CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 giugno 2022
823.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VII e IX)
COMUNICATO
Pag. 45

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 29 giugno 2022. — Presidenza della presidente della IX Commissione, Raffaella PAITA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico, Anna Ascani.

  La seduta comincia alle 14.20.

Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica.
C. 1357 Butti, C. 2188 Capitanio, C. 2679 Zanella e C. 3407 Liuzzi.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame delle proposte di legge in oggetto, rinviato da ultimo nella seduta del 10 maggio 2022.

  Raffaella PAITA (IV), presidente, avverte che al testo unificato adottato come testo base dalle Commissioni sono state presentate 32 proposte emendative, tra cui gli emendamenti 2.11 e 7.6 delle relatrici, presentati nella giornata di ieri (vedi allegato 1).
  Avverte altresì che, prima della seduta, sono stati ritirati gli emendamenti Bruno Bossio 2.2, 2.5, 2.7, 2.8, 2.9, 6.2, 6.3, 7.1, 7.4, 8.1, 8.4 e 8.5, Gariglio 2.3 e 7.2, Palmieri 2.4, 2.10, 7.3 e 8.6, Casciello 8.3 e Tuzi 2.6 e 7.5.

  Elena MACCANTI (LEGA), relatrice per la IX Commissione, anche a nome della collega Flavia Piccoli Nardelli, relatrice per la VII Commissione, formula un invito al ritiro sugli emendamenti Giuliodori 1.1 e 2.1.
  Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 2.11 delle relatrici, riformulato nel senso di espungere l'ultimo capoverso, riferito al comma 4, da «Conseguentemente» a «comunicazioni» (vedi allegato 2).
  Formula un invito al ritiro sull'emendamento Giuliodori 6.1.
  Invita i presentatori dell'emendamento Zanella 6.4 ad una riformulazione, nel senso di rendere tale emendamento identico agli identici emendamenti Liuzzi 6.6, Bruno Bossio 6.7 e Palmieri 6.8, sui quali esprime un parere favorevole. Avverte che anche l'emendamento Palmieri 6.5 dovrebbe essere analogamente riformulato, intendendosiPag. 46 in tal caso assorbito dal successivo emendamento Palmieri 6.8.
  Raccomanda l'approvazione dell'emendamento 7.6 delle relatrici, mentre formula un invito al ritiro sull'emendamento Mollicone 8.2.

  La sottosegretaria Anna ASCANI esprime parere conforme a quello espresso dalle relatrici, tranne che per gli identici emendamenti Zanella 6.4 e Palmieri 6.5 e per gli identici emendamenti Liuzzi 6.6, Bruno Bossio 6.7 e Palmieri 6.8, a proposito dei quali si rimette alle Commissioni.

  Paolo GIULIODORI (MISTO-A), intervenendo sul proprio emendamento 1.1, dichiara di non accedere all'invito al ritiro, chiedendo di procedere votazione. Osserva che il provvedimento gli appare avulso da qualsiasi logica giuridica, perché attribuisce poteri enormi ed esenti da qualsiasi controllo: in primo luogo, all'AGCom di prendere provvedimenti senza l'intervento o il controllo dell'autorità giudiziaria; in seconda battuta, ai titolari di diritti di bloccare siti senza l'intervento dell'AGCom. Ricorda che tutti i comportamenti contemplati nel testo corrispondono a fattispecie già previste dal codice penale. L'ultimo paradosso prodotto dal provvedimento in esame è che esso responsabilizza in modo eccessivo gli intermediari di rete, cui anche andrebbe ascritta la commissione dei reati di diffusione illecita di contenuti in rete.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Giuliodori 1.1.

  Paolo GIULIODORI (MISTO-A), intervenendo sul proprio emendamento 2.1, dichiara ugualmente di non accedere all'invito al ritiro. Chiede al Governo delucidazioni sul contenuto dell'articolo 2, che prevede che i titolari di diritti possano stilare una lista di siti per procedere al blocco, domandandosi, in particolare, a chi spetterà il vaglio di tale lista e chi stabilirà quali indirizzi IP potranno essere bloccati. Osserva infine che il blocco della risoluzione DNS e degli indirizzi IP potrà essere comunque facilmente aggirato.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Giuliodori 2.1.

  Alessio BUTTI (FDI) chiede chiarimenti in merito al testo della riformulazione dell'emendamento 2.11 delle relatrici.

  Elena MACCANTI (LEGA), relatrice per la IX Commissione, fornisce i chiarimenti richiesti, ribadendo che la riformulazione comporta l'espunzione dal testo della parte conseguenziale riferita al comma 4 dell'articolo 2.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 2.11 delle relatrici, nel testo riformulato (vedi allegato 2).

  Paolo GIULIODORI (MISTO-A), intervenendo sul proprio emendamento 6.1, dichiara di non accedere all'invito al ritiro. Ricorda che l'articolo 6 è appunto quello che responsabilizza le società che rendono accessibili i siti che diffondono contenuti tutelati dal diritto d'autore; si chiede come si sia arrivati ad un testo così assurdo e perché siano previste sanzioni sia amministrative, e per importi non indifferenti, che penali. Domanda infine cosa si nasconda dietro il proposito, che definisce folle, di responsabilizzare gli intermediari.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Giuliodori 6.1.

  Raffaella PAITA, presidente, prende atto che i presentatori accedono alla riformulazione degli identici emendamenti Zanella 6.4 e Palmieri 6.5.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Liuzzi 6.6, Bruno Bossio 6.7, Palmieri 6.8 e Zanella 6.4, quest'ultimo nel testo riformulato, intendendosi l'emendamento Palmieri 6.5 assorbito dall'emendamento Palmieri 6.8 (vedi allegato 2).
  Le Commissioni approvano altresì l'emendamento 7.6 delle relatrici (vedi allegato 2).

Pag. 47

  Raffaella PAITA, presidente, prende atto che il gruppo di Fratelli d'Italia accede all'invito al ritiro dell'emendamento Mollicone 8.2.
  Avverte che, essendosi concluso l'esame degli emendamenti presentati, il testo risultante sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione del prescritto parere.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.