CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 giugno 2022
813.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 96

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 14 giugno 2022. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA.

  La seduta comincia alle 15.45.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

  Raffaella PAITA, presidente, comunica che, a seguito della riunione del 31 maggio 2022 dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è stato predisposto il seguente programma dei lavori della Commissione:

PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER IL PERIODO GIUGNO-SETTEMBRE 2022

GIUGNO

  Esame dell'allegato al Documento di economia e finanza 2022: «Dieci anni per trasformare l'Italia – Strategie per infrastrutture, mobilità e logistica sostenibili e resilienti» (Doc. LVII, n. 5 – Allegato V).

  Seguito dell'esame dello schema di decreto legislativo: «Norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del titolo III “Quadro di certificazione della cibersicurezza” del regolamento (UE) 2019/881 relativo all'ENISA, l'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza, e alla certificazione della cibersicurezza per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione e che abroga il regolamento (UE) n. 526/2013 (“regolamento sulla cibersicurezza”)» (Atto del Governo n. 388) (in congiunta con la I Commissione Affari costituzionali).

  Seguito dell'esame delle proposte di legge C. 1357 Butti, C. 2188 Capitanio ed altri e C. 2679 Zanella e Pettarin: «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica» (in congiunta con la VII Commissione Cultura).

  Seguito della discussione congiunta della risoluzione Silvestroni 7-00619: «Iniziative per il mantenimento della proprietà italiana delle infrastrutture portuali nazionali, per la semplificazione delle zone economiche speciali (ZES) e delle zone logistiche speciali (ZLS) e per il completamento delle infrastrutture di collegamento nell'ambito della rete TEN-T» e della risoluzione Fogliani 7-00795: «Iniziative per il mantenimento della proprietà italiana delle infrastrutture portuali nazionali, per il completamento delle infrastrutture di collegamentoPag. 97 nell'ambito della rete TEN-T e per il sostegno dei settori portuale, cantieristico e croceristico».

  Seguito della discussione della risoluzione Rosso 7-00800: «Trasparenza e competitività nelle procedure di erogazione di incentivi pubblici destinati a vettori aerei, anche a tutela degli investimenti effettuati in Italia Trasporto Aereo spa».

  Esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio: «Orientamenti dell'Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti, che modifica il regolamento (UE) 2021/1153 e il regolamento (UE) n. 913/2010 e abroga il regolamento (UE) n. 1315/2013» (COM/2021/812 final).

  Discussione della risoluzione Grippa n. 7-00799: «Iniziative a sostegno dell'autotrasporto».

  Discussione della risoluzione Gariglio sui ristori al trasporto pubblico locale per i mancati ricavi dell'anno 2021.

LUGLIO-AGOSTO

  Esame della proposta di legge C. 3448 Paita ed altri: «Modifiche all'articolo 27 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, e altre disposizioni per favorire l'accesso al trasporto pubblico da parte delle persone a mobilità ridotta».

  Esame della proposta di legge C. 3388 Carelli ed altri: «Disposizioni per la tutela dei diritti fondamentali degli utenti delle piattaforme sociali telematiche».

  Discussione della risoluzione Ficara 7-00771: «Iniziative a tutela del settore del trasporto marittimo».

  Discussione della risoluzione Donina 7-00796: «Nuova disciplina UE sull'assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e tutela della sicurezza stradale» (compatibilmente con la programmazione dei lavori della VI Commissione Finanze).

  Discussione della risoluzione Andrea Romano 7-00841 «Cancellazione del pedaggio nella tratta autostradale tra Rosignano e San Pietro in Palazzi» (compatibilmente con la programmazione dei lavori della VIII Commissione Ambiente).

  Seguito dell'esame della proposta di legge C. 650 Butti e altri: «Disposizioni per il completamento del processo di regionalizzazione della gestione dei servizi pubblici di navigazione nei laghi Maggiore, di Garda e di Como».

  Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese precedente e non conclusi.

SETTEMBRE

  Seguito della discussione della risoluzione Pentangelo 7-00268: «Riqualificazione della tratta ferroviaria Castellammare di Stabia-Gragnano».

  Esame della proposta di legge C. 2748 Grippa ed altri: «Disposizioni per lo sviluppo di un modello nazionale di mobilità dinamica».

  Discussione della risoluzione Maccanti 7-00701: «Sospensione del piano industriale dell'ENAV».

  Discussione della risoluzione Gariglio 7-00724: «Conferimento dei rifiuti prodotti dalle navi agli impianti portuali di raccolta, con particolare riguardo alla legittimità della circolare interministeriale n. 10526 dell'11 giugno 2019» (compatibilmente con la programmazione dei lavori della VIII Commissione Ambiente).

  Discussione della risoluzione Silvestroni 7-00633: «Iniziative in merito al prolungamento della linea A della metropolitana di Roma fino all'Aeroporto di Ciampino e alla conversione della linea ferroviaria regionale FL4 nella tratta Albano Laziale-Ciampino».

Pag. 98

  Seguito dell'esame delle proposte di legge C. 2006 Fogliani ed altri, C. 2866 Gariglio ed altri e C. 3239 Ficara ed altri: «Modifiche al codice della navigazione e altre disposizioni per la semplificazione della disciplina riguardante l'ordinamento amministrativo della navigazione e il lavoro marittimo».

  Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese precedente e non conclusi.

  Saranno inoltre iscritti all'ordine del giorno: i disegni di legge di conversione di decreti-legge; gli atti del Governo e le proposte di nomina assegnati alla Commissione; atti dell'Unione europea di interesse della Commissione; i progetti di legge da esaminare in sede consultiva.

  La seduta termina alle 15.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 14 giugno 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 16.