CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 settembre 2022
855.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati
COMUNICATO
Pag. 155

COMMISSIONE PLENARIA

  Giovedì 15 settembre 2022. — Presidenza del presidente Stefano VIGNAROLI.

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Seguito esame della proposta di relazione finale sull'attuazione della legge 22 maggio 2015 n. 68 in materia di delitti contro l'ambiente. (relatori: on. Vignaroli, sen. Lomuti, on. Potenti).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta dello scorso 1° settembre ha presentato, insieme al senatore Lomuti e all'onorevole Potenti, una proposta di relazione finale in ordine alla quale non sono state trasmesse osservazioni e proposte di modifica.
  Avverte, pertanto, che porrà direttamente in votazione il testo della proposta di relazione.

Pag. 156

  Intervengono, quindi, in dichiarazione di voto, i deputati Chiara BRAGA (PD), Alberto ZOLEZZI (M5S) e la senatrice Paola NUGNES (Misto), preannunciando il loro voto favorevole.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà stampato come Doc. XXIII, n. 32.

Seguito esame della proposta di relazione finale sulla situazione delle bonifiche e della gestione dei rifiuti presso gli impianti ex ILVA-Taranto e nelle aree contermini (relatori: on. Vignaroli, sen. Nugnes, sen. Trentacoste).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta dello scorso 1° settembre ha presentato, insieme alla sen. Nugnes e al sen. Trentacoste, una proposta di relazione finale in ordine alla quale sono state trasmesse proposte di modifica, talune delle quali sono state recepite nel testo che è stato poi trasmesso ai componenti della Commissione.
  Avverte, pertanto, che porrà direttamente in votazione il testo della proposta di relazione, come modificato.

  Intervengono, quindi, in dichiarazione di voto, i senatori Fabrizio TRENTACOSTE (Ipf-CD) Paola NUGNES (Misto), i deputati Chiara BRAGA (PD), Giovanni VIANELLO (Misto-Alternativa), preannunciando il loro voto favorevole.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà stampato come Doc. XXIII, n. 33.

Seguito esame della proposta di relazione finale sul traffico illecito di rifiuti in Tunisia. (relatori: on. Vignaroli, sen. Berutti, sen. Briziarelli, on. Zolezzi).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta dello scorso 1° settembre ha presentato, insieme al sen. Berutti, al sen. Briziarelli e all'on. Zolezzi, una proposta di relazione, poi inviata ai componenti della Commissione, in ordine alla quale non sono state trasmesse osservazioni e proposte di modifica.

  Intervengono, quindi, in dichiarazione di voto, la senatrice Paola NUGNES (Misto) e il deputato Alberto ZOLEZZI (M5S), preannunciando il loro voto favorevole.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà stampato come Doc. XXIII, n. 34.

Seguito esame della proposta di relazione finale sugli aspetti ambientali della gestione di miniere e cave (relatori: on. Vignaroli, sen. Rufa, sen. Trentacoste).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta dello scorso 1° settembre ha presentato, insieme al sen. Rufa e sen. Trentacoste, una proposta di relazione finale in ordine alla quale non sono state trasmesse osservazioni e proposte di modifica.
  Avverte, pertanto, che porrà direttamente in votazione il testo della proposta di relazione.

  Interviene, quindi, il senatore Fabrizio TRENTACOSTE (Ipf-CD), preannunciando il voto favorevole.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione.

Pag. 157

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà stampato come Doc. XXIII, n. 35.

Esame della proposta di relazione conclusiva sull'attività svolta nella XVIII legislatura (relatore: on. Vignaroli).
(Esame e conclusione).

  Stefano VIGNAROLI, presidente e relatore, avverte che, in qualità di relatore, ha presentato una proposta di relazione, che è stata trasmessa informalmente a tutti i componenti.
  Avverte che, qualora non vi siano richieste di fissazione di un termine per la presentazione di proposte di modifica, la relazione sarà approvata nella seduta odierna.
  Quindi, in assenza di obiezioni, avverte che verrà posta in votazione la proposta di relazione. Intervengono, in dichiarazione di voto, i senatori Paola NUGNES (Misto), Fabrizio TRENTACOSTE (Ipf-CD), i deputati Chiara BRAGA (PD), Alberto ZOLEZZI (M5S), Andrea CASU (PD), preannunciando il loro voto favorevole.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di relazione.

  Stefano VIGNAROLI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di procedere al coordinamento formale del testo approvato, che sarà stampato come Doc. XXIII, n. 36.

Deliberazione sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.
(Esame e approvazione).

  Stefano VIGNAROLI, presidente, illustra la delibera sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione (vedi allegato), ricordando che essa è stata assunta all'unanimità dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la delibera sulla pubblicità degli atti e documenti formati o acquisiti dalla Commissione.

  La seduta termina alle 14.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.