CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 luglio 2022
827.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 307

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 7 luglio 2022. — Presidenza della vicepresidente Michela ROSTAN.

  La seduta comincia alle 15.55.

Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche.
Nuovo testo unificato C. 2098 Comaroli e abb.
(Parere alla XI Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Nicola STUMPO (LEU), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata a esprimere il parere alla XI Commissione (Lavoro), per le parti di propria competenza, sul nuovo testo unificato della proposta di legge C. 2098 e abbinate, recante «Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche», come risultante al termine della fase emendativa svolta presso la Commissione di merito.
  Fa presente che il provvedimento è composto da tre articoli.
  L'articolo 1 introduce la possibilità, per i dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati affetti da malattie oncologiche, da malattie invalidanti o da malattie croniche, di richiedere un periodo di congedo, continuativo o frazionato, non superiore a ventiquattro mesi. Durante il congedo il dipendente conserva il posto di lavoro, non ha diritto alla retribuzione e non può svolgere alcun tipo di attività lavorativa. Il congedo non è computato nell'anzianità di servizio né ai fini previdenziali, ma il dipendente può procedere al riscatto del periodo in questione ovvero al versamento dei relativi contributi.
  La certificazione delle malattie che danno diritto al congedo è rilasciata dal medico di Pag. 308medicina generale o dal medico specialista operante in struttura pubblica o privata convenzionata che ha in cura il lavoratore. Al termine del congedo, il lavoratore dipendente ha accesso prioritario alla modalità di lavoro agile.
  L'articolo 2 prevede che i dipendenti di cui all'articolo 1, previa prescrizione medica, possono altresì fruire di un numero massimo di dieci ore annue aggiuntive di permesso retribuito per visite, esami strumentali e cure mediche frequenti. Nel caso in cui il paziente sia minore di età, i permessi sono attribuiti ai genitori che li accompagnano alle visite di controllo. Il datore di lavoro privato domanda all'ente previdenziale il rimborso degli oneri sostenuti per la fruizione delle ore di permesso aggiuntive. Nel settore pubblico, le amministrazioni provvedono alla sostituzione del personale coinvolto.
  L'articolo 3 precisa che le disposizioni introdotte dalla proposta di legge si applicano ai casi di malattie oncologiche dalla data della sua entrata in vigore, mentre l'elenco delle malattie invalidanti o croniche è formato con decreto del Ministro della salute. Con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali è invece disciplinata la normativa di dettaglio per la fruizione delle ore di permesso di cui all'articolo 2. Entrambi i decreti ministeriali appena citati sono adottati entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro per la pubblica amministrazione, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti per materia.
  Alla luce delle considerazioni svolte, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 16.05.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 7 luglio 2022. — Presidenza della vicepresidente Michela ROSTAN. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 16.05.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'uso dell'amianto e sulla bonifica dei siti contaminati.
Nuovo testo Doc. XXII Fornaro, n. 63.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 giugno 2022.

  Michela ROSTAN, presidente, ricorda che sul nuovo testo della proposta di inchiesta parlamentare Doc. XXII, n. 63 sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, II, VIII, XI e per le questioni regionali e nulla osta della V Commissione.
  Chiede, quindi, se vi siano dichiarazioni di voto sulla proposta di conferire al relatore il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea nonché di essere autorizzato a riferire oralmente in Assemblea.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Michela ROSTAN, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 16.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.10 alle 16.20.