CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 10 maggio 2022
792.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse alle comunità di tipo familiare che accolgono minori
COMUNICATO
Pag. 70

  Martedì 10 maggio 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Laura CAVANDOLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

AUDIZIONI

Audizione del maresciallo capo Giuseppe Milano.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura CAVANDOLI, presidente, introduce l'audizione, ricordando che il maresciallo Milano ha condotto molte delle indagini sulla vicenda dei Servizi sociali della Val d'Enza e che la sua audizione potrà apportare numerosi elementi di interesse sulle disfunzioni e le condotte criminali evidenziate. Invita, quindi, il maresciallo dei Carabinieri Giuseppe Milano a svolgere la sua relazione.

  Giuseppe MILANO, maresciallo capo, illustra lo svolgimento delle indagini, condotte sotto la direzione della Procura della Repubblica di Reggio Emilia, soffermandosi in particolare sul paziente lavoro investigativo che ha condotto a contestare il reato di frode processuale a carico di numerosi imputati.

  Intervengono per porre quesiti Laura CAVANDOLI, presidente, nonché le deputate Celeste D'ARRANDO (M5S), Carla CANTONE (PD), Veronica GIANNONE (FI), Benedetta FIORINI (LEGA), Stefania ASCARI (M5S), Maria Teresa BELLUCCI (FDI) e la senatrice Sonia FREGOLENT (L-SP-PSD'AZ) alle quali risponde Giuseppe MILANO, maresciallo capo.

  Laura CAVANDOLI, presidente, ringrazia il maresciallo Milano e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 71

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.50 alle 15.05.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 10 maggio 2022. — Presidenza della presidente Laura CAVANDOLI.

Comunicazioni della Presidente.

  La seduta comincia alle 15.05.

  Laura CAVANDOLI, presidente, comunica che sono pervenuti alla Commissione cinque esposti riservati.

  Comunica inoltre che:

   il 9 maggio 2022, il colonnello Antro ha trasmesso una integrazione di documentazione, riservata, relativa alle ispezioni compiute dal Nas dei Carabinieri presso alcune comunità per minori della Regione Piemonte, che hanno portato a deferire in stato di libertà alcuni operatori e responsabili di una struttura;

   in data odierna il Presidente del settimo municipio di Roma capitale ha trasmesso una raccolta di documentazione, riservata, che era stata richiesta dalla Commissione;

  Comunica infine che, come si era deliberato nello scorso Ufficio di presidenza del 27 aprile, si darà luogo all'instaurazione della collaborazione con l'avvocato Laura Lecchi, a norma della deliberazione in tema di criteri per la corresponsione dei rimborsi spese ai collaboratori della Commissione, approvata il 24 giugno 2021. La collaborazione prevede una indennità di euro 15.000, oltre l'iva e gli oneri della cassa forense, e decorrerà dal 1° giugno 2022.

  La seduta termina alle 15.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.