CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 marzo 2022
761.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato per la legislazione
COMUNICATO
Pag. 3

  Mercoledì 16 marzo 2022.Presidenza del presidente Alessio BUTTI.

Comunicazioni del Presidente.

  La seduta comincia alle 15.

Sullo svolgimento di un ciclo di audizioni su qualità della legislazione ed emergenza.

  Alessio BUTTI, presidente, come già preannunciato nella seduta del 16 febbraio scorso, ritiene opportuno che il Comitato svolga un ciclo di audizioni, in modo da ragionare più «a mente fredda» sui profili che sono oggetto della sua attività quotidiana. In questo modo, peraltro, si potranno ottenere nuovi stimoli e spunti di riflessione per l'attività istituzionale del Comitato. Ritiene che il filo conduttore del ciclo di audizioni possa essere quello del rapporto tra qualità della legislazione ed emergenza. Nel corso dell'emergenza sanitaria il Comitato per la legislazione ha infatti prestato una costante attenzione, nell'ambito della sua competenza in ordine al contributo dei testi, al riordino della legislazione vigente, all'impatto degli eventi in corso sulle tendenze della produzione normativa. Il Comitato, attraverso i suoi pareri e il successivo impegno dei suoi componenti con la presentazione di emendamenti ed ordini del giorno, si è in particolare concentrato su alcuni profili: la delimitazione in termini chiari dei rapporti tra fonte legislativa e fonte non legislativa, in modo da garantire il rispetto della riserva di legge relativa prevista per le libertà costituzionali coinvolte; l'opportunità, a fronte del prolungamento dell'emergenza, di uno spostamento nella fonte legislativa di molte delle prescrizioni affidate alle fonti secondarie (in particolare i DPCM); la necessità di un utilizzo razionale dello strumento dei decreti-legge, evitando prassi che appaiono suscettibili di determinare antinomie di difficile soluzione nel sistema delle fonti, quali la modifica esplicita da parte di nuovi decreti-legge di decreti-legge in corso di conversione e il fenomeno della «confluenza» tra diversi decreti-legge.
  A fronte dell'impegno del Comitato, permangono profili problematici, in particolare per quel che attiene alla decretazione d'urgenza, come anche gli ultimi provvedimenti esaminati confermano. Rimane, inoltre, un numero consistente di regimi speciali e derogatori della normativa ordinaria (il rapporto sulla legislazione 2021, con dati aggiornati allo scorso ottobre, ne individuava 110).
  La prossima scadenza, il 31 marzo 2022, dello stato di emergenza per l'epidemia da COVID-19 e l'attuale andamento dell'epidemia, che sembra prefigurare un'endemizzazione e quindi una fase di lunga convivenza con il virus SARS-CoV-2, suggerisconoPag. 4 l'opportunità, anche dal punto di vista del riordino della legislazione vigente, di predisporre strumenti «ordinari» per affrontare l'emergenza.
  Propone quindi che il Comitato svolga un breve ciclo di audizioni informali per approfondire gli aspetti sopra richiamati dal punto di vista dell'esigenza di una migliore qualità della legislazione in materia e di una semplificazione e riordino degli strumenti normativi adottati, anche con riferimento alle modalità per pervenire ad un più razionale utilizzo della decretazione d'urgenza e al riconoscimento di un maggiore spazio alle altre modalità di legislazione.
  Tale riflessione potrà poi risultare rilevante anche nell'ottica dell'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), per il quale, come il Comitato ha già segnalato, occorre evitare una logica «emergenziale», e di fronte alla nuova drammatica emergenza costituita dalla guerra in Ucraina, che pure sta già manifestando il suo impatto sulla produzione normativa (vedi in proposito i pareri del Comitato sui decreti-legge n. 14 e n. 16 del 2022).
  Avverte che la proposta di elenco di soggetti da audire, integrata alla luce delle segnalazioni pervenute dai componenti del Comitato, è in distribuzione.
  Ove il Comitato concordi, provvederà quindi a sottoporre al Presidente della Camera l'iniziativa del ciclo di audizioni sopra prospettata.

  Il Comitato concorda.

Sulla partecipazione al seminario di Torino del 1° aprile 2022.

  Alessio BUTTI, presidente, comunica che parteciperà, in qualità di relatore, il prossimo 1° aprile a Torino, alla tavola rotonda prevista nell'ambito del seminario su PNRR ed assemblee elettive, organizzato dalla Camera dei deputati insieme alla Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle regioni e delle province autonome; lo scopo del seminario è l'approfondimento delle modalità attraverso le quali le assemblee elettive, sia a livello nazionale sia a livello regionale, potranno monitorare ed indirizzare l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

  Il Comitato prende atto.

  La seduta termina alle 15.15.