CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 marzo 2022
770.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 24

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Mercoledì 30 marzo 2022. — Presidenza del presidente Alberto STEFANI.

  La seduta comincia alle 13.45.

Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, al decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, e alla legge 13 settembre 1982, n. 646, in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia.
Emendamenti testo unificato C. 1951 e abb.-A.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

Pag. 25

  Il Comitato prosegue l'esame degli emendamenti riferiti al provvedimento.

  Alberto STEFANI, presidente, avverte che il Comitato permanente per i pareri è chiamato a esaminare, ai fini del parere all'Assemblea, gli emendamenti 1.700 e 1.701 e l'articolo aggiuntivo 2.0700 della Commissione, presentati al testo unificato delle proposte di legge C. 1951 e abb.-A, recante modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, al decreto-legge 13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 1991, n. 203, e alla legge 13 settembre 1982, n. 646, in materia di divieto di concessione dei benefici penitenziari nei confronti dei detenuti o internati che non collaborano con la giustizia.

  Valentina CORNELI (M5S), relatrice, rileva come gli emendamenti trasmessi non presentino profili problematici per quanto riguarda il riparto di competenze tra Stato e Regioni, ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione: pertanto propone di esprimere su di essi nulla osta.

  Emanuele PRISCO (FDI) dichiara l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

  Il Comitato approva la proposta di parere.

  La seduta termina alle 13.50.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 30 marzo 2022. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'Interno Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 13.55.

Sull'ordine dei lavori.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere a un'inversione nell'ordine del giorno della seduta odierna, nel senso di procedere, dapprima, all'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 855 e abbinate, recante istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali e per il contrasto alle discriminazioni, della proposta di legge C. 3144, recante modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni, quindi all'esame dello schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione (Atto del Governo n. 369) e, infine, all'esame della Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021 (Doc. CCLXIII, n. 1).

Istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani fondamentali e per il contrasto alle discriminazioni.
Testo unificato C. 855 Quartapelle Procopio, C. 1323 Scagliusi e C. 1794 Brescia.
(Rinvio del seguito dell'esame).

  Giuseppe BRESCIA, presidente e relatore, in considerazione dell'impossibilità, per il Sottosegretario Della Vedova, impegnato al Senato, di partecipare alla seduta odierna, rinvia, concorde la Commissione, il seguito dell'esame alla seduta già prevista per la giornata di domani, giovedì 31 marzo.

Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni.
C. 3144, approvata dal Senato.
(Seguito esame e rinvio).

Pag. 26

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 marzo 2022.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, avverte innanzitutto che, come specificato anche nelle convocazioni, alla luce di quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020, i deputati possono partecipare all'odierna seduta in sede referente sul provvedimento in videoconferenza, in quanto nella seduta odierna non sono previste votazioni sul provvedimento.
  Rileva quindi come la Commissione prosegua l'esame, in sede referente, della proposta di legge C. 3144, già approvata dal Senato, recante modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, al testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e alla legge 25 marzo 1993, n. 81, concernenti il computo dei votanti per la validità delle elezioni comunali e il numero delle sottoscrizioni per la presentazione dei candidati alle medesime elezioni. Rammenta che nella precedente seduta di esame è stato illustrato il contenuto del provvedimento.
  Non essendovi richieste di intervento, dichiara concluso l'esame preliminare.
  Per quanto riguarda il seguito dell'esame, ricorda che il gruppo Lega, in occasione dell'ultima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, ha proposto che i gruppi rinuncino alla fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti, in considerazione dell'ampia condivisione registratasi al Senato sul provvedimento. Qualora si registri l'unanimità in tal senso, il provvedimento sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva, ai fini dell'acquisizione dei prescritti pareri; in caso contrario, dovrà essere stabilito un termine per la presentazione delle proposte emendative.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 30 marzo 2022. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 14.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante individuazione e abrogazione degli adempimenti relativi ai piani assorbiti dal Piano integrato di attività e organizzazione.
Atto n. 369.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 22 marzo 2022.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, chiede alla relatrice come intenda procedere ai fini della formulazione della proposta di parere sullo schema di decreto.
  Ricorda al riguardo che il termine per l'espressione del parere è fissato al 7 aprile 2022.

  Valentina CORNELI (M5S), relatrice, si riserva di formulare una proposta di parere all'inizio della prossima settimana, in considerazione del fatto che sono in corso interlocuzioni con l'omologa Commissione del Senato al fine di pervenire alla presentazione di proposte di parere analoghe sul provvedimento.

  Emanuele PRISCO (FDI) chiede che la presentazione della proposta di parere avvenga in tempi tali da consentire ai gruppi di poterne approfondire il contenuto, ai fini della formulazione di eventuali osservazioni o proposte di modifica.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, alla luce dell'esigenza prospettata dal deputato Prisco, invita la relatrice a trasmettere informalmente ai gruppi la proposta di parere non appena la stessa sarà stata predisposta.Pag. 27
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Mercoledì 30 marzo 2022. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA.

  La seduta comincia alle 14.05.

Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all'anno 2021.
Doc. CCLXIII, n. 1.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 124 del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 24 marzo 2022.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, ricorda che nell'ultima seduta di esame sul documento la relatrice, Baldino, si era riservata di presentare una proposta di risoluzione.

  Vittoria BALDINO (M5S), relatrice, presenta una proposta di risoluzione (vedi allegato).
  Rileva come in tale proposta siano stati recepiti osservazioni e rilievi emersi nel corso delle audizioni nonché alcune indicazioni provenienti dai gruppi. Assicura quindi la propria disponibilità a valutare ulteriori proposte di integrazione e modifica formulate dai gruppi.

  Emanuele PRISCO (FDI) chiede chiarimenti circa l'ulteriore organizzazione dei lavori sul documento in esame, sottolineando, in particolare, la necessità che i gruppi dispongano del tempo necessario per valutare la proposta di risoluzione della relatrice e per formulare eventuali osservazioni, nonché, laddove lo si ritenga, per presentare ulteriori proposte di risoluzione.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, rileva come la votazione della risoluzione dovrebbe avvenire nella giornata di domani o, al più tardi, in quella di martedì 5 aprile.

  Emanuele PRISCO (FDI) osserva come la previsione della votazione nella giornata di domani non consentirebbe di disporre di un tempo congruo per approfondire la proposta di risoluzione della relatrice.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, alla luce delle esigenze prospettate dal deputato Prisco, ritiene che la votazione della proposta di risoluzione possa avere luogo nella giornata di martedì 5 aprile. Rileva, quindi, che la formulazione di osservazioni alla proposta della relatrice, nonché l'eventuale presentazione di ulteriori risoluzioni, debbano avere luogo entro l'inizio della prossima settimana.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta, che sarà convocata per la giornata di martedì 5 aprile.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 30 marzo 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.20.