CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 7 febbraio 2022
736.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 4

SEDE REFERENTE

  Lunedì 7 febbraio 2022. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento, Caterina Bini.

  La seduta comincia alle 17.05.

DL 1/2022: Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore.
C. 3434 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 3 febbraio 2022.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta di giovedì 3 febbraio ha avuto luogo la pronuncia di inammissibilità in relazione alle proposte emendative presentate al provvedimento in oggetto.
  Avverte che sono stati presentati alcuni ricorsi avverso tale pronuncia. In tale contesto, alla luce di un ulteriore esame delle proposte emendative, nonché a seguito dell'analisi dei motivi di ricorso addotti dai ricorrenti, la presidenza ritiene di poter confermare i giudizi di inammissibilità già espressi. Come già evidenziato nella seduta precedente, infatti, trattandosi di un decreto-legge, il regime di ammissibilità delle proposte emendative è stabilito dall'articolo 96-bis, comma 7, del Regolamento, ai sensi del quale non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all'esame della Camera.
  Per quanto concerne, invece, l'articolo aggiuntivo Colletti 1.02, dichiarato inammissibile in quanto reca modifiche al decreto-legge n. 221 del 2021, in corso di esame al Senato, evidenzia che, come già rilevato in precedenti analoghi, le modifiche ai decreti-legge in corso di esame parlamentare devono essere proposte solo nell'ambito del relativo procedimento di conversione. La proposta emendativa in oggetto è, pertanto, da ritenersi inammissibile in questa sede.
  Avverte altresì che è stato assegnato alla XII Commissione il decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, recante misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo (C. 3457).Pag. 5
  Al riguardo, dà la parola alla rappresentante del Governo, la sottosegretaria Bini, che ha chiesto di intervenire.

  La sottosegretaria Caterina BINI informa la Commissione che nelle prossime ore sarà depositato un emendamento governativo di rifusione del decreto-legge n. 5 del 2022, appena richiamato dalla presidente Lorefice.
  Al riguardo, rileva, in particolare, come l'articolo 6 del decreto-legge n. 5 introduca una nuova disciplina della gestione dei casi di positività all'infezione da SARS-CoV-2 nel sistema educativo, scolastico e formativo disponendo, al comma 6, l'abrogazione dell'articolo 4 del decreto-legge n. 1 del 2022, in corso di esame presso la XII Commissione.
  Fa presente che la confluenza dei due decreti-legge in un unico provvedimento appare, pertanto, utile al fine di assicurare un più ordinato svolgimento dell'iter di conversione e dell'attività emendativa parlamentare.

  Marialucia LOREFICE, presidente, a seguito dell'intervento della sottosegretaria Bini, rinvia alla riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nell'ambito della quale sarà stabilito il termine per la presentazione dei subemendamenti all'emendamento del Governo, preannunciato nel predetto intervento.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17.15 alle 17.35.