CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 marzo 2022
765.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 425

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 22 marzo 2022. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giorgio Mulè.

  La seduta comincia alle 13.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Avverte, altresì, che i lavori inizieranno dall'interrogazione n. 5-07747, sul potenziamento della Scuola Interforze per la difesa NBC.

5-07747 D'Uva: Sul potenziamento della Scuola Interforze per la difesa NBC.

  Francesco D'UVA (M5S) illustra l'interrogazione a sua prima firma.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Francesco D'UVA (M5S) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta e apprezza l'attenzione che la Difesa presta alla formazione specialistica nel settore delle minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari. Aggiunge che la recente crisi tra Russia e Ucraina ha reso ancora più evidente la necessità di rafforzare l'impegno europeo per la sicurezza del continente e sottolinea come l'Italia potrebbe diventare un punto di riferimento nell'attività addestrativa per la difesa NBC, di cui auspica un potenziamento.

5-07746 Deidda: Sulle iniziative da intraprendere in relazione al contingente impegnato nella missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia (MIASIT).

  Salvatore DEIDDA (FDI) illustra l'interrogazione a sua prima firma.

  Il sottosegretario Giorgio MULÈ risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati (vedi allegato 2).

Pag. 426

  Salvatore DEIDDA (FDI) si dichiara soddisfatto della risposta che fa chiarezza e fornisce ulteriori elementi informativi. Evidenzia, quindi, che l'atto di sindacato ispettivo era volto, da un lato, a tranquillizzare il personale militare impegnato nella missione bilaterale di assistenza e supporto in Libia e, dall'altro, a sollecitare il Governo ad adoperarsi affinché non venga svilito l'importante contributo fornito dal contingente italiano, evitando di essere trattati dalle Autorità libiche come ospiti indesiderati.

  Gianluca RIZZO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 13.15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO DEI NOVE

Norme sull'esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo.
C. 875-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.