CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 9 febbraio 2022
738.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 141

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 9 febbraio 2022.

Disposizioni per la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico.
C. 290-410-1314-1386-B, approvata in un testo unificato dalla Camera e modificata dal Senato.

  Il Comitato si è riunito dalle 9.30 alle 9.35.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 9 febbraio 2022. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Norme per favorire interventi di recupero, manutenzione e salvaguardia dei castagneti e per il sostegno e la promozione del settore castanicolo nazionale e della filiera produttiva.
Nuovo testo C. 1650 Incerti e abb.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 gennaio scorso.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che il rappresentante del Governo ha comunicato la sopravvenuta impossibilità a partecipare ai lavori della Commissione previsti per la seduta odierna.
  Ricorda che nella seduta del 12 gennaio scorso la Commissione ha iniziato l'esame delle proposte emendative presentate, disponendoPag. 142 l'accantonamento di quelle riferite all'articolo 1 e dell'articolo aggiuntivo 7.02 Loss. Ricorda, altresì, che la relatrice ha presentato l'emendamento 7.100 e gli articoli aggiuntivi 6.0100 e 7.0100, rispetto ai quali, alla scadenza del termine non risultano presentati subemendamenti.
  Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni di semplificazione per il settore agricolo.
Nuovo testo C. 982-A e abb.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del nuovo testo delle proposte di legge C. 982-A e abb., rinviato nella seduta del 17 novembre 2021.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ribadendo l'assenza del rappresentante del Governo, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, ricorda che nella seduta del 17 novembre scorso il relatore, onorevole Cadeddu, ha presentato le due ulteriori proposte emendative 5.101 e 23.101, ritirando contestualmente il proprio emendamento 5.100. Avverte, altresì, che alla scadenza del termine per la presentazione dei subemendamenti risulta presentato il subemendamento Squeri 0.5.101.1 (vedi allegato).
  Avverte, inoltre, che sono state ritirate dai presentatori le proposte emendative Gallinella 1.01; Parentela 4.1, 6.01 e 9.13; L'Abbate 13.03; Cassese 13.04; Gallinella 23.11 e Cillis 23.12.

  Maria Cristina CARETTA (FDI) desidera stigmatizzare l'assenza del rappresentante del Governo che costringe la Commissione a rinviare nuovamente l'esame delle proposte di legge in titolo. Auspica, quindi, che la presidenza voglia intervenire rispetto ad un comportamento che giudica del tutto scorretto.

  Filippo GALLINELLA, presidente, rassicura i colleghi che sarà sua cura rappresentare all'Esecutivo il forte rammarico suo personale e della Commissione per l'assenza del rappresentante del Governo ai lavori della Commissione, impegnandosi a calendarizzare tempestivamente una nuova seduta nel corso della prossima settimana.

  La seduta termina alle 14.05.