CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 febbraio 2022
748.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 98

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 24 febbraio 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene, da remoto, il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni.

  La seduta comincia alle 14.10.

  Filippo GALLINELLA, presidente, l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
  Ricorda che la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata tramite la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-07542 Anna Lisa Baroni: Iniziative in favore di agricoltori e allevatori, a fronte dell'aumento dei costi di produzione determinato dall'incremento dei costi delle materie prime.

  Anna Lisa BARONI (FI) illustra l'interrogazione in titolo evidenziando in particolare l'urgenza di mettere in campo tutte le misure annunciate nell'ambito del PNNR per il settore agroalimentare a cominciare da quelle necessarie a contenere l'aumento dei prezzi delle materie prime.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Anna Lisa BARONI (FI), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita Pag. 99dal rappresentante del Governo dalla quale si evince che le misure sono molteplici e affrontano vari aspetti problematici delle produzioni agricole e agroalimentari.
  Esprime apprezzamento per le annunciate ulteriori misure di sostegno tramite l'istituzione di Fondi ad hoc. Giudica con favore anche le misure contenute nella nuova PAC e nel Piano Strategico nazionale.
  Con riferimento alle recenti dichiarazioni del ministro Patuanelli sollecita il Governo ad emanare tempestivamente i previsti bandi per i parchi dell'agrofotovoltaico per il 2022 nonché ad attuare le misure di sostegno previste per i contratti di filiera. Si tratta di interventi assai rilevanti di cui auspica l'attuazione nel rispetto delle tempistiche contenute nel PNNR, ivi compresa l'emanazione del V bando che dovrebbe essere predisposto nel corso di quest'anno. Al riguardo ritiene si tratti di interventi che potranno certamente dare sollievo alle aziende del settore agricolo.
  Segnala, infine, che nell'ambito di un incontro tra il gruppo di Forza Italia e i rappresentanti delle associazioni di categoria è stata evidenziata la necessità di un intervento sul mercato del lavoro e soprattutto per la reintroduzione dei voucher in agricoltura che potrebbe dare ristoro e sostegno al settore contribuendo ad un miglioramento complessivo delle condizioni di lavoro in agricoltura.

5-07582 Frailis: Interventi in favore del comparto agricolo sardo a fronte del rincaro delle materie prime e dell'incremento dei costi energetici.

  Andrea FRAILIS (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea FRAILIS (PD), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che certamente denota una certa attenzione rispetto alle criticità segnalate nell'interrogazione a sua prima firma. Ribadisce, peraltro, la necessità di un piano straordinario di intervento di salvaguardia del sistema agricolo sardo che rappresenta è un'area svantaggiata, al fine di migliorarne le condizioni economiche.

5-07538 Ciaburro: Iniziative del Governo per fronteggiare la peste suina africana.

  Monica CIABURRO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Monica CIABURRO (FDI), si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo che non ha fornito ulteriori elementi conoscitivi. Ritiene pertanto necessario constatare che purtroppo si è perso tempo e che il gruppo di Fratelli d'Italia aveva più volte richiamato l'attenzione sull'urgenza di intervenire. Nell'osservare come le risorse stanziate per il Commissario straordinario siano assolutamente insufficienti, riferisce sinteticamente della situazione allarmante che si è creata nella provincia di Cuneo evidenziando come l'assenza di un quadro normativo certo comporti anche la chiusura delle esportazioni verso il mercato asiatico.
  Sottolinea quindi come la struttura commissariale dovrebbe disporre di maggiori risorse finanziarie e più libertà di azione anche al di fuori dei territori protetti mettendo in campo tutte le misure necessarie.
  Evidenzia quindi l'urgenza di interventi di modifica della vigente legge n. 157 del 1992 sulla gestione della fauna selvatica al fine di riconoscere alle regioni poteri straordinari idonei ad affrontare le notevoli criticità anche mettendo in campo ulteriori risorse umane al fine di limitare i danni provocati ad esempio dai cinghiali. Al riguardo, ricorda che sono attualmente in discussione, presso la Commissione Agricoltura, alcune proposte di legge che intervengono in tal senso.
  Ribadisce di non ritenere adeguate le misure che il Governo sta mettendo in Pag. 100campo per affrontare il problema in modo serio, compiuto e responsabile auspicando interventi concreti e tempestivi a favore dell'intera filiera suinicola in un momento di particolare crisi delle aziende già duramente colpite dagli effetti della pandemia.

5-07540 Cillis: Sull'attuazione del sistema di monitoraggio e tracciabilità del latte nel settore bovino e ovicaprino.

  Luciano CILLIS (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luciano CILLIS (M5S), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto per l'impegno profuso per l'integrazione e lo sviluppo delle linee guida per la tracciabilità.
  Esprime, inoltre, alcune perplessità sul comportamento di alcune regioni che di fatto hanno assunto posizioni ostruzionistiche rispetto a questa tematica rimandando al mittente un protocollo che aveva messo d'accordo il ministero con le organizzazioni dei produttori.
  Nel stigmatizzare il fatto che il monitoraggio del settore bovino resti ancora escluso dalle misure finora intraprese, segnala le vivaci proteste dei produttori presso gli assessorati regionali i quali devono sapere quali sono i limiti degli assessorati medesimi.

5-07581 Golinelli: Interventi di semplificazione delle procedure di erogazione di contributi pubblici per le aziende agricole.

  Guglielmo GOLINELLI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Francesco BATTISTONI risponde da remoto all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Guglielmo GOLINELLI (LEGA), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che certamente testimonia un'attività in corso per la soluzione del problema ma ha confermato il grave ritardo dei pagamenti anche riferiti ad anni passati, circostanza che mette seriamente in pericolo la sopravvivenza dei consorzi di difesa che con questi numeri non possono sopravvivere. Auspica pertanto che la questione possa essere risolta quanto prima dal momento che le banche hanno già individuato diversi crediti deteriorati e i consorzi di difesa potrebbero trovarsi in una situazione insostenibile dal punto di vista finanziario.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 14.55.