CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 aprile 2022
783.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 3

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 21 aprile 2022. — Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 13.55.

GIUNTA PLENARIA

  Giovedì 21 aprile 2022. — Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 13.55.

Comunicazioni del Presidente.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica che in data 11 aprile 2022 è pervenuta, dal Tribunale di Firenze – Seconda Sezione Civile, una richiesta di deliberazione in materia di insindacabilità nei confronti del deputato Vittorio Sgarbi, relativa al procedimento civile n. 17598/2019 RG; l'atto di citazione è della dott.ssa Mariarita Signorini (Doc. IV-ter, n. 27).

Sui lavori della Giunta.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica che, in base a quanto convenuto nella riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi testé svoltasi, nella prossima seduta della Giunta proseguirà l'esame congiunto dei documenti in materia di insindacabilità che riguardano l'on. Sgarbi dei quali è relatore l'on. Pettazzi (Doc. IV-ter n. 24 e n. 25). Successivamente, potrà proseguire l'esame del Doc. IV-ter n. 20, anch'esso riferito a una insindacabilità che riguarda il deputato Sgarbi, per il quale la relatrice on. Covolo ha già formulato la proposta nel senso dell'insindacabilità. La Giunta avvierà inoltre l'esame della richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità presentata dal deputato Alessandro Morelli, che scaturisce da un procedimento penale pendente nei suoi confronti presso il tribunale di Milano (n. 11770/2019 RGNR – n. 630/2021 RG GIP), per la quale l'incarico di relatrice è affidato all'on. Gagliardi.
  Comunica infine che in data 6 aprile 2022 è pervenuta alla Presidenza della Camera una richiesta di deliberazione in materia d'insindacabilità presentata da Roberto Occhiuto, deputato all'epoca dei fatti, che scaturisce da un procedimento civile pendente nei suoi confronti presso il tribunalePag. 4 di Salerno (n. 12225/2019 RG). Rileva che si tratta della stessa vicenda alla base dell'istanza presentata anche dall'on. Mulè, della quale è stata data comunicazione alla Giunta nella seduta dello scorso 6 aprile. Di conseguenza, le due istanze Occhiuto e Mulè saranno trattate congiuntamente e per entrambe l'incarico di relatrice è affidato all'on. Annibali.

  La Giunta prende atto.

  La seduta termina alle 14.