CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 marzo 2022
770.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 116

RISOLUZIONI

  Mercoledì 30 marzo 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

7-00734 Roberto Rossini: Sulle iniziative da adottare per la semplificazione della procedura di autorizzazione alla sottoscrizione di contratti di sponsorizzazione per gli atleti militari.
(Seguito discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 15 febbraio 2022.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che nella seduta odierna non avranno luogo votazioni e che proseguirà, pertanto, la discussione generale.

  Roberto ROSSINI (M5S) ringrazia il collega Ferrari per avere fatto pervenire alcuni spunti di riflessione che, pur condivisibili, non risultano, al momento, in base a quanto emerso da un confronto informale con il rappresentante del Governo, di pronta e facile realizzazione. Auspica, dunque, che la risoluzione in esame possa essere approvata la prossima settimana quando sarà potrà essere presente il Governo.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) ritiene che il presentatore abbia lavorato proficuamente e apprezza lo sforzo fatto nell'ascoltare i contributi provenienti dagli altri gruppi. Considera, tuttavia, anche alla luce di quanto testé espresso dal collega Rossini, gli impegni contenuti nell'atto di indirizzo soltanto un primo passo per supportare la meritevole attività dei gruppi sportivi militari e auspica che, in futuro, si possa giungere a risultati più concreti.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 117

7-00753 Tondo: Sugli approfondimenti scientifici in relazione alla morte di alcuni militari in conseguenza di tumori linfatici.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Renzo TONDO (M-NCI-USEI-R-AC) illustra la risoluzione a sua firma che vuole portare nuovamente all'attenzione il tema delle relazioni tra l'uranio impoverito e la morte di alcuni militari, già oggetto di discussione nella precedente legislatura.
  Ricorda che la Commissione parlamentare di inchiesta sull'uranio impoverito aveva evidenziato le contraddizioni dello studio commissionato dal Ministero della difesa i cui esiti sostenevano che le vaccinazioni multiple nei giovani adulti sono sicure e non associate allo sviluppo di autoimmunità e linfoproliferazione. Rileva, tuttavia, che la validità scientifica di tale studio non è stata ancora riconsiderata e che rimangono senza risposta i dubbi e le incertezze delle famiglie dei giovani militari scomparsi in seguito all'insorgenza di tumori linfatici.
  Sollecita, quindi, l'adozione di iniziative che consentano l'acquisizione di ulteriori informazioni scientifiche in modo da tutelare, per il futuro, la salute dei nostri militari e auspica che su un tema così serio e grave non voglia farsi prevalere la ragione di Stato.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.15.