CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 giugno 2022
822.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 3

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 28 giugno 2022. — Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Deliberazione di un'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione del procedimento elettorale ai fini delle attività della Giunta per la verifica dei poteri.
(Deliberazione).

  Roberto GIACHETTI, presidente, in base a quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi del 21 giugno 2022, ed avendo acquisito l'assenso del Presidente della Camera, propone di deliberare, ai sensi dell'articolo 7 del regolamento della Giunta, l'avvio di un'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione del procedimento elettorale ai fini delle attività della Giunta per la verifica dei poteri.
  Osserva che l'indagine nasce dall'esigenza di assicurare le condizioni per uno svolgimento della verifica dei poteri più veloce rispetto a quanto è stato possibile fare nelle ultime occasioni, nelle quali si sono riscontrate alcune criticità riguardanti i dati trasmessi alla Camera e la loro digitalizzazione. È infatti del tutto evidente, nella nuova condizione determinata dalla riforma costituzionale che ha disposto la diminuzione del numero dei deputati, la fondamentale importanza di avere una rapida convalida dei risultati elettorali a garanzia della stabilità degli assetti istituzionali. A tal fine considera che, appare necessario coinvolgere tutti i soggetti istituzionali interessati alle operazioni elettorali, dalla fase delle candidature a quella delle proclamazioni, per giungere alla definizione di standard informatici comuni e per garantire alla Giunta la disponibilità, sin dall'inizio della verifica, di dati digitalizzati coerenti e affidabili.
  Fa presente che l'indagine conoscitiva – il cui programma è pubblicato in allegato al resoconto della presente seduta – si articolerà in un ciclo di audizioni secondo il calendario definito dall'Ufficio di Presidenza e dovrà terminare entro il 5 agosto prossimo (vedi allegato).

  La Giunta approva.

  La seduta termina alle 13.45.