CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 luglio 2022
830.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 70

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 12 luglio 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la difesa, Stefania Pucciarelli.

  La seduta comincia alle 11.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

DL 73/2022: Misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali.
C. 3653 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 luglio 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, onorevole Frusone, si era riservato di presentare una proposta di parere.

  Luca FRUSONE (IPF), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni, che illustra (vedi allegato 1)

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), nel preannunciare il voto favorevole da parte del gruppo della Lega, coglie l'occasione per richiamare l'attenzione del Governo sulle difficoltà burocratiche che stanno rallentando l'assunzione di nuovo personale civile della Difesa. Si tratta di un tema sul quale la sensibilità della Commissione è stata sempre alta, soprattutto a ragione dell'importante contributo del personale tecnico al mondo militare e, pertanto, auspica che le procedure per i relativi concorsi possano essere semplificate al massimo al fine di non dilatare ulteriormente i tempi per il ricambio generazionale di tale personale.

  Giovanni Luca ARESTA (IPF) ringrazia il relatore per la proposta di parere e il collega Ferrari per avere posto l'accento sul tema delle assunzioni del personale civile della Difesa. Fa presente di avere personalmente avviato un'interlocuzione con il dicastero per sollecitare lo svolgimento dei relativi concorsi e si riserva di attivare ulteriori iniziative parlamentari in caso di risposte insufficienti. Preannuncia, quindi, il voto favorevole di Insieme per il futuro.

  Roberto ROSSINI (M5S) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo manifestando soddisfazione per la proroga dei contratti per il personale medico e infermieristico della sanità militare. Con riguardo, invece, al tema della semplificazione, ritiene che anche l'amministrazione della Difesa debba procedere sempre più speditamente verso questo obiettivo adottando procedure «smart» e al passo con i tempi.

  Andrea FRAILIS (PD) preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico, sottolineando l'importanza delle disposizioni relative al personale della sanità militare, anche alla luce del grande contributo da questo offerto nella regione Sardegna durante la pandemia del COVID-19.

  Maria TRIPODI (FI), a nome del gruppo di Forza Italia, preannuncia un voto favorevole, associandosi alla soddisfazione per la proroga – convintamente sostenuta dal suo gruppo- delle disposizioni relative al personale medico e infermieristico della sanità militare ed auspica che nella prossima legge di bilancio si possa arrivare alla sua relativa stabilizzazione.

  Tiziana PICCOLO (MISTO-CI) preannuncia il voto favorevole della propria componente.

Pag. 71

  La sottosegretaria Stefania PUCCIARELLI ringrazia la Commissione per avere promosso un interessante dibattito sul tema delle assunzioni del personale civile della difesa. Condivide l'urgenza di rivedere le procedure per l'assunzione che, coinvolgendo più ministeri, presentano tempi estremamente lunghi e assicura, dal canto suo, il massimo impegno per risolvere le problematiche evidenziate.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 11.20.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 12 luglio 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 11.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 40/2021, relativo al potenziamento della capacità di comando e di controllo (C2) multidominio della Difesa nell'ambito del progetto Defence Information Infrastructure (DII).
Atto n. 395.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 5 luglio 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che la Commissione Bilancio, nella seduta del 29 giugno, ha espresso i propri rilievi, valutando favorevolmente il provvedimento.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA), relatore, presenta una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato 2).

  Giovanni RUSSO (FDI) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia.

  Erik Umberto PRETTO (LEGA) evidenzia l'importanza del programma d'arma in esame sia dal punto di vista dell'ammodernamento dello strumento militare, che sotto il profilo delle ricadute economiche e sociali sul territorio. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del gruppo della Lega.

  Giovanni Luca ARESTA (IPF), condividendo le considerazioni del collega Pretto, preannuncia il voto favorevole del gruppo Insieme per il futuro.

  Andrea FRAILIS (PD) si associa alle valutazioni positive sull'impatto economico sociale sui territori e preannuncia il voto favorevole del Partito democratico.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV) ringrazia il relatore e preannuncia il voto favorevole del gruppo di Italia viva.

  Maria TRIPODI (FI) preannuncia il voto favorevole di Forza Italia.

  Roberto ROSSINI (M5S), anche a nome del gruppo del Movimento 5 Stelle, preannuncia un voto favorevole.

  Tiziana PICCOLO (MISTO-CI) preannuncia un voto favorevole.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 11.25.

Pag. 72

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Martedì 12 luglio 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 11.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Programma di lavoro della Commissione per il 2022 – Insieme per un'Europa più forte.
(COM(2021)645 final).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2022.
(Doc. LXXXVI, n. 5).
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1° gennaio 2022-30 giugno 2023) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze francese, ceca e svedese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio Affari Esteri.
(14441/21).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame congiunto e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti in oggetto, rinviati nella seduta del 5 luglio 2022.

  Giovanni Luca ARESTA (IPF), relatore, presenta una proposta di parere favorevole, che illustra (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 11.30.

RISOLUZIONI

  Martedì 12 luglio 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 16.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00793 Perego di Cremnago (Nuova formulazione) e 7-00825 Rizzo: Sulla rivalutazione e l'adeguamento delle indennità supplementari delle Forze speciali.
(Seguito discussione congiunta e conclusione – Approvazione risoluzioni n. 8-00173 e n. 8-00174).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 12 maggio 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente ricorda che nella seduta del 12 maggio il rappresentante del Governo si è riservato di fornire ulteriori elementi di discussione in un successivo momento.

  Il sottosegretario di Stato per la difesa Giorgio MULÈ ritiene che gli impegni richiesti nelle risoluzioni in esame costituiscono un segnale importante dell'attenzione che le forze politiche presenti in Commissione rivolgono alla problematica in esame. Occorre, tuttavia considerare che la rivalutazione delle misure economiche spettanti al personale militare è oggetto di confronto tra l'amministrazione e le rappresentanze militari sindacali e richiede, pertanto, di essere affrontato nell'ambito dello strumento della concertazione in uno scenario di revisione organica di tutte le indennità operative, al fine di evitare una possibile alterazione del rapporto di equilibrioPag. 73 tra le stesse. In ordine all'introduzione dell'istituto del trascinamento rileva che lo stesso potrebbe incontrare delle riserve dal punto di vista della quantificazione degli oneri relativi.
  Con tali premesse, propone che il testo della risoluzione Perego di Cremnago n. 7-00793 (Nuova formulazione) sia riformulato in modo da sostituire il primo impegno con il seguente: «a valutare iniziative di competenza, nell'ambito delle previste procedure concertative, al fine di valorizzare l'attività del personale militare impiegato in attività di operatore subacqueo nonché al fine della rivalutazione delle misure economiche spettanti al citato personale, previa ineludibile attività di confronto tra le amministrazioni e le rappresentanze militari/organizzazioni sindacali, anche alla luce delle disponibilità finanziarie» e da espungere il secondo impegno. Quanto alla risoluzione Rizzo n. 7-00825 propone che all'impegno venga previsto che il Governo valuti le iniziative di competenza e che le stesse avvengano nell'ambito delle previste procedure concertative.

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) accetta la riformulazione proposta, sottolineando come tutte le forze politiche di Commissione hanno sostenuto la problematica affrontata dalle risoluzioni in esame. Certamente riteneva auspicabile un intervento con decreto, ma comprende che la materia rientra tra quelle che necessitano di una concertazione. In merito alla richiesta espunzione del secondo impegno, ricorda come già precedenti risoluzioni avevano affrontato il tema delle indennità e della relativa rivalutazione, preannunciando la presentazione di un atto di sindacato ispettivo per avere contezza degli interventi previsti in attuazione delle risoluzioni già approvate.

  Gianluca RIZZO, presidente, in qualità di primo firmatario, accoglie la riformulazione proposta.

  Giovanni Luca ARESTA (IPF) ringrazia i presentatori delle due risoluzioni in esame per l'attenzione prestata alla tematica delle indennità supplementari delle Forze speciali, e chiede che gli appartenenti al suo gruppo possano apporre le proprie firme ad entrambe le risoluzioni, così come riformulate. Annuncia pertanto il voto favorevole di Insieme per il futuro.

  Salvatore DEIDDA (FDI) annuncia il voto favorevole del suo gruppo su entrambe le risoluzioni come riformulate, non potendo comunque sottacere, che è da lungo tempo che la Commissione si occupa della questione senza arrivare mai ad una soluzione definitiva. In tal senso si meraviglia che il Governo rinvii ulteriormente una decisione che dava già per assunta ad un tavolo di concertazione a venire nei prossimi mesi.

  Alberto PAGANI (PD) preannuncia, a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulle due risoluzioni in esame, come riformulate.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) chiede che i componenti del suo gruppo possano sottoscrivere entrambe le risoluzioni e preannuncia il voto favorevole, auspicando che il Governo possa tradurre in fatti concreti e nel più breve tempo possibile gli impegni assunti.

  Roberto ROSSINI (M5S) annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulle risoluzioni in esame come riformulate.

  Giuseppina OCCHIONERO (IV) annuncia il voto favorevole del suo gruppo su entrambe le risoluzioni, così come riformulate.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva, all'unanimità, le risoluzioni Perego di Cremnago n. 7-00793 (Nuova formulazione) (vedi allegato 4) e Rizzo n. 7-00825 (vedi allegato 5) così come riformulate.

  La seduta termina alle 16.30.