CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 luglio 2022
839.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 63

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 27 luglio 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 9.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 1/2022, relativo all'ammodernamento e rinnovamento di un sistema satellitare per le telecomunicazioni governative denominato SICRAL3.
Atto n. 398.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 26 luglio 2022.

Pag. 64

  Gianluca RIZZO, presidente e relatore, ricorda che nella precedente seduta, in qualità di relatore, ha illustrato i contenuti del provvedimento in esame. Comunica, quindi, che la Commissione Bilancio non ha ancora espresso i propri rilievi.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.05.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 27 luglio 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 9.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Ratifica ed esecuzione dei Protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull'adesione della Repubblica di Finlandia e del Regno di Svezia, fatti a Bruxelles il 5 luglio 2022.
C. 3687 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 luglio 2022.

  Luca FRUSONE (IPF), relatore, presenta una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato 1).

  Renzo TONDO (M-NCI-USEI-R-AC) richiama l'attenzione della Commissione sulla volontà manifestata dalla multinazionale finlandese Wärtsilä di cessare le attività produttive attualmente svolte nello stabilimento di produzione di motori navali di San Dorligo della Valle, a Trieste.
  Evidenzia come tale decisione comporterebbe il licenziamento di oltre 450 lavoratori e auspica che i Ministri della difesa e degli affari esteri, cui nella giornata di ieri ha segnalato la vicenda nelle Comunicazioni rese alle Commissioni congiunte esteri e difesa della Camera e del Senato, possano adoperarsi per risolvere la questione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021.
C. 3675 Governo.
Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022.
C. 3676 Governo.
Stato di previsione del Ministero della difesa per l'anno finanziario 2022.
C. 3676 Governo-Tabella n. 12.
(Relazioni alla V Commissione)
(Seguito esame congiunto e conclusione – Relazioni favorevoli).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 26 luglio 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella giornata di ieri è stata svolta la relazione introduttiva e che l'esame si concluderà con la votazione di due relazioni alla V Commissione, una per ciascun provvedimento.

  Roger DE MENECH (PD), relatore, presenta ed illustra una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 3675 Governo, recante il rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021 (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazionePag. 65 favorevole del relatore sul disegno di legge C. 3675 Governo, recante il rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2021.

  Roger DE MENECH (PD), relatore, propone di riferire favorevolmente sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022 (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante assestamento del bilancio dello Stato per l'anno finanziario 2022, con riferimento allo stato di previsione del Ministero della difesa (Tabella 12), e nomina il deputato De Menech quale relatore, ai sensi dell'articolo 120, comma 3 del Regolamento, affinché possa partecipare, per riferivi, alle sedute della Commissione Bilancio.

  La seduta termina alle 9.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.15 alle 9.25.