CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 marzo 2022
751.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 239

  Mercoledì 2 marzo 2022. – Presidenza della presidente PIARULLI. – Interviene il dottor Enrico Rossi, ex Presidente della Regione Toscana.

  La seduta comincia alle 9.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte dell'audito, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per l'audito di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Seguito dell'audizione del dottor Enrico Rossi, ex Presidente della Regione Toscana.

  La PRESIDENTE introduce il seguito dell'audizione del dottor Enrico ROSSI, che prosegue la propria relazione da remoto a causa di difficoltà logistiche che gli hanno impedito di venire in presenza all'orario stabilito.

  Pongono quesiti i deputati DONZELLI (FDI) e D'ARRANDO (M5S), la PRESIDENTE e la senatrice BITI (PD).

  Il dottor Enrico ROSSI replica ai quesiti posti.

  La PRESIDENTE, in considerazione dell'imminente inizio dei lavori dell'Aula alla Camera, propone di sospendere l'audizione che potrà essere ripresa, compatibilmente con i lavori parlamentari.

  La seduta, sospesa alle 9.55, riprende alle 14.30.

  La PRESIDENTE, dopo aver chiarito come la sospensione intervenuta sia dovuta al protrarsi dei lavori parlamentari e preso atto delle difficoltà logistiche avute dall'audito che hanno causato un ritardo nell'audizione odierna, non ascrivibile alla Commissione, dà la parola al dottor Enrico Rossi per il seguito della propria relazione.

  Il dottor Enrico ROSSI, scusandosi per il ritardo registrato e dichiarandosi disponibile per ogni ulteriore approfondimento dinanzi alla Commissione, prosegue la relazione richiamando l'attività svolta dalle Pag. 240Commissioni regionali sui gravi fatti accaduti presso il Forteto.

  Pongono quesiti i senatori VESCOVI (L-SP-PSd'Az) e BOTTICI (M5S) e la PRESIDENTE.

  Il dottor Enrico ROSSI risponde ai quesiti posti.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.55.