CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 22 giugno 2022
818.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 285

  Mercoledì 22 giugno 2022. — Presidenza del vicepresidente Alessio BUTTI. – Interviene da remoto la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Alessio BUTTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-08300 Mazzetti: Misure per incentivare la produzione nazionale di gas, anche attraverso la rimozione del divieto di prospezione e coltivazione di idrocarburiPag. 286 in alcune zone del territorio nazionale tra cui il Golfo di Venezia.

  Erica MAZZETTI (FI) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando la rilevanza e l'attualità del tema oggetto dell'atto di sindacato ispettivo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Erica MAZZETTI (FI) replicando, ringrazia la sottosegretaria Gava per la risposta, che dà speranza all'estrazione del gas in Italia, che rappresenta un'esigenza da soddisfare immediatamente. È un tema dibattuto ormai da troppo tempo, rispetto al quale non sono più ammissibili ulteriori ritardi. Gli ostacoli contenuti delle norme nazionali e regionali che hanno finora impedito l'estrazione di gas nell'alto Adriatico devono essere tempestivamente rimossi, per dare risposta immediata ed efficace ad aziende e cittadini. Ritiene che il livello attuale di estrazioni di 2 milioni metri cubi sia insufficiente rispetto al potenziale dell'alto Adriatico e invita pertanto il Governo a sgombrare il campo da ideologie e falsità che hanno finora ostacolato il processo estrattivo in Italia.

5-08301 Fregolent: Ipotesi di commissariamento della Sogin e misure per garantire il completamento dei compiti assegnati alla società, con particolare riguardo all'individuazione del sito nazionale delle scorie nucleari.

  Silvia FREGOLENT (IV) illustra l'interrogazione in titolo, che affronta il tema del commissariamento della società Sogin, rispetto al quale, a nome del proprio gruppo, esprime la massima soddisfazione, avendo già più volte in passato espresso forti perplessità per la gestione operata dalla citata società con riguardo al sito delle scorie nucleari. Ricorda ancora, pur se appare adesso in controtendenza rispetto all'attuale fenomeno della siccità, la preoccupazione delle comunità locali rispetto al pericolo di sversamento di scorie nucleari in un affluente del Po nel corso dell'alluvione che interesso alcune aree del Piemonte nel 2000.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Silvia FREGOLENT (IV) replicando, si dichiara soddisfatta della risposta e auspica che il commissariamento disposto dal Governo consenta di superare quello che definirebbe il «metodo Sogin», ovvero l'inerzia e lo sperpero di risorse pubbliche che hanno caratterizzato da molto tempo il suo operato. Si augura che presto ci possa essere un'autorità realmente pubblica ed indipendente che svolga un ruolo forte e incisivo nel settore del nucleare, facendo presente come i timori della cittadinanza legati a questa energia siano anche derivati dal pessimo metodo di gestione del settore avutosi finora.

5-08302 Maraia: Individuazione delle modalità per l'adozione di sistemi di deposito cauzionale degli imballaggi, anche sulla scorta delle analoghe esperienze europee.

  Leonardo Salvatore PENNA (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo, facendo presente che l'Unione europea fissa obiettivi stringenti con riguardo all'utilizzo di plastica riciclata e al recupero degli imballaggi in plastica, obiettivi impossibili da raggiungere, anche in Italia che pure vanta performance significative in questo campo, senza un sistema di deposito cauzionale.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Leonardo Salvatore PENNA (M5S) replicando, valuta con favore la notizia della convocazione di un tavolo tematico. Esprime tuttavia preoccupazione per le criticità rilevate dalla sottosegretaria nella sua risposta, che a suo giudizio non giustificano il ritardo registratosi finora. Evidenzia poi che il citato sistema lituano prevede il riutilizzo degli imballaggi in vetro e auspica Pag. 287che il sistema del riutilizzo possa anche in Italia essere ampliato ad altri materiali, diversi dalla plastica.

5-08303 Pellicani: Tempi di adozione dei decreti per la definizione della disciplina dell'autoconsumo e delle comunità energetiche rinnovabili.

  Chiara BRAGA (PD) in qualità di cofirmataria illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Chiara BRAGA (PD) replicando, ringrazia la sottosegretaria Gava per la risposta della quale tuttavia si dichiara insoddisfatta, ritenendo che non siano stati affrontati i due quesiti dell'atto di sindacato ispettivo, ovvero le ragioni del ritardo e l'impegno a superare l'inerzia entro tempi certi.
  Fa presente che l'interrogazione non affronta genericamente il tema degli incentivi alle rinnovabili, ma si sofferma sullo specifico tema delle comunità energetiche, rispetto alle quali esiste una disciplina vigente che deve solo essere aggiornata. Inoltre, le determinazioni che la normativa vigente pone in capo ad ARERA sono fondamentali anche per impiegare correttamente le risorse stanziate a tal fine nel PNRR, pari a 2,2 miliardi di euro. La risposta inoltre non è rassicurante, rievocando, nella sua formulazione, quanto detto alcuni mesi fa dalla rappresentante del governo in relazione alla imminente emanazione dei decreti attuativi della legge 132, che ad oggi, dopo 6 anni, devono ancora vedere la luce.

5-08304 Lucchini: Tempi di emanazione del decreto per la definizione delle modalità di controllo da parte del GSE sugli impianti da fonti rinnovabili che accedono agli incentivi fiscali.

  Elena LUCCHINI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Elena LUCCHINI (LEGA) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta dal momento che, pur essendo stato comunicato che il «decreto controlli» è in procinto di emanazione, non è stata definita una data certa. Sottolinea l'importanza della tempestiva emanazione del citato decreto, che si pone in linea con le intenzioni del Governo di aumentare la produzione di energia a fronte della crisi in atto, evitando anche che siano comminate incomprensibili sanzioni per le imprese che si impegnano nella promozione delle energie rinnovabili.

5-08305 Plangger: Iniziative e tempi per la chiusura definitiva della discarica di Mazzarrà S. Andrea (ME).

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Vannia GAVA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Alessio Mattia VILLAROSA (MISTO) replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta che intende rassicurare gli interroganti ma che ottiene esattamente l'effetto opposto. Affermare infatti che la discarica è stata inclusa all'interno dei siti orfani e che ad essa sono destinati 12 milioni di euro non rappresenta una soluzione, dal momento che già nel 2016 la relazione elaborata dall'ISPRA faceva riferimento alla necessità di uno stanziamento di 100 milioni di euro per la gestione post mortem della discarica. Si è quindi assai lontani dalla soluzione del problema. Chiede pertanto al governo di porre maggiore attenzione alla questione posta, paventando in futuro il rischio di esplosione di una bomba ecologica, ampiamente preannunciata.

  Alessio BUTTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 288

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 22 giugno 2022. — Presidenza del vicepresidente Alessio BUTTI.

  La seduta comincia alle 14.50.

Sulla presentazione dello studio «Le politiche di rigenerazione urbana: prospettive e possibili impatti».

  Alessio BUTTI (FDI), presidente, comunica che, in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, svoltosi lo scorso 15 giugno, si è tenuta la presentazione dello studio «Le politiche di rigenerazione urbana: prospettive e possibili impatti», predisposto, su richiesta della Commissione ambiente, dal Servizio Studi della Camera in collaborazione con l'istituto di ricerca CRESME.
  Lo studio – la cui realizzazione è stata deliberata dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della VIII Commissione nella riunione del 4 febbraio 2021 – costituisce una estensione ai temi della rigenerazione urbana del campo di indagine già sviluppato con gli studi sull'impatto ex post degli incentivi fiscali in vigore in materia di recupero e riqualificazione energetica del patrimonio edilizio. Il documento contiene, tra l'altro, approfondimenti sui profili ordinamentali, normativi e giurisprudenziali, una analisi del tema della rigenerazione urbana quale obiettivo sistemico dell'azione congiunta di risorse, incentivi e partnership pubblico-privato nonché elementi per una valutazione di impatto ex ante degli investimenti in rigenerazione urbana. Si tratta di un importante momento di comune riflessione sui molteplici aspetti di un tema che rappresenta un asse fondamentale degli interventi del PNRR e al quale una particolare attenzione è dedicata anche dall'ultimo «allegato infrastrutture» al DEF 2022.
  Alla presentazione hanno partecipato, oltre agli Uffici, rappresentanti dell'istituto di ricerca CRESME, che ringrazio per aver collaborato alla sua realizzazione, nonché il dott. Stefano Stanghellini e il dott. Walter Tortorella, in rappresentanza rispettivamente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) e dell'IFEL, che ringrazio per aver elaborato contributi sui temi oggetto dello studio, pubblicati in appendice al documento.
  Ricorda che alla presentazione sono stati invitati anche i colleghi delle Commissioni VI e X in ragione delle competenze delle rispettive Commissioni sulle materie oggetto dello studio.
  Il rapporto è preceduto da una sintesi, che sarà allegata al resoconto della seduta odierna della Commissione (vedi allegato 7).

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 22 giugno 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.10.