CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 17 marzo 2022
762.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 41

  Giovedì 17 marzo 2022. — Presidenza del Presidente BARACHINI. — Interviene il Ministro dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, accompagnato dall'avvocato Francesco Soro, direttore dei Servizi di comunicazione elettronica, radiodiffusione e postali e dalla dottoressa Iva Garibaldi, capo ufficio stampa.

  La seduta comincia alle 8.30.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, mentre limitatamente all'audizione sarà trasmessa anche la diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, successivamente, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che dell'audizione odierna verrà altresì redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Ministro dello Sviluppo economico.
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia l'onorevole Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo economico, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Come già anticipato nella lettera condivisa dai rappresentanti dei Gruppi della Commissione e trasmessa al Ministro Giorgetti, l'odierna audizione è dedicata ad approfondire la notizia, riportata dagli organi di stampa, dell'adozione di un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, d'intesa con il Ministro dello sviluppo economico e con il Ministro dell'economia, avente ad oggetto l'autorizzazione a RAI S.p.A. a ridurre la propria partecipazione nella controllata RAI Way S.p.A. fino al limite del 30 per cento del capitale. Analoga missiva è stata inviata al Ministro dell'economia – Pag. 42che con sollecitudine ha comunicato che ha interessato gli Uffici competenti affinché elaborino una relazione che sarà presto inviata alla Commissione – all'Amministratore delegato della Rai e al Presidente e all'Amministratore delegato di Rai Way.
  A tal proposito i vertici di Rai Way, nel rappresentare l'impossibilità a partecipare all'audizione prevista per la corrente settimana a causa di impegni della stessa Società, chiedono di essere riconvocati a partire dalla prossima settimana, precisando che la Società potrà illustrare quanto di sua competenza, fornendo gli elementi informativi nel rispetto dei principi relativi a comunicazioni delle società con azioni quotate in borsa.
  Scopo del ciclo di audizioni che si apre oggi è acquisire elementi sulle motivazioni sottese al decreto, le prospettive di effettiva cessione di una quota del capitale di Rai Way, la destinazione delle eventuali risorse derivanti dalla cessione e della gestione della rete a seguito dell'alienazione.
  Inoltre, per quanto riguarda la Rai, appare fondamentale inquadrare l'operazione all'interno del prossimo piano industriale, del quale, peraltro, la Commissione resta in attesa di conoscere le linee strategiche da parte dell'Azienda.
  Risulta evidente, infine, come i proventi dell'eventuale cessione non possano essere destinati a ripianare pregresse situazioni debitorie o a consentire il pareggio di bilancio, ma debbano invece collocarsi all'interno di una prospettiva di modernizzazione e sviluppo della Società.

  Il Ministro Giorgetti è accompagnato dall'avvocato Francesco Soro, direttore dei Servizi di comunicazione elettronica, radiodiffusione e postali e dalla dottoressa Iva Garibaldi, capo ufficio stampa.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, in considerazione della situazione di emergenza epidemiologica in corso, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  Cede quindi la parola al Ministro dello sviluppo economico per la sua esposizione introduttiva, alla quale seguiranno i quesiti da parte dei commissari.

  Il ministro GIORGETTI svolge una relazione.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il PRESIDENTE, il senatore GASPARRI (FIBP-UDC), le senatrici GALLONE (FIBP-UDC), FEDELI (PD) e GARNERO SANTANCHÈ (FdI), i deputati MOLLICONE (FDI), CAPITANIO (Lega), CARELLI (CI) e ANZALDI (IV), il senatore DI NICOLA (M5S) e la deputata FLATI (M5S).

  Interviene in replica il ministro dello sviluppo economico, Giancarlo GIORGETTI.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 447/2088 al n. 455/2126 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 9.45.