CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 luglio 2022
839.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 101

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 luglio 2022. — Presidenza della vicepresidente Rossana BOLDI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021.
C. 3675 Governo.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022.
C. 3676 Governo.
Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze (Limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 4: Stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali (Limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 15: Stato di previsione del Ministero della salute.
(Relazioni alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in titolo.

  Rossana BOLDI, presidente e relatrice, non essendoci richieste di intervento, illustra una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante il rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 e, quindi, una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022.

  Elena CARNEVALI (PD), nel preannunciare il voto favorevole del Partito Democratico sulle proposte di relazione formulate dalla presidente Boldi, richiama il dato, già contenuto nella relazione svolta nella seduta precedente, concernente il fatto che, partendo da una dotazione iniziale di competenza superiore ai 3 miliardi, già sensibilmente in crescita rispetto all'anno precedente, le previsioni definitive degli stanziamenti relativi al Ministero della salute superano nel 2021 la cifra di 8,4 miliardi di euro.Pag. 102
  Ritiene doveroso sottolineare gli sforzi compiuti al riguardo e i risultati raggiunti anche con il contributo della Commissione Affari sociali, richiamando il lavoro che resta da fare nell'ambito del potenziamento della rete di assistenza e della esigibilità delle prestazioni sanitarie. Si augura, pertanto, che questo dato possa rappresentare un patrimonio comune alla base delle future politiche a tutela della salute.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 3675, recante il rendiconto generale dello Stato per l'esercizio finanziario 2021, e la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 3676, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022, con riferimento alla Tabella n. 2, relativa allo stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, limitatamente alle parti di competenza, alla Tabella n. 4, relativa allo stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, limitatamente alle parti di competenza, e alla Tabella n. 14, relativa allo stato di previsione del Ministero della salute. Delibera altresì di nominare la deputata Boldi quale relatrice presso la V Commissione.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.