CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 luglio 2022
832.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IV e VII)
COMUNICATO
Pag. 4

RISOLUZIONI

  Giovedì 14 luglio 2022. — Presidenza del presidente della IV Commissione, Gianluca RIZZO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli.

  La seduta comincia alle 8.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

7-00798 Rizzo: Sulla promozione di un accordo con l'Istituto geografico militare al fine di dotare le scuole e le università italiane di prodotti pubblicati dall'Istituto stesso.
(Discussione e rinvio).

  Le Commissioni iniziano la discussione della risoluzione.

  Gianluca RIZZO, presidente, illustra la risoluzione a sua prima firma ricordando che, nel 2022, l'Istituto geografico militare (IGM) celebra i 150 anni di attività. Fa poi presente che, a seguito della visita effettuata lo scorso dicembre presso l'Ente, ha ritenuto opportuno coinvolgere le Commissioni competenti attraverso un'iniziativa parlamentare che potesse valorizzare il ruolo dell'Istituto e l'importante patrimonio cartografico di cui questo dispone.
  Osserva che l'Istituto geografico militare è parte dell'Esercito italiano e che, insieme all'Istituto Idrografico della Marina, alla sezione fotocartografica dello Stato Maggiore dell'Aeronautica, all'Amministrazione del catasto e al Servizio geologico, è l'Organo Cartografico di Stato e, in quanto tale, ha la responsabilità della produzione della cartografia ufficiale del nostro Paese. Peraltro, nella sua duplice natura, l'IGM è ente di riferimento nazionale per tutti i consessi di carattere geografico sia a livello accademico che amatoriale, nella certificazione dei dati geografici e nella fornitura di servizi all'utenza, a titolo oneroso, per la cessione di carte e materiale di archivio.
  Evidenzia, quindi, che i progressi tecnologici degli ultimi anni hanno favorito la nascita di moderne applicazioni che consentono di utilizzare servizi internet geografici per la ricerca e la visualizzazione di mappe di buona parte della Terra. Ciò, se Pag. 5da un lato ha reso maggiormente fruibile lo strumento, ha, al contempo, determinato la perdita di allenamento negli individui nel sapersi orientare nello spazio e di poter svolgere uno studio visivo fattuale delle carte e degli elementi fisici e politici di riferimento. Una rinnovata fruibilità quotidiana della carta geografica e l'instaurarsi di un rapporto costante con essa accrescerebbero la possibilità per gli studenti di acquisire maggiore familiarità con gli elementi geomorfologici ed amministrativi del territorio, indirizzandoli verso una sana curiosità per l'ambiente circostante e per una accresciuta cultura geografica.
  Rileva, inoltre, che, in un mondo globalizzato e sempre più interconnesso, appare evidente che conoscere la geografia attraverso gli strumenti classici aiuterebbe ad acquisire una conoscenza consapevole e sostenibile delle risorse del proprio territorio e una visione d'insieme delle diverse aree geografiche. La presenza di carte geografiche dell'Italia e del mondo nelle classi delle scuole di ogni ordine e grado è stata funzionale in passato e lo è ancora di più oggi in una società sempre più urbanizzata.
  Per queste ragioni la risoluzione in esame impegna il Governo a promuovere un accordo tra il Ministero della difesa, il Ministero dell'istruzione, il Ministero dell'università e della ricerca e l'Istituto geografico militare, al fine di dotare le scuole di ogni ordine e grado delle carte prodotte dall'Istituto geografico militare di Firenze, prevedendo che la consegna possa avvenire simbolicamente nella giornata del 4 novembre, festa dell'Unità nazionale e delle Forze armate. La cessione si intenderebbe a titolo gratuito e l'accordo dovrebbe prevedere un programma di visite di studio presso la sede, la biblioteca e il museo della storia cartografica d'Italia dell'Istituto geografico militare di Firenze e la presentazione dell'attività dell'Istituto presso le scuole per meglio diffondere l'importante lavoro svolto dall'Istituto.
  Conclude auspicando che l'atto di indirizzo possa trovare ampia convergenza e interesse fra tutti i gruppi delle Commissioni e giungere al più presto a una sua approvazione.

  La Sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI ringrazia i presentatori della risoluzione per avere sollevato un problema che, effettivamente, rappresenta una lacuna che si è venuta a creare in questi ultimi anni. Osserva che oggigiorno nelle aule scolastiche è diventato sempre più raro vedere le carte geografiche che, una volta, erano sempre presenti e conclude rilevando che sarebbe una cosa di buon senso poter tornare a vederle.

  Salvatore DEIDDA (FDI) apprezza l'iniziativa dei presentatori e ne condivide le finalità, considerando peraltro opportuna la scelta della data del 4 novembre per la consegna alle scuole delle carte geografiche prodotte dall'IGM. Chiede, quindi, di sottoscrivere la risoluzione anche a nome di tutto il gruppo di Fratelli d'Italia in Commissione difesa.

  Roberto ROSSINI (M5S), intervenendo da remoto, nel condividere i contenuti della risoluzione, chiede di poterla sottoscrivere anche a nome di tutto il gruppo M5S in Commissione difesa.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 8.40.