CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 dicembre 2021
709.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII Camera e 13a Senato)
COMUNICATO
Pag. 3

AUDIZIONI

  Martedì 7 dicembre 2021.Presidenza della presidente della VIII Commissione della Camera dei deputati, Alessia ROTTA. — Interviene il Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani.

  La seduta comincia alle 10.35.

Audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, sulla partecipazione dell'Italia alla 26a Sessione della Conferenza delle Parti (COP26) relativa alla Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti climatici (UNFCCC) e sugli esiti dei negoziati.
(Svolgimento e conclusione).

  Alessia ROTTA, presidente della VIII Commissione della Camera dei deputati, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ricorda preliminarmente che la COP26 tenutasi a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre si è svolta sotto la co-presidenza del Regno Unito e dell'Italia, e la delegazione governativa – come di consueto – è stata integrata da una delegazione di deputati e senatori della Repubblica, in qualità di osservatori. In quell'occasione si è altresì riunita anche l'Unione interparlamentare che ha dato seguito all'iniziativa di carattere parlamentare – la «pre Cop 26 di Roma» dello scorso 8 e 9 ottobre.
  Entrambi gli eventi hanno prodotto documenti finali di grande rilievo su temi impegnativi legati alla lotta all'emergenza climatica. Gli Stati e i loro Parlamenti sono chiamati a fornire un contributo comune per realizzare azioni concertate ed incisive a livello mondiale. Allo stesso tempo gli accordi sottoscritti, nonché gli impegni e le scelte negoziali assunti in quella sede da ciascun Paese investono in modo cruciale pressoché l'intero spettro delle politiche pubbliche nazionali e sovranazionali.
  Sulla base di tali considerazioni, auspica che l'odierna audizione, concordata nell'incontro tra la delegazione parlamentare e il Ministro a Glasgow proprio durante Pag. 4 la fase più calda dei negoziati, costituisca il primo di una serie di appuntamenti periodici in cui sviluppare un dialogo istituzionale sulle scelte strategiche che dovranno accompagnare l'attuazione dei suddetti impegni. Ciò al fine di consentire un confronto di ampio respiro su temi che rivestono un'importanza epocale e che come tali sono percepiti dall'opinione pubblica, soprattutto dalle giovani generazioni.
  Prima di cedere la parola al Ministro, comunica che per un ordinato svolgimento del dibattito, le presidenze hanno convenuto di assegnare un tempo di 10 minuti a ciascun gruppo, suddiviso tra le due Commissioni. Invita quindi i colleghi a contenere i propri interventi in un massimo di 5 minuti. Ulteriori interventi saranno ammessi se compatibili con i tempi da riservare alla replica del Ministro.

  Roberto CINGOLANI, ministro della transizione ecologica, svolge una relazione sul tema oggetto dell'audizione, riservandosi di trasmettere nei prossimi giorni alle Commissioni un documento riepilogativo del suo intervento.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, la presidente della VIII Commissione della Camera dei deputati, Alessia ROTTA (PD), Silvia FREGOLENT (IV), la senatrice Paola NUGNES (MISTO), da remoto, Rossella MURONI (M-MAIE-PSI-FE), la senatrice Patty L'ABBATE (M5S), da remoto, Tullio PATASSINI (LEGA), da remoto, il senatore Andrea FERRAZZI (PD), da remoto, e la senatrice Maria Alessandra GALLONE (FIBP-UDC), da remoto.

  Roberto CINGOLANI, ministro della transizione ecologica, risponde ai quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  Intervengono, quindi, per formulare quesiti ed osservazioni, Chiara BRAGA (PD), da remoto, la senatrice Laura GARAVINI (IV-PSI), da remoto, Elena LUCCHINI (LEGA), da remoto, la senatrice Vilma MORONESE, presidente della 13a Commissione del Senato della Repubblica, da remoto, il senatore Maurizio BUCCARELLA (LEU-ECO), da remoto, e il senatore Ruggiero QUARTO (M5S), da remoto.

  Roberto CINGOLANI, ministro della transizione ecologica, risponde agli ulteriori quesiti posti e rende ulteriori precisazioni.

  La seduta termina alle 13.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.