CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 febbraio 2022
746.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 97

  Martedì 22 febbraio 2022. — Presidenza della presidente PIARULLI. — Interviene Claudio Martin, ex assessore del comune di Vicchio.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sui lavori della Commissione.

  La PRESIDENTE comunica che il sopralluogo presso la comunità «Metropolis» di Molfetta, già concordato in ufficio di presidenza e posticipato anche in relazione all'andamento dell'emergenza sanitaria nei mesi scorsi, si svolgerà il 3 marzo prossimo. Prega, quindi, i Commissari di voler comunicare l'eventuale intendimento a partecipare a tale sopralluogo.

  La Commissione prende atto.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Non essendovi osservazioni contrarie neanche da parte dell'audito, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per l'audito di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Audizione di Claudio Martin, ex assessore
del comune di Vicchio.

  La PRESIDENTE dà preliminarmente lettura di una missiva elaborata dall'audito nel 2013, da cui emergeva la posizione assunta rispetto alla comunità «Il Forteto». Chiede quindi di voler riferire alla Commissione circa tali profili con particolare riferimento alla questione dell'affidamento dei minori.

  Il signor MARTIN svolge una relazione ricordando il ruolo di assessore rivestito nel comune di Vicchio.

  Pongono quesiti la senatrice BOTTICI (M5S), il deputato DONZELLI (FDI) e la PRESIDENTE.

  Il signor MARTIN risponde ai quesiti posti.

  La PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.35.