CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 maggio 2022
801.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 53

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 24 maggio 2022. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene, da remoto, il viceministro dello sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-08148 Maccanti: Chiusura dell'accordo internazionale con i Paesi dell'Adriatico in relazione al piano DAB conseguente al refarming della banda 700 MHz.

  Giuseppe Cesare DONINA (LEGA) illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giuseppe Cesare DONINA (LEGA), replicando, ringrazia il viceministro e il Governo per i chiarimenti forniti. Nel ricordare che il settore delle radio digitali è strategico e degno della massima attenzione, rimarca come non si capisca per quale motivo si siano registrati ritardi così rilevanti nella chiusura dei necessari accordi internazionali con i Paesi dell'Adriatico. Conclude auspicando dunque una celere stipulazione degli accordi stessi.

5-08149 Scagliusi: Chiarimenti sul tavolo tecnico presso il MiSE sul refarming della banda 700 MHz e sull'adeguamento degli apparecchi televisivi al nuovo standard Dvbt2.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 54

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta. Fa poi presente come il buon funzionamento del tavolo tecnico appaia fondamentale per garantire continuità nel funzionamento delle televisioni locali, che rappresentano spesso nei territori una realtà di primaria importanza.

5-08150 Gariglio: Trasparenza nei criteri per l'assegnazione dei contributi del Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione.

  Marco LACARRA (PD) illustra, in qualità di cofirmatario, l'interrogazione in titolo.

  Il viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco LACARRA (PD), replicando, ricorda come la ratio della norma sia quella di garantire il pluralismo e l'innovazione nel mondo dell'informazione, anche rispetto alle voci che sono espressione dei territori. A causa della situazione che ha segnalato, che gli appare assai grave, è la finalità stessa della norma ad essere stravolta da comportamenti non virtuosi: la facciata delle televisioni va a coprire realtà diverse, con il conseguente sfruttamento dei giornalisti. Auspica dunque controlli più stringenti onde evitare che la qualità dell'informazione venga in questo modo danneggiata.

  La seduta termina alle 14.25.