvolgimento della RAI
in tale iniziativa.

La senatrice FEDELI (PD), nell’espri-
mere apprezzamento per i contenuti della
proposta di risoluzione illustrata dal sena-
tore Verducci, auspica che possa essere
predisposto un testo unificato che tenga
conto anche della proposta depositata dalla
senatrice Garnero Santanchè e dal depu-
tato Mollicone. Coglie l’occasione per sug-
gerire di programmare l’audizione del Di-
rettore di Rai Play, utile per approfondire il
tema dello sviluppo delle produzioni cul-
turali da parte della RAI.

Il deputato MOLLICONE (FDI), nel giu-
dicare positiva l’iniziativa assunta dal se-
natore Verducci, rileva che la proposta di
risoluzione depositata nei giorni scorsi in-
sieme alla senatrice Garnero Santanchè,
presenta contenuti sostanzialmente analo-
ghi, i quali richiamano, peraltro, una serie
di atti di indirizzo approvati dalla Com-
missione all’unanimità.

Rispetto all’esigenza maturata da parte
della Commissione di una piattaforma di-
gitale per l’aggregazione ed integrazione di
contenuti culturali si è poi appreso nei
giorni scorsi dell’iniziativa da parte del

Giovedì 10 dicembre 2020 — 188 — Commissione bicamerale



Ministero dei beni e delle attività culturali
per il varo di una piattaforma digitale che
vedrebbe il coinvolgimento di una società
privata oltre che di Cassa depositi e pre-
stiti. Da tale iniziativa del Dicastero per i
beni e le attività culturali non sarebbe
inclusa la RAI, la cui partecipazione risul-
terebbe problematica alla luce del con-
tratto di servizio che renderebbe incompa-
tibili piattaforme commerciali che preve-
dono servizi a pagamento.

Anche alla luce delle circostanze richia-
mate, pertanto potrebbe essere utile un’in-
terlocuzione con i rappresentanti del Go-
verno, a partire con il Ministro France-
schini, ma anche con il Ministero dell’eco-
nomia per avere i necessari elementi
informativi, affinché sia dato pieno seguito
agli indirizzi assunti da questa Commis-
sione.

Si dichiara infine disponibile alla pre-
disposizione di una proposta di risoluzione
unificata che tenga conto dei contenuti
della proposta illustrata dal senatore Ver-
ducci.

Dopo alcune considerazioni incidentali
della senatrice Sabrina RICCIARDI (M5S),
il PRESIDENTE rileva che la prossima au-
dizione dell’Amministratore delegato potrà
costituire l’occasione per avere maggiori
informazioni sugli argomenti in prece-
denza richiamati.

In attesa che venga predisposto auspi-
cabilmente un testo unificato che, a partire
dalla proposta di risoluzione illustrata dal
senatore Verducci, integri anche i contenuti
della proposta depositata dalla senatrice
Garnero Santantachè e dal deputato Mol-
licone, propone di fissare il termine per la
presentazione degli emendamenti entro la
giornata di lunedì 14 dicembre.

La Commissione, non facendosi osser-
vazioni, conviene.

Il seguito dell’esame è quindi rinviato.

La seduta termina alle 15.50.

Giovedì 10 dicembre 2020 — 189 — Commissione bicamerale



ALLEGATO 1

QUESITI PER I QUALI È PERVENUTA RISPOSTA SCRITTA ALLA
PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE (DAL N. 284/1446 AL N.

300/1493)

MULÈ, GALLONE, GASPARRI, MAR-
ROCCO, RUGGIERI, SCHIFANI. – Al Pre-
sidente e all’Amministratore delegato della
Rai. – Premesso che:

nel corso della puntata di domenica
25 ottobre c.a. della trasmissione « Che
tempo che fa », in onda su Rai 3, il con-
duttore Fabio Fazio ha ospitato il Presi-
dente della Regione Campania, Vicenzo De
Luca, la Ministra dell’Istruzione, Lucia Az-
zolina, il Ministro per le politiche giovanili
e lo sport, Vincenzo Spadafora;

gli esponenti appena citati, tutti ap-
partenenti alla maggioranza parlamentare,
a cui si aggiunge il giornalista Roberto
Saviano, di chiara appartenenza politica
sono stati intervistati, come previsto dal
programma, senza alcun contradditorio;

appare dunque chiaro che la sovrae-
sposizione degli esponenti politici apparte-
nenti alla maggioranza nella trasmissione
« Che tempo che fa » ha generato un evi-
dente squilibrio dell’informazione senza al-
cun rispetto dei principi del pluralismo,
della completezza e della imparzialità del-
l’informazione;

in tale contesto non solo si può tran-
quillamente opinare sull’applicazione delle
regole minime di equilibrio dell’informa-
zione, ma si deve certamente osservare che
la già bistrattata deontologia della profes-
sione giornalistica, da parte di Fabio Fazio,
si evidenzia e materializza plasticamente in
merito alla scelta dei soggetti ospitati nella
trasmissione da lui condotta;

la Rai deve sempre garantire il ri-
spetto da parte dei suoi giornalisti delle
regole deontologiche del proprio ordine pro-
fessionale, tanto più in un ambito così
delicato quale è quello dell’informazione
dei telespettatori che contribuiscono al man-
tenimento della Rai attraverso il paga-
mento del canone.

Si chiede di sapere se:

i vertici Rai, alla luce di quanto ri-
portato in premessa, non intendano chia-
rire quali siano i princìpi con cui vengono
scelti gli ospiti della trasmissione « Che
tempo che fa » e quali iniziative tempestive
intendano adottare al fine di garantire il
rispetto del pluralismo dell’informazione
da parte della trasmissione citata.

(284/1446)

RISPOSTA. – In merito alla interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione di Rai 3.

In linea generale si ritiene opportuno evi-
denziare che la redazione di Che tempo che fa,
proprio nell’ottica di evitare la sovraesposi-
zione di rappresentanti della maggioranza di
governo, ha ripetutamente invitato in studio
alcuni esponenti di spicco dei partiti attual-
mente all’opposizione. A titolo esemplifica-
tivo, è stata chiesta la disponibilità a interve-
nire, in studio o in collegamento, fin dalla
prima puntata, sia al governatore Zaia (attra-
verso la sua portavoce), sia al governatore
Fontana (attraverso i suoi assistenti). Pur-
troppo, come era legittimamente nelle loro
possibilità, hanno declinato l’invito.

Un altro esponente dell’opposizione, in-
vece, Carlo Calenda, ha accettato ed ha
avuto lo spazio per presentare la propria
candidatura in contrapposizione alla com-
pagine di Governo.

Fabio Fazio ha poi invitato pubblica-
mente il leader della Lega, Matteo Salvini,
senza aver ancora mai avuto una risposta
positiva.

Occorre invece segnalare che Silvio Ber-
lusconi, dopo alcuni inviti declinati, ha ac-
cettato di partecipare in collegamento in
apertura della puntata dell’8 novembre u.s.

In conclusione, non vi è da parte dei
responsabili del programma alcuna volontà

Giovedì 10 dicembre 2020 — 190 — Commissione bicamerale



di creare squilibrio dell’informazione e anzi
l’obiettivo è, e rimane, quello di salvaguar-
dare il pluralismo degli ospiti partecipanti
sia in studio che in collegamento.

PAXIA, L’ABBATE, AIROLA, FLATI, RIC-
CIARDI. – Al Presidente e all’Amministra-
tore delegato della Rai. – Per sapere –
premesso che:

durante la trasmissione « Che tempo
che fa », andata in onda la scorsa dome-
nica, è stato intervistato il Presidente della
Regione Campania Vincenzo De Luca;

il conduttore Fabio Fazio ha rivolto al
Presidente De Luca una domanda sulla
situazione posti letto in Campania per l’e-
mergenza Coronavirus, trasmettendo un vero
e proprio sfogo dai toni particolarmente
accesi di quest’ultimo;

il governatore, infatti, si è rivolto al con-
duttore chiedendo se il giornalista di Report,
Federico Ruffo, autore di un’inchiesta sul-
l’Asl Napoli 1, fosse stato licenziato;

le parole del Presidente De Luca sono
state considerate fortemente inopportune e,
altresì, intimidatorie, lasciando tutti atto-
niti;

non sono mancate, infatti, parole di
vicinanza e solidarietà da parte di diversi
giornalisti e dall’Unione sindacale giorna-
listi Rai, che hanno sottolineato come « la
stampa, i giornalisti, continueranno a fare
il proprio mestiere liberamente, senza farsi
intimidire da nessuno »;

non vi è stata, invece, nessuna rea-
zione da parte del conduttore Fabio Fazio,
il quale non si è preoccupato di difendere
la libertà di cronaca del servizio pubblico;

il silenzio di Fazio, potrebbe risultare
non meno grave delle parole del governa-
tore De Luca, ponendosi in contrasto con i
principi e i valori di cui il servizio pubblico
deve essere portatore -:

Se e quali iniziative o provvedimenti
intenda assumere affinché non si verifi-
chino episodi di tale gravità.

(285/1451)

RISPOSTA. – In merito alla interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti

elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione di Rai 3.

Innanzi tutto, è opportuno rilevare che –
nel corso della puntata di Che tempo che fa
in cui è stato ospite – il Presidente della
Regione Campania, Vincenzo De Luca non
ha mai citato esplicitamente Report, né la
data di messa in onda, né tantomeno il
nome del giornalista oggetto delle sue la-
mentele. Le affermazioni del dottor De Luca
hanno riguardato genericamente un colla-
boratore e una inchiesta relativa alla Asl
Napoli 1.

Proprio questa genericità non ha consen-
tito al conduttore del programma, Fabio
Fazio, di riportare la discussione su un
terreno più circostanziato. E in tale contesto
Fazio ha comunque preso le distanze dalla
posizione e dalle lamentele di De Luca af-
fermando: « La prossima volta vi faccio par-
lare direttamente ».

Quanto al merito delle doglianze del Pre-
sidente De Luca, è bene rammentare che il
conduttore di Report, Sigfrido Ranucci, aveva
chiarito i termini della questione e, corret-
tamente, rettificato quanto erroneamente tra-
smesso.

In conclusione, è opportuno ribadire che
i giornalisti Rai sono chiamati a svolgere il
loro mestiere e continueranno, come anche
nell’interrogazione ricordato, a farlo libera-
mente senza lasciarsi condizionare da pole-
miche. Per quel che riguarda, infine, Fede-
rico Ruffo, non è stato oggetto di alcuna
azione disciplinare e oggi riveste il ruolo di
conduttore del programma Mi manda Rai
Tre.

GASPARRI. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato della RAI. – Premesso
che:

lunedì 26 ottobre 2020 in prima se-
rata su Raitre, nell’ambito di una puntata
di « Report » dedicata ad alcune vicende
giudiziarie, il conduttore Sigfrido Ranucci
ha messo in mostra sul maxi schermo di
studio un messaggio privato sottratto alla
posta elettronica di Alessandro Giuli, risa-
lente al dicembre del 2017 e da lui indi-
rizzato all’attuale senatore Armando Siri;

il conduttore e autore Ranucci ha così
introdotto la pubblicazione del messaggio:

Giovedì 10 dicembre 2020 — 191 — Commissione bicamerale



« Abbiamo ritrovato delle email all’interno
del data base del consorzio di giornalismo
investigativo OCCRP indirizzate al senatore
Armando Siri; ecco, dalle quali si evince-
rebbe una realtà un po' diversa da come
Mascetti ce l’ha raccontata. Un ruolo nella
Lega di Salvini nei mesi precedenti alle
elezioni Mascetti l’avrebbe avuto tra il 2017
e il 2018. È stato il supervisore del pro-
gramma culturale della Lega. Gli avrebbe
anche dato una mano l’ex vice direttore del
Foglio, Alessandro Giuli, un nostro collega;
ecco, un programma culturale un po' eso-
terico che avrebbe alla base, al centro, la
sacralità di un simbolo: il Sole delle Alpi... »;

in questo messaggio Giuli allegava a
Siri la bozza del programma culturale-
elettorale della Lega per le elezioni del
2018, scritta da lui con altre persone (non
citate da Report). Nel caso della bozza,
peraltro, si trattava di un’iniziativa pub-
blica, che di lì a poco sarebbe stata anche
oggetto di una conferenza stampa alla Ca-
mera dei Deputati;

nel messaggio si spiegava a Siri che il
progetto era stato supervisionato dall’avvo-
cato Andrea Mascetti, del quale « Report »
si occupa da tempo, attribuendogli funzioni
politiche che lui avrebbe negato. Il che non
soltanto non ha alcun interesse relativa-
mente alla posizione di Giuli, ma semmai
aggrava l’intento sottilmente denigratorio
dell’iniziativa di « Report »: costruire un
quadro di riferimento indiziario su pre-
sunte circostanze oggetto di investigazione
riferibili alla Lega, e associarvi la pubbli-
cazione di un messaggio privato, corre-
dando il tutto con insinuazioni sul ruolo di
Giuli nella compilazione di un programma
culturale definito, da Report, « esoterico »
malgrado la sua pubblicazione in illo tem-
pore;

la redazione di « Report » ha rivendi-
cato anche dopo la trasmissione del 26
ottobre 2020 di essere entrata in possesso
della corrispondenza privata di Giuli, so-
stenendo di averla raccolta nel data base di
un’associazione giornalistica « antagoni-
sta » (Consorzio OCCRP, sostenuto o finan-
ziato fra gli altri dalla Open Society Founda-
tions di George Soros, Google News Initia-

tive; Rockfeller Brothers Fund), diffonden-
dola in prima serata in un contesto generale
di criminalizzazione politica e delegittima-
zione professionale;

« Report » si vanta di essere « part-
ner » di OCCRP o altri « consorzi di gior-
nalismo investigativo » rispetto ai quali –
ha affermato Sigfrido Ranucci – « non mi
interessa chi li finanzi... Mi interessa che i
documenti che riportano siano autentici.
Voglio anche ricordare che tutti coloro che
fanno il nostro mestiere e che amano il
giornalismo investigativo dovrebbero piut-
tosto ringraziare i vari consorzi di giorna-
lismo tipo Occrp e Icij. Grazie ai loro data
base, che contengono documenti di inte-
resse pubblico, sono state realizzate inchie-
ste come i panama o paradise papers »;

non essendo Giuli implicato in alcuna
inchiesta (nemmeno Mascetti, per quel che
possa rilevare), non esiste alcuna ragione-
vole motivazione deontologica o legale che
possa giustificare tale « furto » di corrispon-
denza privata con una conseguente gogna
televisiva così gravemente lesiva della sua
reputazione;

risulta invece chiaro l’intento denigra-
torio nei confronti di Giuli, poiché si è
voluto accostarlo al senatore Siri (oggetto
di richieste di sequestro del pc peraltro
annullate dalla Cassazione) e all’avvocato
Mascetti, rappresentato come il riferimento
di un intreccio di rapporti descritto in
termini fortemente denigratori,

per sapere:

se una fonte come il Consorzio OC-
CRP possa essere usata dal servizio pub-
blico Rai, in un rapporto di partnership
apertamente rivendicata da « Report »;

se si possa divulgare una corrispon-
denza privata di qualsiasi cittadino, che
peraltro in questo caso non ha alcuna
attinenza con le inchieste giudiziarie di cui
« Report » si è occupato, se non in palese
violazione delle norme di legge;

se non risulti evidente l’intento inti-
midatorio di « Report », che non svolge con
questi atti un ruolo di giornalismo d’inchie-

Giovedì 10 dicembre 2020 — 192 — Commissione bicamerale



sta, ma si fa promotore di fatto di editti di
proscrizione, associando foto e citazioni
per colpire un libero giornalista come Giuli,
peraltro anche autore e collaboratore della
Rai da numerosi anni.

(286/1455)

RISPOSTA. – In merito alla interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione di Rai 3.

In via preliminare si ritiene opportuno
descrivere le caratteristiche e il ruolo dei
consorzi internazionali di giornalismo inve-
stigativo che Report ha utilizzato per realiz-
zare inchieste sui politici più potenti al
mondo come, ad esempio, Trump, Putin e i
Reali d’Inghilterra.

I consorzi internazionali di giornalismo
investigativo sono nati per rispondere alla
corruzione e alla globalizzazione del crimine
organizzato. Per questo è stata predisposta
una collaborazione transnazionale tra le re-
dazioni investigative di prestigiose testate –
come ad esempio CNN, The Guardian, New
York Times, Seiddeutsche Zeitung, Associa-
ted Press, Le Monde – anche appartenenti al
servizio pubblico, come BBC e PBS.

La collaborazione è sempre a titolo gra-
tuito, basata sul mutuo scambio di infor-
mazioni e sulla condivisione di documenti
riservati, per garantire la massima coper-
tura a indagini, verifiche sul campo e rac-
colta di testimonianze. I consorzi sono realtà
indipendenti e no profit e accedono a finan-
ziamenti attraverso bandi pubblici, di sin-
goli Paesi o istituzioni internazionali come
l’Unione europea o altre organizzazioni.

Il ruolo di questi consorzi è stato rico-
nosciuto al punto che anche il circuito delle
televisioni pubbliche EBU ha avvertito la
necessità di costituire un analogo gruppo di
lavoro tra nuclei di giornalisti investigativi
delle televisioni europee, per condividere un
simile modello di collaborazione transnazio-
nale. L’EBU ha scelto Report in rappresen-
tanza della Rai in questo gruppo, per lo
specifico lavoro svolto nel campo del gior-
nalismo d’inchiesta.

Tutto ciò premesso, è bene sottolineare
come Report abbia collaborato a più riprese
con i due maggiori gruppi di giornalismo

investigativo esistenti, di cui si riassumono
le principali caratteristiche:

ICIJ – Consorzio internazionale di gior-
nalisti investigativi, nato nel 1997, in colla-
borazione con diverse testate internazionali
da anni si occupa di studiare le operazioni di
evasione fiscale, riciclaggio e contrabbando
che legano le più grandi multinazionali in-
ternazionali alla politica. ICIJ è stato pro-
motore di inchieste di portata mondiale: dai
Panama Papers ai più recenti Paradise Pa-
pers. ICIJ nel 2017 è stato insignito del
Pulitzer, il più prestigioso premio di giorna-
lismo al mondo.

A titolo esemplificativo si ricorda che
Report, insieme agli altri media partner di
ICIJ, nel novembre 2018 ha reso pubblico
Implant Files, la prima inchiesta globale
all’interno dell’industria dei dispositivi me-
dici che ha tracciato i danni causati da
protesi e dispositivi non adeguatamente te-
stati (o proprio non testati) in tutto il mondo.
Grazie all’inchiesta di Report sono state
ritirate le protesi cancerogene.

OCCRP – Organized Crime and Corrup-
tion Reporting Project (Progetto di investi-
gazione sulla corruzione e il crimine orga-
nizzato) è un’organizzazione giornalistica non-
profit fondata nel 2006 come un consorzio
di centri di giornalismo investigativo, media
e giornalisti indipendenti che operano in
Europa orientale, nel Caucaso, in Asia Cen-
trale, America Latina e Africa. Quanto ai
finanziatori, è bene specificare che OCCRP
non riceve fondi esclusivamente da Soros
ma partecipa a bandi pubblici ed è finan-
ziata anche da altri soggetti tra cui: Unione
europea, Danimarca, Svezia, Regno Unito,
Dipartimento di Stato USA e organizzazioni
indipendenti come la statunitense National
Endowment for democracy, e la britannica
Sigrid Rausing Trust.

Con le sue inchieste, OCCRP ha consen-
tito a Report, tra l’altro, di tracciare e sve-
lare la rete di finanziamenti pubblici e oc-
culti partiti dalla Russia e indirizzati ad
organizzazioni in Unione Europea e fino agli
Stati Uniti, mirati a intervenire nelle deci-
sioni degli Stati e nell’orientamento di par-
titi e opinione pubblica.

Report ha in più occasioni utilizzato ma-
teriale condiviso nei database internazionali

Giovedì 10 dicembre 2020 — 193 — Commissione bicamerale



di Occrp e Icij come, solo per citare alcuni
esempi, nel caso di scambio di email tra
Malofeev e Alexey Komov, tra Federico Arata,
Armando Siri e un emissario di Donald
Trump, tra funzionari dello studio Mossak
Fonseca e dirigenti di Ubi banca.

Si tratta di una prassi consolidata anche
a livello internazionale, come dimostra l’e-
sempio della BBC, che addirittura pubblica
email prese non da una fonte pubblica come
OCCRP, bensì da file riservati come i Pa-
nama Papers.

Tutto ciò premesso, nel caso specifico
oggetto dell’interrogazione si ritiene utile sot-
tolineare che le email che Report ha mo-
strato nella puntata di lunedì 26 ottobre
(proteggendo peraltro gli indirizzi personali
dei soggetti riportati) fanno parte di un
database che OCCRP ha reso pubblico e
consultabile da chiunque sul web. Si tratta
di documenti di interesse generale, che illu-
minano i ruoli ricoperti da soggetti pubblici
che hanno posizioni apicali per conto di
diverse amministrazioni pubbliche, sia ita-
liane sia di altri Paesi.

Le informazioni presenti in queste email
hanno evidenziato un ruolo non ufficiale
ma di estrema importanza esercitato nella
Lega da Andrea Mascetti: circostanza fon-
damentale rispetto all’oggetto dell’inchiesta,
considerato l’elevato numero di consulenze e
incarichi pubblici ottenuti dallo stesso e
considerato che egli dichiara di non avere
più alcun ruolo attivo all’interno del partito.

Per poter ricostruire la verità sostanziale
del rapporto di Mascetti con la Lega ci si è
dunque serviti dell’essenziale apporto del
database pubblico di Organized Crime and
Corruption Reporting Project (Occrp): è stato
sufficiente digitare il nome di Andrea Ma-
scetti per vedere spuntare alcuni file che lo
riguardavano, compresa la email in cui il
giornalista Alessandro Giuli, in qualità di
autore del programma culturale della Lega
in vista delle elezioni politiche del 2018, fa
riferimento a lui quale supervisore.

È opportuno infine confermare che non
è stato mostrato alcun contenuto privato,
ma solo dato evidenza ai contenuti di inte-
resse pubblico, e che Report ha usato la
consueta attenzione nel trattamento dei dati
sensibili, criptando l’indirizzo di Giuli, così

come i testi integrali delle email a cui ha
avuto accesso.

DI LAURO. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore Delegato della Rai. – Premesso
che:

la conduttrice e comica Geppi Cuc-
ciari nel corso della puntata « Che Suc-
cede ? », in onda su Rai3 lo scorso 27 ot-
tobre 2020 intervistando il dott. Massimo
Raggini, carrozziere romagnolo laureato in
psicologia, sugli atti di vandalismo com-
piuti nei giorni scorsi da ignoti ai danni
delle autovetture di infermieri e medici a
Rimini, ha affermato che: « Lei è laureato
in psicologia. Quindi adesso parlo allo psi-
cologo e non al carrozziere. Di quale pa-
tologia può soffrire uno che sfascia una
macchina a un infermiere ? Schizofrenia,
depressione, sindrome del deficiente ? Di
cosa ? ».

Nel nostro Paese i gravissimi disagi
mentali sia livello individuale sia collettivo
hanno raggiunto livelli allarmanti e inediti
anche in correlazione alla persistente emer-
genza sanitaria che sta fungendo da cata-
lizzatore del disagio mentale; la crisi pan-
demica sta definendo un periodo storico di
estrema delicatezza in cui ogni iniziativa
volta a supportare i cittadini nella com-
prensione dei fenomeni psicologici ad essa
correlati è da considerarsi essenziale e di
pertinenza assoluta del Servizio Pubblico
Radiotelevisivo; già durante la c.d. prima
ondata e il conseguente lockdown sono
emerse chiaramente le necessità di aiuto e
supporto psicologico alle fasce più fragili
della popolazione; tali necessità sono oggi
nuovamente attuali e rischiano di raggiun-
gere livelli ancor più allarmanti nel caso in
cui l’attuale c.d. seconda ondata dovesse
ulteriormente aggravarsi; le parole, soprat-
tutto nella comunicazione del servizio pub-
blico televisivo, hanno un peso determi-
nante nell’aiutare, o nell’ostacolare, i pro-
cessi di comprensione di dinamiche com-
plesse negli spettatori, e, pertanto,
dovrebbero essere oggetto di una adeguata
e competente selezione nel loro uso. Pena
un, sia pure involontario, grande disservi-
zio da parte del Servizio Pubblico, che non

Giovedì 10 dicembre 2020 — 194 — Commissione bicamerale



può essere ignorato dalla Sede interpel-
lante.

Secondo l’interrogante, per quanto sia
evidente l’uso del « politicamente scor-
retto » ai fini di pungolare l’opinione pub-
blica sulle sofferenze inflitte dalle patologie
mentali, e che le intenzioni degli autori e
della conduttrice non fossero quelle di le-
dere la dignità di alcuno, in particolare di
soggetti che soffrono di patologie psicolo-
giche, anche serie, come schizofrenia e de-
pressione, sembra ad ogni modo impor-
tante attivarsi al fine di assicurarsi che
all’interno della programmazione della RAI
non si assista più a stigmatizzazioni, anche
involontarie, di persone affette da patologie
mentali, viste anche le conseguenze psico-
logiche a livello individuale e collettivo del-
l’attuale crisi epidemiologica;

pertanto, pur comprendendo, e sem-
pre entro certi limiti, le ragioni della satira
che come si è osservato hanno il pregio di
sollecitare riflessioni su argomenti com-
plessi,

si chiede di sapere:

se la Rai abbia già in programma-
zione – o abbia considerato di program-
mare – uno o più spazi di approfondi-
mento destinati a questa specifica tematica,
inserendola, ad esempio, nella rubrica « Pil-
lole di psicologia » all’interno della trasmis-
sione di divulgazione dedicato alla medi-
cina, alla salute e al benessere « Elisir » in
onda su Rai 3, ovvero in quei contenitori
qualificati che possano essere il giusto luogo
mediatico in cui il disorientamento degli
spettatori trovi quelle informazioni utili a
meglio comprendere le dinamiche psicopa-
tologiche di cui alla dubbia affermazione
oggetto della presente interrogazione.

(281/1458)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della Direzione di Rai 3.

In via preliminare si ritiene opportuno
sottolineare che, come anche ipotizzato nello
stesso quesito, le intenzioni degli autori e

della conduttrice non erano in alcun modo
quelle di ledere la dignità di alcuno.

Al contrario: il « gioco linguistico » –
pure nel tipico linguaggio leggero caratteri-
stico della trasmissione – voleva andare
esattamente nella direzione opposta a quella
segnalata, non stigmatizzando psico o socio
patologie. L’intenzione comunicativa era, in-
vero, quella di generare un effetto esatta-
mente opposto: la denuncia di odiosi atti di
vandalismo.

L’attenzione della Rete sul tema è testi-
moniata dal fatto che Rai 3 ha – all’interno
della sua programmazione e all’interno dei
suoi programmi contenitore dedicati alla
medicina, alla salute e al benessere (es.
Elisir) – spazi (come la rubrica « Pillole di
psicologia ») rivolti a queste tematiche deli-
cate e particolarmente importanti.

La Direzione di Rai 3 – attraverso il suo
palinsesto – garantirà anche nelle prossime
settimane e nei prossimi mesi il giusto spa-
zio al disagio mentale individuale e collet-
tivo e al supporto conoscitivo e psicologico
a tutte le forme di fragilità.

Infine, si ritiene opportuno sottolineare
che l’offerta editoriale complessiva della Rai
è sempre stata improntata al massimo ri-
spetto per le fasce più deboli della popola-
zione, come testimoniano anche le inchieste,
i programmi di approfondimento e di servi-
zio dedicati proprio a chi è più fragile e come
testimoniato anche con l’impegno che negli
anni il Servizio Pubblico ha messo in campo
per illuminare nel giusto modo le diverse
disabilità fisiche e mentali. E l’attuale pan-
demia ha reso ancor più necessario il com-
pito del Servizio Pubblico di supportare i
cittadini nella comprensione dei fenomeni
psicologici ad essa legati.

AIROLA, PAXIA, DI LAURO. – Al Pre-
sidente e all’Amministratore delegato RAI. –
Per chiedere, premesso che:

Recenti notizie stampa hanno rivelato
che il giornalista Alessandro Giuli sarebbe
legato a Rai da un contratto di esclusiva;

tale tipologia di contratto è tradizio-
nalmente riservata a personaggi – dello
spettacolo e non – la cui immagine l’A-
zienda voglia legare a sé appunto in via

Giovedì 10 dicembre 2020 — 195 — Commissione bicamerale



esclusiva (tramutandoli pertanto in cosid-
detti « volti Rai »), perché in possesso di
requisiti minimi che dovrebbero essere noti,
chiari, valutabili senza « interpretazione »,
come ad esempio: indubbia notorietà, rile-
vanza in ambito scientifico, letterario e
artistico, precedenti consistenti esperienze
di lavoro in particolare in Rai;

infatti, i contratti di esclusiva (che di
solito hanno un compenso minimo garan-
tito alto che va corrisposto a prescindere
dai risultati conseguiti e persino in assenza
di impiego) dovrebbero essere riservati a
personaggi che in considerazione del pos-
sesso dei predetti requisiti possano « garan-
tire » a Rai un ritorno in termini di risul-
tati, ascolti e immagine;

nel caso di specie, il contratto di esclu-
siva sarebbe stato riconosciuto a Giuli come
apice di un discutibile se non immotivato
crescendo che lo ha visto come mero opi-
nionista in alcuni programmi Rai ed ora
come conduttore nel programma Seconda
Linea, come noto, chiuso dopo appena due
puntate con risultati di ascolto 1.9 per
cento e 1,7 per cento tra i più bassi mai
registrati dalla Rete Due.

Considerato che:

la clausola di esclusiva non ha come
scopo quello di contrattualizzare la risorsa,
bensì si propone di sottrarla alla concor-
renza al fine di evitare fenomeni confusori
a danno del marchio Rai, proteggere il
valore di programmi Rai consolidati nel-
l’audience, garantire la continuità di pro-
getti editoriali seriali, tutte ipotesi che nep-
pure lontanamente ricorrono nel caso in
esame;

il ricorso al contratto di esclusiva – in
assenza dei presupposti summenzionati –
concretizza una sicura ipotesi di danno alle
casse aziendali in un periodo peraltro di
grave difficoltà economica per l’emergenza
pandemica in atto;

infatti, è appena il caso di ricordare
che l’Azienda Rai, con la sottoscrizione del
contratto di servizio, ha assunto un preciso
obbligo alla valorizzazione delle risorse in-
terne attingendo alla capacità professionale

di tutto il personale Rai, così che il ricorso
a professionalità esterne dovrebbe essere
del tutto residuale e ulteriormente resi-
duale se non addirittura eccezionale, per
via della certa onerosità, il ricorso a con-
tratti di esclusiva.

Tutto quanto premesso si chiede:

se l’Azienda sia a conoscenza di quanto
esposto in narrativa e quali strumenti e
rimedi intenda porre in essere in relazione
al contratto di esclusiva di cui sopra.

(288/1460)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della Direzione di Rai 2.

Innanzi tutto, è opportuno ricordare che
il contratto di esclusiva del signor Alessan-
dro Giuli è stato formalizzato dalla prece-
dente Direzione di Rete nel gennaio 2019 e
che l’attuale Direzione di Rai 2 ha provve-
duto a rinnovarlo nel luglio scorso, avendo
ravvisato nel collaboratore in questione re-
quisiti affini alla propria linea editoriale.

Rai 2 ha infatti valutato Alessandro Giuli
come una delle voci più colte, eccentriche,
uniche ed originali nel panorama intellet-
tuale e informativo italiano, una voce indi-
pendente, fuori dal « mainstream ». Giuli
sembra interpretare in maniera efficace le
posizioni e il sentire di vasti strati della
società italiana che fanno fatica a identifi-
carsi con altre voci.

Pertanto, la struttura Approfondimento
Informativo della Rete sta attualmente la-
vorando alla ideazione di un programma di
seconda serata, in onda dal prossimo feb-
braio, di cui Alessandro Giuli sarà condut-
tore e principale autore.

Inoltre, è allo studio il programma di
approfondimento informativo di prima se-
rata in onda presumibilmente dal prossimo
gennaio, in cui Giuli ricoprirà il ruolo di
opinionista fisso.

ANZALDI. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato della RAI. – Premesso
che:

Il 30 novembre 2018, pur avendo su-
perato il limite di età pensionabile di 67

Giovedì 10 dicembre 2020 — 196 — Commissione bicamerale



anni, Pierpaolo Cotone, che in precedenza
aveva ricoperto l’incarico di direttore Af-
fari legali e societari dell’azienda dal 2015,
è stato nominato responsabile dello Staff
del presidente del Cda Foa, con un con-
tratto al massimo consentito dalla legge di
240 mila euro all’anno.

L’assunzione di Cotone a capo dello
Staff di Foa appare un aggiramento delle
regole previste dalla legge Madia sui limiti
a incarichi pubblici per pensionati.

Il contratto a Cotone del 2018 aveva
durata biennale e scadrà il 30 novembre
2020.

In Rai figurano molti dirigenti in at-
tesa di incarico o alle dirette dipendenze
dell’amministratore delegato, in ogni caso
senza una mansione adeguata alla propria
qualifica, e la nomina di un pensionato in
un ruolo apicale come la gestione dello
Staff del Presidente ha privato uno di que-
sti dirigenti di un possibile incarico, arre-
cando peraltro un danno economico all’a-
zienda vista la moltiplicazione di spesa.

Si chiede di sapere:

In vista della scadenza il 30 novembre
2020 del contratto biennale al capo dello
Staff del Presidente, Pierpaolo Cotone, se
l’azienda non ritenga doveroso affidare l’in-
carico ad un dirigente interno, invece di
ricorrere come accaduto in precedenza ad
un oneroso contratto esterno, peraltro ad
un ex dirigente in pensione.

Se siano state avviate le procedure
interne per l’individuazione del nuovo capo
dello Staff del Presidente, ad esempio il Job
posting o altre procedure di selezione, visto
che il termine del contratto di Cotone era
noto da tempo.

(289/1469)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione Risorse umane.

In via preliminare è opportuno rammen-
tare che l’avv. Pierpaolo Cotone è stato as-
sunto in Rai spa in data 1° dicembre 2015
con contratto dirigenziale triennale (dimet-

tendosi a tale fine dal ruolo di Dirigente
centrale e Segretario del Consiglio di ammi-
nistrazione di una primaria banca italiana).

Successivamente, per esigenze aziendali,
in data 30 novembre 2018 tale contratto è
stato prorogato per un biennio, con l’attri-
buzione dell’incarico di Direttore dello staff
del Presidente fermo restando il tetto retri-
butivo (significativamente inferiore a quanto
determinato in sede di assunzione) in con-
seguenza della sopravvenuta legge n. 198
dell’ottobre 2016.

Nell’approssimarsi della scadenza con-
trattuale ed in vista del termine della attuale
consiliatura, si è prorogato – attraverso un
autonomo contratto di breve durata con
scadenza giugno 2021 – l’incarico di Diret-
tore dello staff del Presidente, riducendo
tuttavia ulteriormente la retribuzione annua
lorda di quasi il 20 per cento (da corrispon-
dersi in pro quota limitatamente ai mesi
contrattuali) malgrado la riconosciuta qua-
lità della prestazione resa, anche in tale
ruolo.

Si precisa a tale fine che la normativa
richiamata nell’interrogazione non risulta
conferente al caso di specie, poiché a diffe-
renza di quanto nella stessa presupposto,
l’avv. Cotone non è in quiescenza, né ha
presentato domanda si pensionamento.

Attraverso quanto descritto si è garantito,
per i residui pochi mesi contrattualmente
previsti, da un lato, l’ottimale presidio di
una funzione – per la quale non trova
applicazione il ricorso alla procedura di job
posting – che richiede professionalità, espe-
rienza ed equilibrio nei rapporti interfun-
zionali; dall’altro, la significativa riduzione
del costo originario.

AIROLA. – Al Presidente e all’Ammini-
stratore delegato della RAI. – Per chiedere,
premesso che:

Recenti notizie stampa hanno rivelato
che nel programma « Oggi è un altro giorno »
di Rai1 figurerebbe come autore Andrea Di
Carlo, che sarebbe anche proprietario e
agente della ADC Management (Andrea Di
Carlo Management) – nota agenzia di rap-
presentanza di artisti – o comunque pro-
fessionalmente legato alla stessa;

Giovedì 10 dicembre 2020 — 197 — Commissione bicamerale



all’interno del medesimo programma
il signor Andrea Di Carlo si occuperebbe
del casting della trasmissione nonché della
scelta ospiti e molti artisti riconducibili
all’ADC sarebbero stati proprio ospitati al-
l’interno della produzione.

Considerato che:

il conflitto di interessi è vietato non
solo dalla recente risoluzione sul conflitto
artisti/agenti dello spettacolo ma anche sul
piano generale dal Codice Etico Rai e dalla
ampia normativa in tema di anticorru-
zione;

eventuali responsabilità andrebbero ac-
certate anche all’interno della Direzione
Risorse Televisive competente per la reda-
zione dei contratti di natura autorale;

la vicenda descritta arreca sicuri danni
economici e di immagine alla Rai tutta e
potrebbe presentare profili di illiceità pe-
nale quanto meno ai sensi dell’art. 323
codice penale (abuso d’ufficio), circostanza
che obbligherebbe i rappresentanti legali
della Rai a depositare denuncia penale ai
sensi dell’art. 331 c.p.p;

Tutto quanto premesso si chiede

se l’azienda sia a conoscenza di quanto
esposto in narrativa e quali strumenti e
rimedi, anche di natura legale, intenda porre
in essere in relazione alla situazione de-
scritta.

(290/1479)

ANZALDI.- Al Presidente e all’Ammini-
stratore delegato della Rai. – Premesso che:

Tra gli autori della trasmissione « Oggi
è un altro giorno », in onda nel pomeriggio
su Rai1, figura anche Andrea Di Carlo.

Da notizie di stampa Di Carlo risulta
essere un agente dello spettacolo, anche in
qualità di titolare della società « Adc Ma-
nagement », e secondo un articolo pubbli-
cato il 29 settembre 2020 sul sito « Noti-
zieweblive.it » continuerebbe tuttora a svol-
gere questa funzione, ad esempio come
agente dell’attore turco Can Yaman, ospite
di diverse trasmissioni tv italiane.

Secondo un articolo pubblicato il 10
novembre 2020 sul sito « Vigilanzatv.it », tra
i clienti di Di Carlo e della società « Adc
Management » figurerebbero molti artisti
ospitati nelle ultime settimane alla trasmis-
sione « Oggi è un altro giorno », come Asia
Argento, Arisa, Paola Barale, solo per ci-
tare alcuni esempi riportati nell’articolo.

Con tre anni di ritardo, dallo scorso
settembre è entrato in vigore in Rai un
regolamento che recepisce, almeno in parte,
la Risoluzione approvata all’unanimità in
commissione di Vigilanza Rai nel 2017 con-
tro i conflitti di interessi di agenti, autori e
conduttori, vietando intrecci tra le diverse
mansioni che potrebbero creare situazioni
di indebito privilegio e un aumento di spese
per l’azienda, nonché impedimento alle
scelte meritocratiche di ospiti e opinionisti.

Si chiede di sapere:

se l’azienda sia a conoscenza del ri-
schio conflitto di interessi di Andrea Di
Carlo, che da agente di artisti ora svolge la
funzione di autore e quindi selezionatore
di artisti da invitare nella trasmissione « Oggi
è un altro giorno » su Rai1, anche alla luce
dei tanti ospiti della trasmissione che sa-
rebbero clienti della società « Adc Manage-
ment » dello stesso Di Carlo;

se il contratto a Di Carlo come autore
di un programma Rai non configuri una
violazione del regolamento contro i con-
flitti di interessi di agenti, autori e condut-
tori;

quali provvedimenti l’azienda intenda
prendere per eliminare i rischi di conflitti
di interessi inerenti il contratto a Di Carlo
e per punire gli eventuali responsabili di
tale situazione, anche alla luce del danno
economico e d’immagine subito dall’a-
zienda.

(291/1471)

RISPOSTA. – In merito alle interroga-
zioni in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione di Rai 1.

In via preliminare è opportuno rilevare
che la Società ADC Management, di cui il

Giovedì 10 dicembre 2020 — 198 — Commissione bicamerale



sig. Andrea Di Carlo deteneva alcune quote,
risulta essere stata posta in liquidazione,
come da visura camerale, con cancellazione
dal registro delle imprese di Roma in data
21.01.2019.

Inoltre, in data 12.8.2020 il sig. Andrea
Di Carlo ha ceduto l’intera sua quota del
capitale sociale della società AD Manage-
ment, pari al 40 per cento, al Sig. Fortunato
Claudio, come si evince dall’atto notarile
registrato a Roma nella stessa data presso il
notaio Enzo Becchetti.

Infine, per quanto concerne gli ospiti nel
programma Oggi è un altro giorno, si in-
forma che nessuno degli artisti intervenuti
risulta avere alcun legame professionale con
Andrea Di Carlo.

FARAONE. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato della Rai. – Premesso
che:

in data odierna, 11 novembre 2020,
come si apprende da diversi organi di
stampa, il consiglio di amministrazione della
Rai dovrebbe procedere a comunicare i
nomi di 18 nuovi vicedirettori di rete;

da quanto emerge dal bilancio conso-
lidato intermedio del gruppo Rai relativo al
primo semestre 2020, rispetto all’esercizio
precedente, i ricavi sarebbero diminuiti di
120,5 milioni di euro (-8,8 per cento), in
particolare per effetto della diminuzione di
52,3 milioni di euro nella riscossione dei
canoni e di 49,1 milioni di euro negli in-
troiti pubblicitari;

a fronte della forte contrazione delle
attività e del conseguente peggioramento
dei conti Rai dovuto in larga parte all’e-
mergenza epidemiologica da Covid-19, nei
conti semestrali del gruppo non si regi-
strano analoghe riduzioni dei costi relativi
ai dirigenti con responsabilità strategica e
dei componenti del consiglio di ammini-
strazione delle società del gruppo Rai che,
al contrario, registrano degli aumenti con-
siderevoli rispetto al semestre precedente
nelle voci relative ai benefici ai dipendenti
(di oltre il 15 per cento) e costi per il
personale (di oltre il 3 per cento).

Considerato che:

le conseguenze economiche dell’emer-
genza epidemiologica da Covid-19 stanno
richiedendo gravi sacrifici a tutti gli ope-
ratori economici del nostro Paese, impo-
nendo loro di improntare la propria ge-
stione a rigidi criteri di economicità ed
efficienza, i quali comportano inevitabil-
mente la riduzione delle voci di costo ine-
renti al personale dirigenziale di più alto
livello e degli amministratori, in confor-
mità alle più basilari logiche economiche di
mercato volte a garantire un equilibrio di
bilancio tra entrate e uscite;

la Rai, piuttosto che avviare una spen-
ding review delle suddette voci di spesa e
delle altre voci riducibili, sembrerebbe at-
tendere il soccorso finanziario del Governo
che, stando alle indiscrezioni sulla bozza di
disegno di legge di bilancio non ancora
depositata alla Camera in prima lettura,
per far fronte alle suddette perdite della
Rai, starebbe valutando di introdurre in
legge di bilancio la restituzione alla Rai
delle risorse (pari a circa 80 milioni di
euro) prelevate dal canone Rai che il go-
verno Renzi, con la legge di Bilancio 2015,
decise di trattenere (nella misura del 5 per
cento) e destinare più equamente alla ri-
duzione delle tasse;

nel caso in cui le suddette risorse
destinate dal Governo non dovessero dimo-
strarsi sufficienti per fare fronte al fabbi-
sogno finanziario della Rai, non sono da
escludersi ulteriori interventi finanziari di-
rettamente gravanti sui contribuenti ovvero
indirettamente posti a carico della collet-
tività.

Si chiede di sapere:

se gli interrogati non ritengano oppor-
tuno adottare iniziative volte a rendere noti
pubblicamente i curricula, i criteri di sele-
zioni adottati, i costi e gli ulteriori dati e
informazioni relativi a ciascuna delle sud-
dette nomine, nonché a verificare e com-
provare che esse non configurino nessun
danno economico per la Rai né presentino
profili suscettibili di integrare danno era-
riale, e a dimostrarne, infine, la conformità
alle norme e ai principi che regolano la
parità di genere;

Giovedì 10 dicembre 2020 — 199 — Commissione bicamerale



se e quali interventi il consiglio di
amministrazione Rai intenda attuare per
ridurre le voci di spesa relative all’alta
dirigenza e agli stessi amministratori e, più
in generale, per ridurre gli elevati costi che
la Rai continua a sostenere a fronte del-
l’ingente calo nelle proprie entrate.

(292/1472)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione Risorse Umane e
Organizzazione.

In via preliminare è opportuno rilevare
che le recenti nomine oggetto di comunica-
zione nel corso dell’ultimo cda, relative a
Rai 1 e a Rai 2, hanno riguardato di fatto
solo 4 nuove posizioni da Vicedirettore, in
un quadro di completamento di quelle già
esistenti.

Peraltro, l’incarico di Vicedirettore in am-
bito non giornalistico non prevede contrat-
tualmente alcuna specifica indennità o in-
cremento economico. Tale incarico ha piut-
tosto una funzione organizzativa di determi-
nazione dell’ambito di attività e di conseguenti
livelli di responsabilità. Quanto alla parità
di genere, la componente femminile nel qua-
dro complessivo dei Vicedirettori di Rai 1,
Rai 2 e Rai 3 è rappresentata nella misura
di 1/3.

Per quanto concerne la numerosità delle
posizioni manageriali, il numero dei diri-
genti del Gruppo Rai nel suo insieme è
progressivamente diminuito, passando dai
339 del 2018 ai 326 del 2019 fino ai 313 di
novembre 2020; così come quello dei diri-
genti della capogruppo Rai, che è sceso dai
279 del 2018 ai 251 di novembre 2020.

In merito poi al presunto incremento
della voce di bilancio « benefici ai dipen-
denti » relativa ai dirigenti definiti strategici
sulla base del principio contabile interna-
zionale IAS 24, occorre chiarire che tale voce
si riferisce a obblighi contrattuali connessi
alla cessazione del rapporto di lavoro, ov-
vero il TFR accantonato in azienda ante
2007 e la prestazione sostitutiva dell’inden-
nità ex-fissa dei giornalisti. Tale voce non è
dunque nella disponibilità aziendale e di-
pende dalla composizione dei dirigenti che

ricadono alla data di riferimento nella no-
zione di strategici in base al predetto prin-
cipio.

Infine, con riguardo all’andamento dei
costi aziendali si segnala che, nel corso del
2020, per far fronte all’ingente calo dei ri-
cavi sia pubblicitari che da canone a causa
della pandemia, la Rai è intervenuta con il
massimo rigore sui costi del Gruppo per
contenerli e migliorare la previsione del
2020. Particolare attenzione è stata posta al
costo del lavoro che per il 2020 si collocherà
su valori analoghi a quelli del 2018, con una
riduzione del 3 per cento rispetto alla chiu-
sura del 2019.

MULÈ, CASCIELLO. – Al Presidente e
all’Amministratore delegato della Rai. – Per
sapere – premesso che:

nel corso della puntata di domenica
15 novembre c.a. della trasmissione « Che
tempo che fa », in onda su Rai 3, il con-
duttore Fabio Fazio ha intervistato il Pre-
sidente della Regione Campania, Vicenzo
De Luca, senza alcun contraddittorio come
invece imporrebbe il servizio pubblico;

ad avviso degli interroganti, l’intervi-
sta appena citata ha assunto dei toni piut-
tosto imbarazzanti al punto tale che il
Governatore De Luca ha avuto modo di
sostenere liberamente e senza contraddit-
torio che la decisione assunta dal Governo
di individuare la Campania come zona rossa
abbia lasciato « delle zone d’ombra »;

quanto appena riportato desta evi-
denti perplessità soprattutto in considera-
zione della situazione sanitaria della Re-
gione Campania conclamata già da tempo;

a ciò si aggiunga il fatto che i tele-
spettatori hanno assistito ad una scena
piuttosto surreale con la « benedizione » da
parte del conduttore Fabio Fazio nei con-
fronti del Governatore De Luca;

non può passare inosservato il fatto
che lo stesso Presidente della Regione Cam-
pania era stato già intervistato, sempre
senza contraddittorio, dal conduttore Fa-
bio Fazio nella puntata del 25 ottobre scorso;

in quella occasione, in seguito ad una
puntata memorabile del 25 ottobre che

Giovedì 10 dicembre 2020 — 200 — Commissione bicamerale



vide alternarsi tre esponenti del governo e
della maggioranza infrangendo ogni regola
del pluralismo, Forza Italia presentò un’in-
terrogazione la cui risposta ha confermato
la totale anarchia e confusione che regna
sovrana a Viale Mazzini;

appare dunque chiaro che la sovrae-
sposizione degli esponenti politici apparte-
nenti alla maggioranza nella trasmissione
« Che tempo che fa » continui a generare un
evidente squilibrio dell’informazione senza
alcun rispetto dei principi del pluralismo,
della completezza e della imparzialità del-
l’informazione;

in tale contesto non solo si può tran-
quillamente opinare sull’applicazione delle
regole minime di equilibrio dell’informa-
zione, ma si deve certamente osservare che
la già bistrattata deontologia della profes-
sione giornalistica, da parte di Fabio Fazio,
si evidenzia e materializza plasticamente in
merito alla scelta dei soggetti ospitati nella
trasmissione da lui condotta;

la Rai deve sempre garantire il ri-
spetto da parte dei suoi giornalisti delle
regole deontologiche del proprio ordine pro-
fessionale, tanto più in un ambito così
delicato quale è quello dell’informazione
dei telespettatori che contribuiscono al man-
tenimento della Rai attraverso il paga-
mento del canone -:

se i vertici Rai, alla luce di quanto
riportato in premessa, non intendano chia-
rire quali siano i princìpi con cui vengono
scelti gli ospiti della trasmissione « Che
tempo che fa » e quali iniziative tempestive
intendano adottare al fine di garantire il
rispetto del pluralismo dell’informazione
da parte della trasmissione citata.

(293/1477)

RISPOSTA. – In merito alla interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione di Rai 3.

In linea generale, si ritiene opportuno
sottolineare che non vi è da parte dei re-
sponsabili del programma Che tempo che fo
alcuna volontà di creare squilibrio dell’in-
formazione e anzi l’obiettivo è, e rimane,

quello di salvaguardare il pluralismo degli
ospiti partecipanti, sia in studio che in col-
legamento, pur conservando quelle specifi-
cità del programma, anche sul registro del-
l’intrattenimento, che ne hanno sancito la
popolarità tra il pubblico.

Come già evidenziato, proprio nell’ottica
di evitare la sovraesposizione di rappresen-
tanti della maggioranza di governo, la reda-
zione ha ripetutamente invitato alcuni espo-
nenti di spicco dei partiti attualmente al-
l’opposizione e, dopo la puntata dell’8 no-
vembre, che ha visto come ospite in
collegamento il Presidente Berlusconi, anche
il Governatore della Regione Veneto Zaia ha
partecipato al programma di recente.

Infine, occorre ricordare che il format
del programma non prevede un contraddit-
torio, bensì è basato sulle interviste di Fabio
Fazio all’ospite di turno, come è stato per il
Governatore della Regione Campania De
Luca e per tutti gli altri interlocutori inter-
vistati.

MULÈ. – Al Presidente e all’Amministra-
tore delegato della Rai.

Lo scorso 9 novembre è andato in
onda, durante la puntata di Report, il ser-
vizio « Cosa abbiamo sbagliato » in cui è
stato ricostruito con dati e documenti ine-
diti la catena di eventi ed errori che avreb-
bero contribuito alla diffusione del Covid-
19;

all’indomani della trasmissione del ser-
vizio appena citato, sul profilo Twitter del
medesimo programma sono stati pubblicati
diversi estratti del servizio; uno di questi è
stato commentato da alcuni utenti con of-
fese ed insulti molto gravi indirizzati ad
uno dei soggetti protagonisti del servizio,
dott. Luigi Cajazzo, direttore generale della
Sanità e Capo dell’Unità di crisi della Re-
gione Lombardia;

taluni commenti, oltreché essere le-
sivi dell’onorabilità del soggetto cui sono
riferiti, contengono frasi ingiuriose e ca-
lunniose potenzialmente perseguibili a
norma di legge (a titolo di esempio: « as-
sassino per negligenza, mediocrità e igno-
ranza »);

Giovedì 10 dicembre 2020 — 201 — Commissione bicamerale



il Presidente della Commissione Vi-
gilanza Rai, On. Alberto Barachini, ha già
invitato una prima lettera del 7 maggio
2020 e una seconda dell’11 novembre
2020 ai vertici dell’Azienda pubblica al
fine di prevedere che i profili social di
testate e trasmissioni Rai siano gestiti da
un moderatore che intervenga con imme-
diatezza in caso di commenti offensivi e
attacchi gratuiti da parte degli utenti non-
ché di dare piena ed effettiva attuazione
all’atto di indirizzo approvato dalla Com-
missione parlamentare per l’indirizzo ge-
nerale e la vigilanza dei servizi radiote-
levisivi nella seduta del 9 ottobre 2019;

nonostante le sollecitazioni di un or-
gano parlamentare, quale la Commissione
parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi, ad oggi,
non risulta che sia stata fatta alcuna mo-
derazione da parte dei soggetti amministra-
tori della pagina « Report Rai 3 » mentre la
pagina Twitter del programma in questione
si è trasformata in un vero e proprio
« luogo » di insulti;

appare quanto mai necessario e im-
procrastinabile un controllo rispetto ai
commenti lasciati ai post pubblicati sui
profili social dei programmi dell’Azienda
pubblica evitando che episodi come quello
appena citato non abbiano più a ripetersi.

Si chiede di sapere:

se i vertici Rai non intendano adot-
tare le opportune iniziative al fine di ri-
muovere tempestivamente i commenti of-
fensivi citati in premessa;

se e quali iniziative intendano adot-
tare affinché i profili social di testate e
trasmissioni Rai siano gestite da un mode-
ratore che intervenga con immediatezza in
caso di commenti offensivi ed oltraggiosi da
parte degli utenti dando seguito all’atto di
indirizzo approvato dalla Commissione par-
lamentare per l’indirizzo generale e la vi-
gilanza dei servizi radiotelevisivi nella se-
duta del 9 ottobre 2019.

(294/1481)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti

elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni delle competenti strutture aziendali.

In via preliminare si ritiene opportuno
evidenziare che, in attuazione della risolu-
zione di codesta autorevole Commissione sui
« Princìpi di indirizzo e linee guida sull’uti-
lizzo dei social media da parte dei dipendenti
e collaboratori della RAI », l’Azienda ha messo
da subito in campo una serie di iniziative,
alcune indirizzate in particolare ai giorna-
listi, altre a tutti i dipendenti. Lo scopo è far
acquisire a tutti coloro che lavorano in Rai
una maggiore consapevolezza e conoscenza
nell’uso dei social media, così da utilizzare
questo strumento di comunicazione nel modo
più corretto possibile.

In dettaglio, lo scorso luglio è stata lan-
ciata la nuova collana di corsi di formazione
online « Social Media », dedicata ai giorna-
listi Rai e finalizzata a fornire nozioni, ag-
giornamenti e conoscenze pratiche per ac-
quisire o migliorare la padronanza nell’uti-
lizzo delle principali piattaforme di comu-
nicazione Social (Twitter, Facebook,
lnstagram). È invece in fase di finalizzazione
il corso « Principi di condotta per l’utilizzo
dei presidi digitali », relativo alla formazione
in tema di integrazione della « Policy » al
Codice etico e destinato a tutti i dipendenti.

È bene poi sottolineare che vi è stata
un’immediata applicazione della suddetta Po-
licy nei confronti dei dipendenti Rai e che
questa ha portato anche a provvedimenti di
natura disciplinare.

Quanto alla moderazione dei commenti
sui social, si tratta evidentemente di un tema
molto complesso: la Rai, così come la Com-
missione di Vigilanza, è consapevole della
opportunità di non lasciare che sui profili di
testate e programmi del Servizio pubblico
compaiano commenti che hanno rilevanza
penale. D’altro canto, sia la numerosità dei
commenti (calcolati in circa 10-15.000 al
giorno), sia la delicatezza del ruolo – visto il
dovere di garantire la libertà di espressione
agli utenti – rendono il tema sensibile.

Posto che ciascun soggetto offeso ha na-
turalmente il diritto, garantito dalla legge, di
chiedere ai gestori delle piattaforme di oscu-
rare espressioni offensive o diffamatorie, la
Rai ha dal canto suo attivato tutti i sistemi
e i filtri utili a ridurre la violenza verbale sui

Giovedì 10 dicembre 2020 — 202 — Commissione bicamerale



suoi oltre 600 profili e sta anche accingen-
dosi ad acquistare nuovi software utili a
rendere più civile il dibattito online.

Il tema, come anticipato in una lettera
del Presidente Rai e dell’Amministratore de-
legato Rai al Presidente Barachini, sarà co-
munque oggetto di un ulteriore specifico
approfondimento in una delle prossime ri-
unioni del Consiglio di amministrazione della
Concessionaria di Servizio pubblico nel corso
della quale saranno vagliate ed esaminate
con attenzione le segnalazioni giunte dalla
Commissione di Vigilanza.

CAPITANIO, CAPARVI, BERGESIO,
COIN, MACCANTI, SALTAMARTINI. – Al
Presidente e all’Amministratore delegato della
RAI.

Tra il 10 e il 15 novembre 2020 il Tg1 ha
realizzato e trasmesso alcuni servizi sul
sistema sanitario della Regione Umbria,
particolarmente critico nei confronti del
sistema medesimo. In particolare:

il primo servizio, andato in onda il 10
novembre durante l’edizione delle 20.30,
presentava l’Ospedale di Perugia come una
struttura al collasso. La troupe e il giorna-
lista, una volta entrati nel pronto soccorso,
con la scusa di voler fare un’intervista al
commissario straordinario dell’Azienda
Ospedaliera di Perugia, Marcello Giannico,
hanno ripreso una barella con un solo
paziente in attesa lungo il corridoio, donde
la ricostruzione di un ospedale non in
grado di accogliere più malati. Quel giorno
in Umbria si è registrato il netto calo dei
contagi (dai 700 giornalieri a meno di 500),
eppure nel servizio si è scelto di affermare
che « il contagio in Umbria non si ferma ».
Nel servizio sono state poi inserite frasi
estrapolate da interviste raccolte lungo i
corridoi, senza tuttavia l’intervista fatta al
Commissario straordinario, affermando che
sarebbe andata in onda il giorno dopo, cosa
non accaduta, negando dunque la possibi-
lità all’Azienda di esprimere la propria
posizione;

il 12 novembre, durante le edizioni
delle 13.30 e delle 20.30, sono stati tra-
smessi due servizi (molto simili tra loro) in

merito alla Residenza Sanitaria Assistita
(R.S.A) « A. Seppilli » di Perugia e alla
struttura che ospita anche servizi per mi-
nori. Qui il giornalista appare accompa-
gnato sul luogo da due genitori critici nei
riguardi della gestione della struttura. Da
qui in poi la ricostruzione è più simile ad
una fiction che non ad un servizio giorna-
listico. Si afferma, ad esempio, che può
entrare chiunque senza controllo (mentre
il giornalista sa bene che ha dovuto lasciare
i documenti fingendo, tra l’altro, di dover
entrare nella struttura per motivi diversi
dal servizio giornalistico); si parla di per-
corsi COVID e non-COVID condivisi (cosa
falsa e facilmente verificabile); si mostrano
le scale affermando che in cima ad esse vi
sia l’accesso nel reparto COVID (cosa non
possibile essendoci percorsi specifici esterni
e porte non apribili dall’interno); viene
inquadrato un ascensore affermando che si
può salire al piano COVID (anche qui falso,
essendo quell’ascensore solo ad uso del
personale munito di chiave e comunque
trattasi di ascensore non-COVID). Il gior-
nalista si è poi rifiutato di intervistare il
Commissario della Usl 1, Gentili, o altre
figure della direzione sanitaria – come
proposto dall’Ufficio stampa della task force
regionale –, affermando che non ne aveva
bisogno. Nel servizio è, in fine, intervistata,
con il volto blurrato, una operatrice della
Rsa la quale rende informazioni su dimen-
sioni del luogo, spogliatoi ecc., erronee e
facilmente verificabili mediante un sopral-
luogo;

il 15 novembre, durante l’edizione delle
20.30, è stato trasmesso un altro servizio
imperniato sull’intervista di uno specializ-
zando che affermava – senza prove – che
si sono fatte scelte su chi portare in terapia
intensiva e chi no, facendo riferimento a un
caso specifico di un paziente di 87 anni che
non sarebbe stato intubato. A quanto ri-
sulta agli interroganti, lo specializzando
intervistato è un’attivista di sinistra, sem-
pre in primo piano nelle manifestazioni
contro l’amministrazione, che si è fatto
portavoce più volte delle proteste degli spe-
cializzandi, incontrando anche il Presi-
dente della Regione.

Giovedì 10 dicembre 2020 — 203 — Commissione bicamerale



Vista la gravità dell’episodio riportato,
che desta non poche perplessità rispetto
all’attendibilità e alla qualità del servizio
informativo reso dal principale telegiornale
Rai, alla Società concessionaria si chiede:

di fornire spiegazioni rispetto a
quanto esposto in premessa;

di garantire l’esercizio del diritto di
replica alla regione Umbria;

se e come intenda attivarsi, magari
mediante un’indagine interna, al fine di
verificare che il servizio non sia stato rea-
lizzato sulla base di segnalazioni e/o richie-
ste unilaterali avanzate da esponenti poli-
tici regionali di opposizione;

se, apprezzate le circostanze, non
ritenga necessario adoperarsi affinché sia
assicurata la qualità dei servizi informativi
della Rai, sia pur nel rispetto della libertà
editoriale, del diritto/dovere di cronaca e
del pluralismo dell’informazione, affinché
non siano prodotti contenuti parziali e non
obiettivi.

(295/1482)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione del Tg 1.

In via preliminare è opportuno rilevare
che la Testata ha adottato un modello di
costruzione dei servizi sul tema della sanità
simile in tutte le regioni in cui ha realizzato
i contributi.

Per quanto riguarda in particolare la
Regione Umbria si evidenzia innanzi tutto
che nel servizio dell’edizione delle 20.00 del
10 novembre 2020, è lo stesso primario del
pronto soccorso dell’ospedale di Perugia, dott.
Paolo De Grof, a dichiarare: « Se ne arriva
un altro (paziente ndr) io non so dove met-
terlo, non ho lo spazio fisico, ho occupato
tutte le stanze con i pazienti covid ».

Tale dichiarazione non si può certo de-
finire una « intervista raccolta lungo i cor-
ridoi », dal momento che è stata rilasciata
dal dirigente del pronto soccorso, soggetto
più che titolato (e più che attendibile) a
fornire informazioni circa l’andamento della
situazione.

Inoltre, nel servizio non è mai stata pro-
nunciata la parola « collasso », ma solo enun-
ciati i dati ufficiali dell’Agenas (Agenzia na-
zionale per i servizi sanitari), secondo cui il
60 per cento dei posti letto in terapia inten-
siva è occupato, a fronte di una soglia critica
fissata al 30 per cento. Superata del doppio
tale soglia, sono pertanto i numeri ad evi-
denziare la gravità della situazione in Um-
bria.

E sono ancora i numeri a supportare
l’affermazione « il contagio non si ferma »,
poiché nel bollettino disponibile il 10 no-
vembre (dati riferiti quindi al 9) il numero
dei nuovi contagi è pari a 485, 171 in più
rispetto al giorno precedente.

Infine, pur non essendo stata mandata in
onda l’intervista al commissario straordina-
rio Marcello Giannico, considerato il bre-
vissimo lasso di tempo di durata del servizio,
il confronto con lo stesso è stato molto
proficuo e costruttivo e le sue dichiarazioni
sono state tenute in debita considerazione
nella realizzazione del contributo. Come noto,
non tutto ciò che viene registrato viene poi
trasmesso, per cui diventa fondamentale l’at-
tività di sintesi del giornalismo d’inchiesta,
che si pone come obiettivo riassumere in
maniera veritiera le informazioni e le di-
chiarazioni raccolte.

In merito ai servizi andati in onda nelle
edizioni delle 13.30 e delle 20.00 del 12
novembre 2020, si ritiene opportuno fare
alcune precisazioni. Innanzi tutto, al gior-
nalista che ha realizzato i servizi non è stato
richiesto alcun documento per entrare nella
RSA « Seppilli ». Inoltre, i genitori intervi-
stati non sono « critici » nei confronti dei
dirigenti della struttura (che infatti non ci-
tano), bensì preoccupati per la salute dei
loro figli, bambini che seguono un percorso
di riabilitazione in quello stesso edificio in
cui vengono ricoverati pazienti Covid. Non
vengono mai menzionati percorsi Covid e
non Covid condivisi, ma si documenta con
la telecamera la facilità con la quale si può
arrivare all’ingresso dei pazienti Covid. Nel
servizio si parla poi di « ascensori, bagni e
scale » come « punti critici », raccogliendo
un rilievo del sindacato pensionati, dal mo-
mento che al primo piano dell’edificio c’è
una RSA, mentre ai piani superiori sono

Giovedì 10 dicembre 2020 — 204 — Commissione bicamerale



ricoverati pazienti Covid. Occorre poi sotto-
lineare che non è stata rifiutata alcuna
intervista, bensì alcuni confronti sono av-
venuti più agevolmente raccogliendo dichia-
razioni, come nel caso del commissario della
Usl con cui è stata concordata telefonica-
mente la seguente dichiarazione da inserire
nel testo: « Per il commissario della Usl non
c’è alcun pericolo, ingressi e percorsi sono
separati e sono stati stabiliti protocolli ri-
gidi ». Quanto al volto della lavoratrice, que-
sto è stato oscurato per tutelare la persona
ed evitare ogni tipo di possibile ritorsione.

Infine, in merito al servizio del 15 no-
vembre 2020, non rileva quali fossero le idee
politiche del medico intervistato, dal mo-
mento che il suo contributo al servizio si è
basato unicamente su due elementi: la sua
esperienza all’interno della terapia intensiva
in piena pandemia e la sua testimonianza
circa il ruolo degli specializzandi all’interno
dell’ospedale, essendo lui il portavoce degli
specializzandi dell’Umbria.

BRUNETTA, MULÈ – Al Presidente e
all’Amministratore delegato della Rai. – Pre-
messo che:

durante la puntata del programma di
approfondimento politico « Cartabianca »,
andata in onda lo scorso 17 novembre su
Rai3, è stato trasmesso un servizio del
giornalista Enrico Lucci che ha inseguito in
modo ossessivo l’onorevole Renato Bru-
netta ponendogli domande piuttosto insen-
sate sulla pandemia in corso;

nonostante l’onorevole Renato Bru-
netta avesse cordialmente e reiteratamente
declinato l’invito a rispondere alle do-
mande formulate dal giornalista in modo
spasmodico e sgarbato, è stato montato un
servizio spiazzante e irridente accompa-
gnato dalle note di una tarantella;

come si evince dalle riprese della tra-
smissione il giornalista ha chiaramente teso
un agguato al deputato e con le sue do-
mande ossessive non pretendeva di avere
delle risposte, come in una intervista pro-
grammata, ma l’obiettivo era soltanto quello
di infastidire un rappresentante della Na-
zione;

è inaccettabile che in un programma di
approfondimento politico, peraltro condotto
da una giornalista di lungo corso come
Bianca Berlinguer, si accetti e si avalli questo
tipo di servizio che esula dal giornalismo e
da qualsiasi approfondimento di tipo poli-
tico essendo soltanto una mera provocazione;

la vicenda appena riportata si pone, pe-
raltro, in netto contrasto con quanto previ-
sto dal Contratto di servizio 2018-2022;

nello specifico, l’articolo 6 del citato
Contratto stabilisce chiaramente che « la Rai
è tenuta ad improntare la propria offerta
informativa ai canoni di equilibrio, plurali-
smo, completezza, obiettività, imparzialità,
indipendenza (...) e a garantire un rigoroso
rispetto della deontologia professionale da
parte dei giornalisti e degli operatori del ser-
vizio pubblico, i quali sono tenuti a coniu-
gare il principio di libertà con quello di re-
sponsabilità, nel rispetto della dignità della
persona, e ad assicurare un contraddittorio
adeguato, effettivo e leale »;

la Rai deve sempre garantire il rigore,
la considerazione e il rispetto da parte dei
suoi giornalisti delle regole deontologiche del
proprio ordine professionale, tanto più in un
ambito così delicato quale è quello dell’infor-
mazione dei cittadini, se non altro per il ri-
spetto che si deve alla pluralità del pubblico
televisivo e, nel caso specifico, dei telespetta-
tori che contribuiscono al mantenimento
della Rai attraverso il pagamento del canone
-:

se i vertici dell’Azienda pubblica riten-
gano che il servizio citato in premessa sia da
considerarsi come una espressione del servi-
zio pubblico Rai, o non debba piuttosto es-
sere qualificato come lesivo dell’onore di un
parlamentare della Repubblica italiana;

quali iniziative tempestive intendano
adottate al fine di garantire un rigoroso ri-
spetto della deontologia professionale da
parte dei giornalisti e degli operatori del ser-
vizio pubblico così come previsto dall’arti-
colo 6 del Contratto di servizio 2018-2022.

(296/1484)

RISPOSTA. – In relazione all’interroga-
zione in oggetto, riferita al servizio a firma di

Giovedì 10 dicembre 2020 — 205 — Commissione bicamerale



Enrico Lucci trasmesso lo scorso 17 novem-
bre nel corso della puntata Cartabianca, si
precisa quanto segue: in via preliminare è
opportuno sottolineare che non è mai stato
costume né intenzione di Cartabianca insul-
tare nessuno nel corso dei suoi servizi, men
che meno rappresentanti del Parlamento
italiano. A questo proposito, il Direttore di
Rai3 – Franco Di Mare – ha manifestato
all’onorevole professor Renato Brunetta le
reali intenzioni del programma e il ramma-
rico per la percezione procurata.

A testimonianza che non vi era alcun
intento offensivo, si evidenzia come nel corso
delle riprese non sia stata pronunciata al-
cuna parola lesiva. Il servizio nel suo com-
plesso ha riportato una serie di testimo-
nianze di politici dei vari schieramenti chia-
mati a rispondere sulle paure legate alla
pandemia.

La domanda rivolta all’on. Brunetta è
stata reiterata – ed è rimasta senza risposta
– perché l’on. Brunetta è riuscito abilmente
a disinnescare l’insistenza di Lucci inter-
rompendolo, ogni qualvolta tentava di ri-
proporre il quesito, ripetendo molte volte,
sempre e solo « buon lavoro, buon lavoro ».
Quanto trasmesso è dunque il risultato di
una cronaca sull’incontro avvenuto, incon-
tro che ha avuto luogo – come quelli con gli
altri intervistati – a Piazza Montecitorio.

Va poi rammentato che Enrico Lucci si
contraddistingue da molti anni per uno stile
assolutamente personale e anticonvenzio-
nale di racconto e di approccio alla politica
e di conseguenza agli attori della politica.

In conclusione quanto accaduto è stato,
in fondo, la rappresentazione tipica del rap-
porto tra giornalisti e rappresentanti parla-
mentari: il cronista ha il diritto/dovere di
porre domande, il politico, naturalmente,
quello di scegliere di non rispondere.

PAXIA. – Al Presidente e all’Amministra-
tore delegato della Rai. – Per sapere –
premesso che:

lo scorso venerdì 20 novembre è stato
impedito l’accesso allo studio televisivo della
trasmissione giornalistica della Rai « Titolo
V » al senatore della Repubblica, nonché
Presidente della Commissione parlamen-
tare antimafia, Nicola Morra;

La conduttrice della stessa trasmis-
sione, poco dopo il suo inizio, ha annun-
ciato che la mancata partecipazione del
senatore era da ricondurre alle parole pro-
nunciate dallo stesso nei riguardi della Pre-
sidente della Regione Jole Santelli, scom-
parsa qualche settimana fa;

giova sottolineare che, per quanto le
parole del senatore Morra siano state pro-
babilmente infelici, l’azione posta in essere
dalla Rai sembrerebbe violare ogni regola
di par condicio, nonché i canoni di equili-
brio, pluralismo, completezza, obiettività,
imparzialità, indipendenza e apertura alle
diverse formazioni politiche, che devono
improntare l’offerta informativa della Rai;

in una recente nota della Rai, peral-
tro, si legge che il Presidente Morra avrà
altre possibilità di partecipazione alle tra-
smissioni della Rai -:

chi ha preso la decisione di non far
partecipare il Presidente Morra alla tra-
smissione « Titolo V » a cui era stato pre-
cedentemente invitato;

quali iniziative i vertici della Rai in-
tendano assumere affinché siano garantiti i
principi sopraesposti.

(297/1488)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione di Rai 3.

In via preliminare si ritiene opportuno
rilevare che la mancata partecipazione del
senatore Morra alla puntata di Titolo V del
20 novembre è da ritenersi come semplice
rinvio e non come cancellazione.

Si è trattato di una decisione presa di
concerto tra il Direttore di rete e l’Ammini-
stratore delegato alla luce di un dibattito
sempre più animato e con toni accesi sca-
turito dalle dichiarazioni del Presidente Morra
sulla defunta governatrice della Regione Ca-
labria, Jole Santelli, dichiarazioni peraltro
stigmatizzate dalla maggioranza della società
civile e del mondo politico anche perché
hanno interessato i malati oncologici.

Pertanto, nell’ottica di non alimentare la
polemica e con l’obiettivo di garantire equi-

Giovedì 10 dicembre 2020 — 206 — Commissione bicamerale



librio, pluralismo, completezza, obiettività e
imparzialità si è ritenuto opportuno rinviare
ad altra data la presenza di Morra in tra-
smissione, dal momento che il suo inter-
vento – concordato tre giorni prima della
trasmissione e dunque prima delle dichia-
razioni oggetto di polemica – doveva essere
focalizzato sulla situazione legata alla diffi-
coltà di trovare un commissario straordina-
rio alla sanità in Calabria (dopo le dimis-
sioni di tre incaricati) e non certo su un
tema così delicato come quello dei malati
oncologici.

La scelta editoriale è stata dunque quella
di non affrontare in trasmissione un argo-
mento divenuto oggetto di accesa polemica
nelle ultime ore prima della messa in onda
senza le dovute garanzie di poter fornire
un’informazione equilibrata, plurale e com-
pleta.

Al senatore Morra è stata comunicata
comunque la disponibilità di Rai3 di acco-
glierlo in altri contenitori e – in effetti – il
Presidente della Commissione parlamentare
antimafia è intervenuto il giorno 29 novem-
bre in diretta a Mezz’ora in più, trasmissione
di Lucia Annunziata.

FORNARO. – Al Presidente e all’Ammi-
nistratore delegato della Rai. – Premesso
che:

Nel novembre 2012, Gian Piero Aman-
dola, allora inviato della redazione Rai di
Torino, viene licenziato per aver pronun-
ciato frasi irriguardose nei confronti dei
napoletani nel corso di un servizio alla
vigilia della partita Juventus-Napoli del 19
ottobre 2012.

Il segretario della Stampa Subalpina,
il sindacato dei giornalisti piemontesi, Ste-
fano Tallia, definisce il provvedimento « spro-
porzionato ». E, pur riconoscendo « la gra-
vità dell’errore », si augura che nel conten-
zioso che si aprirà con la decisione di
Amandola di impugnare il provvedimento
si possa trovare « un accordo » in grado di
« evitare una conclusione drammatica della
vicenda ».

Il Cdr della Rai di Torino, al termine
della assemblea di redazione, esprime « to-

tale dissenso » in merito alla decisione del-
l’azienda. « Come rilevato dall’Ordine Na-
zionale dei Giornalisti, dalla Federazione
Nazionale della Stampa e da innumerevoli
quotidiani – scrive il Cdr in una nota – una
battuta infelice, dalla quale i colleghi non
hanno esitato a dissociarsi immediata-
mente, è stata giudicata meritevole della
sanzione di massimo grado: il licenzia-
mento. Una severità inaudita nella storia
aziendale, inapplicata anche davanti a casi
di ben maggiore gravità o che, addirittura,
sono già sfociati in condanne penali. Per
questi motivi, la redazione chiede all’A-
zienda di recedere da una decisione tanto
drastica da diventare ingiusta ».

Il 22 ottobre 2013 il giudice delle
indagini preliminari del Tribunale di To-
rino, Gianni Marchioni, emette una sen-
tenza di assoluzione dalle accuse di razzi-
smo, affermando che « Amandola si è ca-
lato in quel contesto, francamente becero,
adottandone i modi ed il linguaggio, distin-
guendosene unicamente per l’ironia sottesa
alla propria osservazione. Un’ironia che, a
ben vedere, sottraeva alla frase ogni inten-
zione diffamatoria ed attribuiva agli inter-
vistati tutta l’ottusità propria di chi ritiene
che i napoletani, in quanto tali, puzzino.
Non per nulla, Amandola ha aggiunto quel
“con grande signorilità”, che altrimenti non
avrebbe avuto senso. ».

Il 10 maggio 2013 presso il tribunale
di Napoli si tiene l’udienza del processo
intentato contro la Rai da alcuni cittadini
napoletani, che chiedono all’azienda un rim-
borso perché considerano il servizio di
Amandola « una offesa al popolo napole-
tano ». In quella sede, l’avvocato della Rai
difende l’operato di Amandola e afferma
che « la frase pronunciata dal giornalista
non costituisce una sua affermazione di
pensiero, bensì è espressione di una nor-
male tecnica giornalistica nel fare do-
mande che essendo in linea con il pensiero
dell’intervistato ne vogliono rimarcare il
suo pensiero, cioè dell’intervistato. Su que-
sta vicenda è stato montato un caso tanto
inesistente quanto clamoroso (di cui que-
st’atto di citazione è testimonianza). Presi
da sacro furore si è chiesta la testa del

Giovedì 10 dicembre 2020 — 207 — Commissione bicamerale



giornalista Amandola, provvisoriamente ot-
tenendola. ».

Nel giugno 2016 il cda della Rai rein-
tegra di fatto Gian Piero Amandola nell’a-
zienda, con un contratto a termine depo-
tenziato da redattore di prima nomina a
Pescara. In seguito viene trasferito ad Ao-
sta e poi torna a Torino. Tutt’ora Amandola
risulta assunto con livelli di mansione e
stipendio inferiori a quelli antecedenti il
licenziamento.

Si chiede di sapere:

se, alla luce delle premesse, intendano
intervenire per ripristinare al giornalista
Gian Piero Amandola il livello retributivo e
la mansione che gli erano riconosciute prima
del licenziamento o, in via subordinata, per
rivedere le condizioni di restituzione di una
multa, comminata da AGCOM alla Rai per
questa vicenda, il cui importo mensile è
attualmente stabilito in 1/5 dello stipendio
del giornalista.

(298/1489)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione Risorse Umane e
Organizzazione.

In via preliminare si ritiene opportuno
sottolineare che a seguito della vicenda che
ha coinvolto il giornalista della TgR Pie-
monte Gian Piero Amandola, è stato irrogato
nei confronti dello stesso un licenziamento
disciplinare dichiarato legittimo dal giudice
con sentenza emessa il 18.3.2014 dalla Corte
di Appello di Torino, confermativa di quella
del Tribunale del Lavoro di Torino, su cui si
è formato il giudicato. Si evidenzia inoltre, a
conferma della gravità dell’evento contestato
al giornalista, che l’Autorità per le Garanzie
nelle Comunicazioni ha proceduto a com-
minare alla Rai una sanzione pari a 50.000
(cinquantamila) euro (delibera 53/13/CONS)
per la violazione dell’art. 35-bis del d.lgs. 31
luglio 2005, n. 177 e degli artt. 1, comma 2,
2, commi I e 2 e 3, commi 3 e 4, del Codice
di Autoregolamentazione dell’informazione
sportiva, integrata in conseguenza della con-
dotta del sig. Gian Piero Amandola nel corso

dell’intervista andata in onda il 20 ottobre
2012.

Si ritiene inoltre utile ricordare che la
Rai, pur non avendo alcun obbligo – in un
quadro di chiusura complessiva della vi-
cenda – è stata comunque disponibile ad
utilizzare nuovamente il sig. Amandola, dap-
prima a termine e successivamente a tempo
indeterminato. In base alla regolamenta-
zione contrattuale di riferimento, l’interes-
sato è attualmente inquadrato in qualità di
redattore ed è impegnato presso la Tgr Pie-
monte, con retribuzione inferiore a quella
precedente poiché allora Amandola aveva
l’incarico di inviato e percepiva gli scatti
legati alla anzianità.

Infine, per quanto concerne la restitu-
zione da parte del giornalista della multa
comminata a Rai, si precisa che l’Azienda è
tenuta ad effettuare le relative trattenute,
potendosi in caso contrario configurare un
danno erariale.

CAPITANIO, BERGESIO, FUSCO, MAC-
CANTI, MORELLI. – Al Presidente e all’Am-
ministratore delegato della RAI.

La quattordicesima edizione televisiva
del concorso Sanremo Giovani si svolgerà a
Sanremo il 17 dicembre 2020, con la con-
duzione di Amadeus. La serata finale è
preceduta da cinque puntate dedicate alle
semifinali, intitolate AmaSanremo e tra-
smesse su Rai 1 e Rai Radio 2 ogni giovedì
sera dal 29 ottobre al 26 novembre 2020
dallo Studio B della Rai in Via Asiago a
Roma.

Tra i 961 candidati ne sono stati se-
lezionati 61, dei quali solo 20 sono arrivati
alle semifinali e sono i protagonisti del
programma AmaSanremo. Di questi 20 ar-
tisti solo 10 arriveranno in finale; questi
ultimi si sfideranno per aggiudicarsi i sei
posti disponibili nella sezione Nuove Pro-
poste del Festival di Sanremo 2021.

Tra i 20 semifinalisti di AmaSanremo
vi è anche un giovane cantante (Nova), il
quale ha partecipato alla puntata del 19
novembre interpretando il brano intitolato
« Giovani noi ». In un servizio realizzato da
Striscia la notizia e trasmesso nella puntata

Giovedì 10 dicembre 2020 — 208 — Commissione bicamerale



del 19 settembre su Canale 5 è stato dimo-
strato che il predetto brano del cantante
Nova non sarebbe un inedito. L’arrangia-
mento del brano « Giovani noi », infatti,
risulta identica a quella di un altro brano
intitolato « Always Your Side (Sad Me-
lody) », realizzato da un altro artista (Pille
Dougats) e diffuso sulle piattaforme di stre-
aming già nel maggio 2020. Il concorrente
di AmaSanremo, dunque, avrebbe violato il
regolamento del concorso Sanremo Gio-
vani 2021, ed in particolare l’articolo 7 del
predetto regolamento ai sensi e per gli
effetti del quale si considera « nuova » la
canzone « che, nell’insieme della sua com-
posizione o nella sola parte musicale o nel
solo testo letterario, non sia già stata fruita
da un pubblico presente o lontano, o ese-
guita o interpretata in tutto o in parte dal
vivo ovvero in versione registrata alla pre-
senza di pubblico presente o lontano ».

Alla luce di quanto esposto in pre-
messa, si chiedono chiarimenti alla Società
Concessionaria, anche in relazione al rego-
lare svolgimento della gara canora.

(299/1490)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione di RAI 1.

In via preliminare è opportuno rammen-
tare che la quarta puntata di AmaSanremo,
andata in onda lo scorso giovedì 19 novem-
bre, ha visto partecipare come sempre quat-
tro artisti giovani in gara: in questa occa-
sione si è trattato di Hu, Avincola, Chico e
Nova.

Quest’ultimo era in gara con il brano
« Giovani Noi », segnalato sul web poco prima
della trasmissione come potenzialmente non
conforme al regolamento di Sanremo Gio-
vani, visto l’utilizzo al suo interno di una
base musicale già edita. Nova, informato
della segnalazione, era consapevole che – in
caso di passaggio alla Finale – l’eventuale
irregolarità del brano sarebbe stata valutata
dal Direttore Artistico, dalla Commissione
Musicale e dalla RAI.

Il brano ha partecipato comunque alla
gara prevista ed è stato regolarmente inter-

pretato dall’artista, ma – essendosi qualifi-
cati per la finale di Sanremo Giovani gli
artisti Hu ed Avincola – non è stata neces-
saria una valutazione ufficiale sulla regola-
rità del pezzo di Nova.

In conclusione, nonostante la circo-
stanza della regolare eliminazione dalla gara
di Nova, si è ritenuto opportuno effettuare
una perizia da parte degli esperti Consulenti
Musicali RAI, i quali hanno stabilito che il
semplice utilizzo in un brano di una traccia
musicale già esistente, se abbinato a melo-
die, sonorità ed elementi di arrangiamenti
nuovi, conferisca allo stesso la caratteristica
di brano inedito, dunque conforme al Re-
golamento di Sanremo Giovani.

MOLLICONE, GARNERO SANTANCHÈ.
– Al Presidente e all’Amministratore dele-
gato della Rai. – premesso che:

Il presidente della Regione Marco Mar-
silio è finito al centro di un servizio tra-
smesso nella puntata di ieri sera della tra-
smissione di Rai 3 Report, sugli scandali
che hanno coinvolto alcuni agenti della
polizia municipale di Roma.

Il servizio cita esplicitamente: « Come i
favori ai politici, tra cui l’allora deputato
Marco Marsilio, attuale presidente della
Regione Abruzzo ».

Nel servizio di Daniele Autieri è stato
citato un episodio del 2012, quando il nome
di Marsilio emerse in una telefonata inter-
cettata tra l’allora comandante generale del
corpo di polizia municipale, Angelo Giu-
liani, arrestato nel 2014, e l’attuale Stefano
Napoli. Come si ascolta nell’intercetta-
zione, Giuliani chiede a Napoli di « solle-
citare » una relazione dell’ufficio tecnico in
merito a un intervento effettuato dai vigili
in un edificio in ristrutturazione in via del
Vantaggio, a Roma.

Una conversazione che, dal punto di
vista del giornalista autore del servizio,
dimostrerebbe l’intreccio di favori della mu-
nicipale;

Marsilio ha spiegato che l’episodio, ri-
salente a settembre 2011, quando era de-

Giovedì 10 dicembre 2020 — 209 — Commissione bicamerale



putato, riguarda un fabbricato in via del
Vantaggio di proprietà della comunità
ebraica, utilizzato per scopi sociali, da molto
tempo in degrado e sostanziale disuso, che
sin dal 2005 è oggetto di un Accordo di
Programma con il sindaco Veltroni per la
sua riqualificazione;

Nel 2011 il locatore avvia i lavori di
ristrutturazione, finiti al centro di eposti e
segnalazioni al Comune, « che portano al-
l’apertura di un’inchiesta per abusi edilizi,
in particolare nella cantina trasformata in
spa (da quel che mi consta, finita pressoché
nel nulla, essendo l’albergo tuttora aperto) »,
spiega il presidente della Regione, che rac-
conta poi di essere stato coinvolto da un
residente della zona, che gli chiese, in virtù
della sua posizione di parlamentare, di
interessarsi delle opere ritenute irregolari;

« Mi rivolgo quindi alla polizia munici-
pale – ha dichiarato Marsilio – per avere
documentazione utile a capire se la segna-
lazione è meritevole o no di attenzione.
Questo 'accesso agli atti' va a rilento, sol-
lecito più volte il comandante che, eviden-
temente in imbarazzo per il ritardo e la
scarsa trasparenza degli uffici nel fornire
quanto richiesto, chiama il comandante del
I gruppo, Napoli, per ottenere una risposta,
non sapendo più cosa dire alle insistenti
richieste del sottoscritto tese a ottenere
documenti chiusi in un cassetto per motivi
poco chiari. Sarebbe questo – chiede – il
'favore' richiesto ? L’aiuto che il coman-
dante della polizia municipale fornisce al
'politico' di turno per chissà quali biechi
interessi privati ? Non ho fatto altro che
esercitare il mio diritto/dovere di accedere
agli atti, pretendere trasparenza e informa-
zioni su una procedura pubblica sospetta
di irregolarità e finisco nel calderone come
se stessi abusando della mia funzione, se-
condo l’autore del servizio chiedendo e
ottenendo favori per 'accelerare pratiche'
di mio interesse »;

L’inserimento, senza contradditorio e
senza diritto di replica, di un’intercetta-
zione in cui veniva citato dall’allora coman-
dante dei vigili, incensurato, Giuliani il
nome di un deputato della Repubblica che,

nelle sue proprie funzioni istituzionali, ha
sollecitato in senso di vigilanza una rela-
zione dell’ufficio tecnico su un abuso edi-
lizio su segnalazione di cittadini è una
chiara violazione del principio di indipen-
denza che le trasmissioni del servizio pub-
blico devono avere, così come stabilito dal
Contratto di Servizio.

Molto preoccupante per il dibattito po-
litico e per la nostra democrazia che una
trasmissione del servizio pubblico mandi in
onda un servizio come quello in cui viene
citato il presidente Marsilio, con vere e
proprie diffamazioni;

La nota di Marsilio inviata a seguito del
servizio è stata pubblicata sul sito RAI di
Report ma non sui canali social della tra-
smissione;

si chiede quali iniziative intenda adot-
tare l’Azienda al fine di chiarire se il ser-
vizio non rappresenti una violazione del
contratto di servizio per aver ignorato il
principio di indipendenza, per quali ra-
gioni sia stato citato il presidente Marsilio
che ha svolto, nel pieno delle sue funzioni,
un’attività di sindacato ispettivo, se l’A-
zienda non ritenga necessario ed urgente,
al fine di evitare un possibile contenzioso
giudiziario per l’Azienda, garantire una
smentita televisiva nella stessa fascia oraria
di messa in onda della trasmissione, se non
ritenga necessaria la lettura della smentita
inviata da Marco Marsilio nel corso della
trasmissione, quali iniziative intenda adot-
tare l’Azienda per chiarire come mai non
sia stato garantito il contradditorio e se
non ritenga necessario ed urgente chiarire
come mai i giornalisti Rai possano rispon-
dere pubblicamente ad esponenti istituzio-
nali piuttosto che riferirsi all’ufficio stampa
dell’azienda e ai canali istituzionali.

(300/1493)

RISPOSTA. – In merito all’interroga-
zione in oggetto si forniscono i seguenti
elementi informativi sulla base delle indi-
cazioni della direzione di Rai 3.

In via preliminare si ritiene opportuno
sottolineare che l’intercettazione della quale

Giovedì 10 dicembre 2020 — 210 — Commissione bicamerale



ha trattato la puntata di Report in oggetto,
avvenuta tra il comandante generale Angelo
Giuliani e il comandante del I Gruppo Ste-
fano Napoli che chiama in causa l’allora
onorevole Marco Marsilio, risale all’11 set-
tembre del 2011 ed è contenuta nel fascicolo
di indagine aperto dalla Procura di Roma
nei confronti del comandante Giuliani e
confluito in un processo finito in prescri-
zione.

Nel merito di questa intercettazione tra
Giuliani e Napoli, l’interessamento dell’al-
lora onorevole Marco Marsilio riguarda uno
stabile di proprietà della « Casa di cura di
riposo ebraica » (Crer) sul quale era in corso
un massiccio intervento di ristrutturazione,
che prevedeva l’apertura di un hotel. Ri-
spetto a quegli interventi la procura di Roma
ha aperto un’indagine configurando i reati
di concorso in abuso edilizio, falso e viola-
zione del testo unico sull’edilizia.

Poiché tale intercettazione è giudicata
essenziale dai magistrati, per esplicitare il
rapporto tra i due comandanti, essa è quindi
determinante anche ai fini giornalistici del-
l’inchiesta di Report, per dimostrare il ruolo
che il comandante generale Napoli ha rico-
perto nell’ambito delle indagini condotte dal
Corpo di polizia locale di Roma e finite in
procura con grande ritardo, indagini sulle
quali è tutt’oggi aperto un processo presso il
Tribunale di Roma che vede quattro vigili
accusati di estorsione.

Si ritiene opportuno rilevare che il ser-
vizio di Report chiama in causa anche Mat-
teo Costantini, ex segretario della sezione
storica del Pd di via dei Giubbonari poi
passato all’Udc. Viene infatti riportato un
secondo dialogo tra Giuliani e Napoli, nel
quale il comandante generale gira al coman-
dante territoriale una segnalazione arrivata
proprio da Costantini.

Per quanto concerne la natura della te-
lefonata dell’on. Marsilio, non è possibile
presentarla come funzionale a un esercizio
di controllo o « sindacato ispettivo », come
prerogativa dell’incarico parlamentare, poi-
ché Marsilio, che all’epoca era deputato ed
esterno all’amministrazione del Comune di
Roma, avrebbe dovuto esercitare tale con-
trollo attraverso atti formali e dunque tra-
mite richiesta scritta, protocollata dai vari
uffici, attività di cui non esiste traccia.

Infine, in merito alla mancata precisa-
zione sui social, si evidenzia come la preci-
sazione del governatore Marsilio sia stata
pubblicata sui social il 23 novembre alle
18.48, appena ricevuta la lettera da parte del
suo ufficio stampa e in seguito anche ai
colloqui intercorsi direttamente con l’inte-
ressato.

Inoltre è pubblicata sul link riferibile
alla puntata per consentire anche in futuro
a chi la vedrà di essere informato sul punto
di vista dell’on. Marsilio in merito alla vi-
cenda.

Giovedì 10 dicembre 2020 — 211 — Commissione bicamerale



ALLEGATO 2

Proposta di risoluzione in materia di produzione culturale, trasmis-
sione di prodotti indipendenti e sostegno allo sviluppo dell’industria
nazionale dell’audiovisivo da parte della Rai presentata dal senatore

Verducci, dalla senatrice Fedeli e dalla deputata Piccoli Nardelli.

La Commissione parlamentare per l’in-
dirizzo generale e la vigilanza dei servizi
radiotelevisivi

premesso che:

l’articolo 1 della legge 14 aprile 1975,
n. 103, e l’articolo 1 e 49, comma 12-ter,
del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177
(Testo unico dei servizi di media audiovisivi
e radiofonici) attribuiscono alla Commis-
sione funzioni di indirizzo generale e di
vigilanza dei servizi pubblici radiotelevisivi;

l’articolo 14 del Regolamento in-
terno della Commissione stabilisce che essa
esercita i poteri e le funzioni che le sono
attribuiti dalla legge, adottando, quando
occorra, risoluzioni contenenti direttive per
la società concessionaria;

l’articolo 45 comma 1 del decreto
legislativo 31 luglio 2005, n. 177 (Testo unico
dei servizi di media audiovisivi e radiofo-
nici), prevede che il servizio pubblico ge-
nerale radiotelevisivo è affidato in conces-
sione a una società che lo svolge sulla base
di un Contratto nazionale di servizio di
durata triennale con il quale ne sono in-
dividuati diritti e obblighi; inoltre, al comma
2, lettera l), specifica che il servizio pub-
blico radiofonico, televisivo e multimediale
comunque garantisce « la destinazione di
una quota non inferiore al 15 per cento dei
ricavi complessivi annui alla produzione di
opere europee, ivi comprese quelle realiz-
zate da produttori indipendenti »;

l’articolo 2 comma 1, lettera p) del
decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177
definisce « produttori indipendenti, gli ope-
ratori della comunicazione europei che svol-
gono attività di produzioni audiovisive e
che non sono controllati da, ovvero colle-
gati a, fornitori di servizi media audiovisivi
soggetti alla giurisdizione italiana e, alter-

nativamente: 1) per un periodo di tre anni
non destinano più del 90 per cento della
propria produzione ad un solo fornitore di
servizi media audiovisivi; ovvero, 2) sono
titolari di diritti secondari », così come mo-
dificato dal decreto legislativo 7 dicembre
2017, n. 204 (Riforma delle disposizioni
legislative in materia di promozione delle
opere europee e italiane da parte dei for-
nitori di servizi di media audiovisivi, a
norma dell’articolo 34 della legge 14 no-
vembre 2016, n. 220);

l’articolo 17 della Direttiva 2010/
13/UE del Parlamento Europeo e del Con-
siglio del 10 marzo 2010, relativa al coor-
dinamento di determinate disposizioni le-
gislative, regolamentari e amministrative
degli Stati membri concernenti la fornitura
di servizi di media audiovisivi (direttiva sui
servizi di media audiovisivi), dispone che
« gli Stati membri, ogniqualvolta sia possi-
bile e ricorrendo ai mezzi appropriati, prov-
vedono a che le emittenti riservino alle
opere europee realizzate da produttori in-
dipendenti dalle emittenti stesse il 10 per
cento almeno del loro tempo di trasmis-
sione – escluso il tempo assegnato a noti-
ziari, manifestazioni sportive, giochi, pub-
blicità, servizi di teletext e televendite –
oppure, a scelta dello Stato membro, il 10
per cento almeno del loro bilancio desti-
nato alla programmazione. Tenuto conto
delle responsabilità delle emittenti verso il
loro pubblico in fatto di informazione, edu-
cazione, cultura e svago, questa percen-
tuale dovrebbe essere raggiunta gradual-
mente secondo criteri appropriati. Essa deve
essere raggiunta assegnando una quota ade-
guata ad opere recenti, vale a dire quelle
diffuse entro un termine di cinque anni
dalla loro produzione »;

il Contratto di servizio Rai 2018-
2022 impegna l’Azienda a sostenere il mer-

Giovedì 10 dicembre 2020 — 212 — Commissione bicamerale



cato delle produzioni indipendenti, in par-
ticolare: l’articolo 2, comma 2, lett. b) di-
spone alla Rai di articolare la propria of-
ferta con l’obiettivo di definire, per quanto
concerne il sistema audiovisivo, « interventi
in grado di valorizzare il sistema culturale,
creativo e dei talenti e supportare la cre-
scita dell’industria audiovisiva sotto il pro-
filo sia qualitativo sia quantitativo, anche
nella prospettiva di una sua maggiore pro-
iezione internazionale »; più specificamente,
l’articolo 7, dedicato all’Industria dell’au-
diovisivo, conferma alla Rai il compito di
valorizzare « le capacità produttive, impren-
ditoriali e culturali del Paese al fine di
favorire lo sviluppo e la crescita del sistema
di produzioni audiovisive indipendenti, ita-
liane ed europee, promuovendone l’effi-
cienza e il pluralismo, nonché la ricerca di
nuovi modelli produttivi e di nuovi lin-
guaggi anche multimediali » (comma 1), as-
sicurando « un adeguato sostegno allo svi-
luppo dell’industria nazionale dell’audiovi-
sivo, anche con riferimento alla produzione
di documentari e di film di animazione,
mediante l’acquisizione o la co-produzione,
nel quadro di procedure trasparenti, di
prodotti di alta qualità, realizzati da o con
imprese anche indipendenti che abbiano
stabile rappresentanza in Italia, per una
loro valorizzazione nei mercati esteri »
(comma 2);

il Contratto di servizio Rai 2018-
2022, nell’ambito degli obblighi per l’attua-
zione della missione, all’articolo 25, comma
1, lettera f) « Industria dell’audiovisivo »,
vincola la Rai a « rispettare le disposizioni
in materia di promozione (programma-
zione e investimento) delle opere europee e
italiane da parte dei fornitori di servizi di
media audiovisivi, come stabilite dalla nor-
mativa vigente »;

tenuto conto che:

l’Unione europea riconosce impor-
tanza fondamentale all’attività di sostegno
nazionale alle produzioni cinematografiche
e audiovisive, promosse da tutti gli Stati
europei con differenti misure applicate in
particolare alle fasi di creazione e produ-

zione, con l’obiettivo di garantire l’espres-
sione della cultura e del potenziale creativo
degli Stati membri, in grado di generare
sviluppo e consolidamento economico nel
settore audiovisivo;

nell’ambito di tale sostegno, lo Stato
può intervenire nelle dinamiche di mercato
per sostenere le industrie cinematografi-
che, che per le loro caratteristiche non
sopravvivrebbero da sole e la cui esistenza
è essenziale allo sviluppo culturale e sociale
di ogni comunità, al fine di garantire di-
versità e pluralismo;

la figura del produttore indipen-
dente, sostenuta nel perimetro dell’Ecce-
zione e della Diversità culturale, può rap-
presentare un contributo originale, innova-
tivo e autonomo a favore del concessiona-
rio del servizio pubblico radiotelevisivo, il
quale necessita di un rafforzamento delle
proprie funzioni di player culturale, sia sul
piano nazionale sia internazionale, inne-
scando una positiva competizione con gli
altri Over the Top (OTT) del mercato glo-
bale, sia nella produzione di contenuti sia
nella capacità di stimolare merito e con-
correnza, ovvero diversità culturali e pro-
duzioni indipendenti,

impegna il Consiglio di Amministrazione
della RAI

a provvedere alla definizione di spazi de-
dicati, in tutti i canali generalisti e specia-
lizzati, radiofonici, televisivi e multime-
diali, alla promozione dei giovani talenti e
delle produzioni indipendenti italiane (ferme
restando le co-produzioni internazionali
quale strumento di diffusione dei prodotti
e di potenziamento della capacità produt-
tiva dell’audiovisivo italiani sui mercati
esteri), ovvero alla programmazione di quote
trasmissive obbligatorie per la musica ita-
liana, per l’audiovisivo italiano, per lo spet-
tacolo dal vivo italiano, per l’arte italiana,
in particolare dei talenti emergenti, co-
struendo spazi di trasmissione competitivi
a partire dalla capacità dei contenuti di
poter fare la differenza.

Giovedì 10 dicembre 2020 — 213 — Commissione bicamerale




