CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 8 luglio 2022
828.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 10

  Venerdì 8 luglio 2022. — Presidenza della presidente f.f. CORRADO.

  La seduta comincia alle 10.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Audizione di esperti di autenticazione di beni culturali per il contrasto ai traffici illeciti.

  Il PRESIDENTE f.f. CORRADO introduce l'audizione del professor Nicola Pisani, ordinario di Diritto penale e commerciale all'Università di Teramo, dell'avvocato Filippo Tibertelli De Pisis, presidente dell'Associazione italiana archivi d'artista (AIART), del tenente Massimiliano Croce, comandante del Nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri di Napoli, del dottor Giovanni Taormina, critico d'arte, della dottoressa Beatrice Bentivoglio-Ravasio, dirigente del Ministero dei Beni culturali, del dottor Alberto Magni, capo della divisione opere d'arte del broker assicurativo MAG s.p.a., del dottor Giuseppe Miceli, presidente dell'Osservatorio Italia antiriciclaggio per l'arte.

  Il professor PISANI svolge una relazione sui profili penali delle attestazioni di autenticità delle opere d'arte.

  L'avvocato TIBERTELLI DE PISIS, collegato in videoconferenza, svolge una relazione sulla protezione e la cura della produzione artistica.

  Il tenente CROCE svolge una relazione sul contrasto al fenomeno dei falsi d'arte da parte del Comando tutela patrimonio culturale dei Carabinieri.

  Il dottor TAORMINA svolge una relazione sulla propria esperienza di collaborazione con il Nucleo tutela patrimonio culturale dei Carabinieri di Palermo in alcune indagini riguardanti false opere d'arte attribuiti a pittori dell'Ottocento siciliano.

  La dottoressa BENTIVOGLIO-RAVASIO, collegata in videoconferenza, svolge una relazione sulle contraffazioni rilevate nell'attività di controllo della circolazione internazionale delle opere d'arte svolta dagli Uffici esportazione del Ministero dei beni culturali, con particolare riferimento al caso del dipinto «I Bari», attribuito a Caravaggio.

  I lavori, sospesi alle 12.08, sono ripresi alle 12.41.

Pag. 11

  Il PRESIDENTE f.f. CORRADO svolge alcune considerazioni sulla vicenda del dipinto raffigurante il ritratto di Norma Medea Taci, che in base al vincolo apposto dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Cagliari, Oristano e Sud Sardegna, sarebbe stato dipinto dal giovane Amedeo Modigliani durante un presunto soggiorno in Sardegna.

  Il dottor MAGNI svolge una relazione sul coinvolgimento delle assicurazioni nelle vicende riguardanti la contraffazione di opere d'arte finalizzata al conseguimento di finanziamenti bancari.

  Il dottor MICELI svolge una relazione sulla tracciabilità delle opere d'arte e il monitoraggio delle possibili connessioni con attività di riciclaggio e con altre operazioni finanziarie illecite. Illustra una proposta di istituzione di un passaporto digitale delle opere d'arte.

  Il PRESIDENTE f.f. CORRADO ringrazia gli auditi per i contributi offerti ai lavori della Commissione in merito al contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nel mercato dell'arte e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 13.57.