CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 aprile 2022
782.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 146

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 20 aprile 2022.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Federdistribuzione, ANCC-COOP e ANCD-Conad, sulle problematiche connesse all'aumento dei costi dei prodotti agricoli a seguito dei recenti sviluppi del conflitto in Ucraina.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 15.10.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 20 aprile 2022. — Presidenza del vicepresidente Maria SPENA.

  La seduta comincia alle 15.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Maria SPENA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Sugli esiti della missione svolta nella Valle della Loira, in occasione della Conferenza dei presidenti delle Commissioni dei Parlamenti dei 27 Stati membri e del Parlamento europeo sulle politiche europee a favore dei cittadini (PAC, fondi regionali e turismo sostenibile nel nuovo contesto del Green Deal) (20-21 marzo 2022).
(Svolgimento e conclusione).

  Maria SPENA, presidente, segnala che alla missione in titolo ha partecipato la collega Monica Ciaburro che ha predisposto una relazione, pubblicata in allegato al resoconto sommario della seduta odierna (vedi allegato).

  Monica CIABURRO (FDI) riferisce sinteticamente i principali temi emersi nel Pag. 147dibattito cui ha partecipato, evidenziando l'urgenza di misure straordinarie al fine di contenere gli effetti derivanti dall'aumento dei costi di alcune materie prime e dell'energia e di tutelare la sovranità alimentare dell'Unione europea anche attivando la riserva di crisi della PAC. Segnala, altresì, che in occasione della Conferenza ha avuto modo di approfondire anche i temi del turismo sostenibile sottolineando l'importanza dello scambio di buone pratiche tra gli Stati membri.

  La Commissione prende atto.

  Maria SPENA, presidente, ringrazia la collega Ciaburro per aver evidenziato l'importanza di adottare misure tempestive a sostegno delle imprese agricole già duramente colpite dalla pandemia, che si trovano ora ad affrontare le conseguenze dovute all'aumento dei costi dell'energia e delle materie prime.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 aprile 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.