CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 agosto 2022
843.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 37

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 3 agosto 2022. — Presidenza del presidente Nicola STUMPO.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Nicola STUMPO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.
(Esame e approvazione del documento conclusivo).

  La Commissione inizia l'esame del documento conclusivo.

  Nicola STUMPO, presidente, comunica che la seduta odierna è dedicata all'esame della proposta di documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, già inviata per le vie brevi ai componenti della Commissione.
  Rileva come la proposta di documento conclusivo costituisca l'esito di un proficuo lavoro collettivo svolto in un clima di grande collaborazione tra i gruppi di cui ringrazia sentitamente tutti i componenti della Commissione, unitamente agli uffici per la preziosa collaborazione e la grande professionalità dimostrata.
  Ritiene che sia stato un lavoro importante, che ha consentito alla Commissione di seguire da vicino l'evolversi degli interventi normativi ed attuativi in un ambito che ha vissuto una particolare intensità in questi mesi anche alla luce dell'intrecciarsi degli obiettivi dell'Agenda per la semplificazione e del PNRR.Pag. 38
  Il documento ripercorre dunque lo scenario normativo di riferimento e l'evoluzione delle misure adottate nei diversi settori. Come per l'indagine conoscitiva sulla semplificazione dell'accesso dei cittadini ai servizi erogati dal Servizio sanitario nazionale, svolta dalla Commissione poco prima del diffondersi dell'emergenza Covid-19, auspica che gli elementi di riflessione evidenziati nelle conclusioni del documento possano costituire un importante punto di partenza nella prossima legislatura.

  Gianmauro DELL'OLIO (M5S) ringrazia il Presidente Stumpo per ruolo svolto in questi anni che ha consentito alla Commissione di lavorare sempre in un clima di proficua collaborazione tra tutti i gruppi.

  Pietro PISANI (L-SP-PSd'Az) ringrazia il Presidente per l'onestà intellettuale sempre dimostrata in questi anni che ha portato la Commissione a svolgere un lavoro sereno e volto ad individuare le migliori soluzioni per il benessere dei cittadini.

  Umberto BURATTI (PD) ringrazia la Presidenza per la gestione dei lavori della Commissione che ha lavorato sempre all'unisono definendo documenti importanti per l'attività legislativa dei prossimi anni. Ringrazia gli Uffici per la competenza e la collaborazione sempre dimostrata e ricorda come le audizioni svolte nell'ambito dell'indagine conoscitiva abbiano consentito di acquisire elementi di particolare interesse, come la recente audizione del Ministro per la pubblica amministrazione, anche se la conclusione anticipata della legislatura non ha poi consentito di portare a termine tutte le questioni emerse.

  Monica CIABURRO (FDI) sottolinea l'importanza del lavoro svolto dalla Commissione che ha sempre consentito di fare il punto sulle principali tematiche emerse anche con riferimento alle aree fragili nelle quali c'è una minore offerta dei servizi. Auspica che gli elementi emersi possano costituire un importante punto di partenza per la prossima legislatura e si associa ai ringraziamenti al Presidente ed agli Uffici.

  Nicola STUMPO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire pone, quindi, in votazione la proposta di documento conclusivo (vedi allegato 1).

  La Commissione approva.

  Nicola STUMPO, presidente, prende atto con soddisfazione dell'approvazione all'unanimità del documento conclusivo e ringrazia nuovamente tutti per il lavoro svolto in questi anni nell'ambito della Commissione.

  La seduta termina alle 14.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 3 agosto 2022. — Presidenza del presidente Nicola STUMPO.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sulla trasmissione alla Commissione della Relazione sui risultati raggiunti nell'attuazione dei progetti Normattiva e x-Leges, ai sensi dell'articolo 1, comma 313 della legge n. 147 del 2013.

  Nicola STUMPO (LEU), presidente, avverte che è stata trasmessa alla Commissione la Relazione annuale sui risultati raggiunti nell'attuazione dei progetti Normattiva e x-Leges, ai sensi dell'articolo 1, comma 313 della legge n. 147 del 2013 (vedi allegato 2). Tale previsione normativa prevede che il Governo riferisca con cadenza annuale alla Commissione parlamentare per la semplificazione sui risultati raggiunti nell'attuazione dei progetti Normattiva e x-leges e sulle loro prospettive di sviluppo.
  Se non vi sono obiezioni avverte quindi che la Relazione trasmessa il 18 maggio 2022 sarà pubblicata in allegato al resoconto della seduta odierna.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 14.50.