CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 27 giugno 2022
821.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 21

  Lunedì 27 giugno 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 12.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

AUDIZIONI

Audizione dell'avvocato Giovanni Bonotto.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, ricorda che l'audizione riguarda il caso dell'allontanamento, per un decreto del Tribunale di Venezia del giugno 2021, di un minore da una coppia di genitori affidatari, a cui era stato affidato dal 2017. Al di là della sua specificità, la vicenda sembra evidenziare numerose problematiche, relative alla carente istruttoria da parte dei Servizi sociali territoriali e dell'Autorità giudiziaria competente.

  Giovanni BONOTTO, avvocato, riepiloga la vicenda, soffermandosi in particolare sulle aporie del procedimento, assunto sulla base di un insieme di valutazioni di tipo socio-psicologico di tipo generico e non rispettose dell'interesse del minore.

  Intervengono per porre quesiti Laura CAVANDOLI, presidente, la senatrice Sonia FREGOLENT (L-SP-PSD'AZ) e la deputata Veronica GIANNONE (FI), alle quali risponde Giovanni BONOTTO.

  Laura CAVANDOLI, presidente, ringrazia per la disponibilità l'audito, e dichiara conclusa l'audizione.

Pag. 22

Audizione, in videoconferenza, dell'avvocato Michela Nacca, Presidente dell'Associazione «Maison Antigone».
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione, ricordando che l'Associazione «Maison Antigone» è particolarmente impegnata nella tutela di donne vittime di violenza e nel contrasto agli allontanamenti di minori dalle madri che derivano da situazioni di separazione particolarmente conflittuali.

  Michela NACCA, avvocato, Presidente dell'Associazione Maison Antigone, espone alcune delle principali criticità del sistema di tutela dei minori, soffermandosi in particolare sulle interpretazioni giurisprudenziali che valorizzano la cosiddetta sindrome da alienazione genitoriale come motivazione per disporre l'allontanamento dei minori dalle famiglie.

  Intervengono per porre quesiti Laura CAVANDOLI, presidente, la senatrice Sonia FREGOLENT (L-SP-PSD'AZ) e la deputata Veronica GIANNONE (FI), alle quali risponde Michela NACCA.

  Laura CAVANDOLI, presidente, ringrazia per la disponibilità l'audita, ricorda che – come concordato – i parlamentari potranno formulare ulteriori quesiti scritti e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.10.

  Lunedì 27 giugno 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 16.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

AUDIZIONI

  Lunedì 27 giugno 2022.

Audizione, in videoconferenza, del Presidente del Tribunale per i minorenni di Salerno, Piero Avallone.

  (Svolgimento e conclusione)

  Laura CAVANDOLI, presidente, ricorda che l'audizione odierna prosegue il ciclo di audizioni di magistrati e procuratori minorili avviato nelle scorse settimane. Invita quindi il Presidente Avallone a svolgere la sua relazione, chiedendogli di soffermarsi in particolare sul ruolo dei Servizi sociali territoriali nei procedimenti minorili e sulle figure del consulente tecnico d'ufficio e del curatore speciale del minore, anche alla luce della recente riforma del processo civile.

  Piero AVALLONE, Presidente del Tribunale per i minorenni di Salerno, svolge la relazione, illustrando in particolare l'esperienza del Tribunale per i minorenni di Salerno. Espone poi alcune osservazioni alle innovazioni normative in tema di processo civile.

  Intervengono per porre quesiti Laura CAVANDOLI, presidente e la deputata Veronica GIANNONE (FI), alle quali risponde Piero AVALLONE.

  Laura CAVANDOLI, presidente, ringrazia per la disponibilità l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 17.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.