CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 marzo 2022
767.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 99

AFFARI ASSEGNATI

  Giovedì 24 marzo 2022.Presidenza del vicepresidente SIANI. — Intervengono, in relazione all'Affare assegnato n. 1122, il presidente della «Fondazione S.O.S. – il Telefono Azzurro Onlus», professor Ernesto Caffo, l'esperto in protezione infanzia e adolescenza del Comitato italiano per il Fondo delle nazioni unite per l'infanzia (Unicef), dottor Ivan Mai e il presidente associazione italo-ucraina «I Nuovi Confini Aps», dottoressa Yuliya Dynnichenko.

  La seduta comincia alle 14.15.

Affare sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto (n. 1122).
(Esame ai sensi dell'articolo 34, comma 1, primo periodo, e per gli effetti di cui all'articolo 50, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

  Il PRESIDENTE avverte che l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari ha deliberato di richiedere l'assegnazione dell'affare concernente sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto.
  Cede quindi la parola al relatore.

  Il deputato LATTANZIO (PD), in qualità di relatore illustra l'affare assegnato.

  Il PRESIDENTE avverte quindi che per l'approfondimento della questione oggetto dell'affare saranno svolte alcune puntuali audizioni.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

Pag. 100

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo, con contestuale registrazione audio, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
  I lavori della Commissione, che saranno oggetto di registrazione, potranno essere quindi seguiti – dall'esterno – sia sulla web-TV Camera che su quella del Senato.
  Non essendovi osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del rappresentante del Comitato italiano per il Fondo delle nazioni unite per l'infanzia (Unicef), del Presidente della «Fondazione S.O.S. – il Telefono Azzurro Onlus», e del Presidente dell'associazione italo-ucraina «I Nuovi Confini Aps» in relazione all'esame dell'affare assegnato sulle iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto (n. 1122).

  Il PRESIDENTE avverte che con le audizioni odierne si inizia il ciclo di audizioni in merito all'affare assegnato n. 1122 concernente le iniziative da adottarsi a favore dei bambini e degli adolescenti che si trovano in Ucraina e dei profughi minori di età provenienti da questa zona di conflitto.
  Ringrazia tutti gli auditi per la disponibilità a partecipare ai lavori della Commissione e a fornire il loro autorevole contributo avendo tutti gli auditi consegnato un documento relativo all'affare in esame e, in particolare, ringrazia il professor Caffo, intervenuto in presenza.
  Riferiscono sulle tematiche oggetto dell'affare assegnato il professor Ernesto CAFFO, presidente della «Fondazione S.O.S. – il Telefono Azzurro Onlus», la dottoressa Yuliya DYNNICHENKO, presidente dell'associazione italo-ucraina «I Nuovi Confini Aps» e il dottor Ivan MAI, esperto in protezione infanzia e adolescenza del Comitato italiano per l'Unicef.

  Il PRESIDENTE dichiara aperto il dibattito.

  Intervengono per porre quesiti la deputata Maria SPENA (FI), la senatrice Vanna IORI (PD), il deputato LATTANZIO (PD), la senatrice Grazia D'ANGELO (M5S), la deputata Patrizia MARROCCO (FI) e la senatrice Tiziana Carmela Rosaria DRAGO (FdI).

  Il PRESIDENTE non essendovi ulteriori domande o richieste di intervento dichiara conclusa la discussione e dà la parola agli auditi per le repliche.

  Rispondono ai quesiti posti, rispettivamente il professor CAFFO, la dottoressa DYNNICHENKO e il dottor MAI l'esperto in protezione infanzia e adolescenza del Comitato italiano per il Fondo delle Nazioni unite per l'infanzia (Unicef).

  Interviene brevemente la deputata DI GIORGI (PD) per chiedere chiarimenti circa il ciclo di audizioni programmato.

  Il PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.20.