CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 marzo 2022
766.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 52

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 23 marzo 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Comunica che la deputata Maria Marzana ha cessato di far parte della Commissione. Saluta la collega Marzana e le augura buon lavoro presso la Commissione di destinazione.

Conversione in legge del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, recante «Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali».
C. 3495 Governo.
(Parere alle Commissioni VIII e X).
(Seguito esame e conclusione –Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 marzo scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che, nella giornata del 15 marzo scorso la relatrice, onorevole Incerti, ha svolto la relazione introduttiva e ha avuto luogo il dibattito, nel corso del quale è emersa l'opportunità di acquisire dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA) elementi utili in relazione allo sviluppo del sistema agrivoltaico. Tale documentazione è stata inviata a tutti i deputati nella giornata di venerdì scorso, 18 marzo, ed è disponibile Pag. 53su GEOCAMERA. Ricorda altresì che la relatrice ha inviato a tutti, per le vie brevi, una proposta di parere favorevole con alcune osservazioni.

  Antonella INCERTI (PD), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato) sul provvedimento in esame, come ulteriormente integrata a seguito delle sollecitazioni pervenute da parte dei gruppi, che ringrazia per il contributo. Sottolinea, in particolare, l'importanza di favorire un corretto equilibrio tra le esigenze della produzione agricola e lo sviluppo delle fonti di produzioni fotovoltaiche.

  Lorenzo VIVIANI (LEGA) ringrazia la relatrice per il prezioso lavoro di sintesi svolto allo scopo di inserire, nella proposta di parere che la Commissione si accinge ad approvare, alcuni temi rilevanti. In particolare, osserva come la questione della produzione alimentare, ora diventata una vera emergenza, debba essere affrontata senza posizioni ideologiche, ma contemperando le esigenze di una nuova politica energetica con quelle di assicurare una produzione alimentare adeguata. Ritiene molto utile il documento elaborato dal CREA, anche allo scopo di valutare l'impatto dell'agrivoltaico sul territorio.
  Esprime apprezzamento per l'osservazione in materia di impianti off-shore sui quali si propone il concerto con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
  In conclusione, giudica assai corposo il parere elaborato sul provvedimento in esame, auspicando che la Commissione possa continuare ad affrontare, nei prossimi provvedimenti, la questione dell'impatto delle energie rinnovabili sulla produzione agricola e sulle attività di pesca.

  Dario BOND (FI) sottopone all'attenzione della relatrice e della Commissione la questione dei crediti di carbonio. Si tratta di una proposta innovativa finalizzata ad invertire il trend di impoverimento e spopolamento delle nostre montagne. Precisa che si tratta di una disposizione inserita all'articolo 17 del disegno di legge sullo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane, approvato dal Consiglio dei ministri nella seduta dello scorso 10 marzo.

  Antonella INCERTI (PD), relatrice, con riferimento all'intervento del collega Bond ritiene sia una tematica da approfondire magari nell'ambito di ulteriori provvedimenti che saranno posti all'esame della Commissione.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ringrazia la relatrice per il prezioso lavoro svolto nell'elaborazione della proposta di parere, che certamente potrà fornire un utile contributo alle Commissioni di merito al fine di migliorare il testo del provvedimento.
  Con riferimento alla questione posta dal collega Bond, che giudica di interesse, ritiene possa essere utilmente approfondita anche in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, trattandosi di un tema certamente complesso.

  La Commissione approva la proposta di parere elaborata dal relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 23 marzo 2022.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.