CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 febbraio 2022
739.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 59

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 10 febbraio 2022.

Audizione, in videoconferenza, del Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione, nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge n. 1 del 2022: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore (C. 3434 Governo).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.05 alle 9.30.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 10 febbraio 2022. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Andrea Costa.

  La seduta comincia alle 13.35.

DL 1/2022: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.
C. 3434 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 febbraio 2022.

  Marialucia LOREFICE, presidente, comunica che prima dell'inizio della seduta sono stati ritirati gli emendamenti Invidia 1.38 e Lorefice 3.31.
  Comunica altresì che, secondo quanto preannunciato dalla rappresentante del Governo nella seduta tenutasi lunedì 7 febbraio, nella medesima giornata il Governo ha presentato l'articolo aggiuntivo 2.0100, di rifusione del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, recante misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività Pag. 60nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo, assegnato anch'esso alla XII Commissione (C. 3457). La presidenza ne ha valutato l'ammissibilità e l'ha trasmesso a tutti i deputati della Commissione (vedi allegato). Comunica che alla scadenza del termine, prevista per le ore 15 di ieri, mercoledì 9 febbraio, sono stati presentati 91 subemendamenti (vedi allegato).
  Per quanto concerne l'ammissibilità di tali proposte emendative ricorda che, trattandosi di subemendamenti che, per loro natura, hanno contenuto e portata più limitati dell'emendamento – come ricordato anche dalla Giunta per il Regolamento, nella riunione del 28 febbraio 2007 – essi devono necessariamente incidere su una o più parti dell'emendamento cui sono riferiti o essere strettamente consequenziali ad esse. Il vaglio di ammissibilità, quindi, è effettuato sulla base di vincoli più restrittivi rispetto a quello svolto sugli emendamenti, anche di analogo o di identico contenuto.
  Avverte che possono, pertanto, essere considerati inammissibili i seguenti subemendamenti: Zolezzi 0.2.0100.57, in quanto, essendo volto a escludere l'obbligo vaccinale per alcune categorie di lavoratori, è riferibile al decreto-legge n. 1 anziché all'articolo aggiuntivo del Governo; Invidia 0.2.0100.45, in quanto apporta modifiche puntuali ad alcune disposizioni introdotte dal decreto-legge n. 1, sulle quali non interviene l'articolo aggiuntivo del Governo, al fine di escludere dall'obbligo vaccinale coloro che siano risultati positivi al virus e che siano in possesso della certificazione verde COVID-19; Zolezzi 0.2.0100.58, in quanto, prevedendo casi di esenzione dal vaccino, è riferibile al decreto-legge n. 1 anziché all'articolo aggiuntivo del Governo; Melicchio 0.2.0100.56, poiché introduce la previsione di un contributo alle prestazioni a carico del Servizio sanitario nazionale per coloro che non sono vaccinati; Marchetti 0.2.0100.87, in quanto reca disposizioni in materia di formazione dei medici di medicina generale.
  Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi avverso la predetta pronuncia di inammissibilità è fissato alle ore 19 di oggi.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.