CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 dicembre 2021
707.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 64

INTERROGAZIONI

  Giovedì 2 dicembre 2021. — Presidenza della presidente Romina MURA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Tiziana Nisini.

  La seduta comincia alle 9.05.

5-06873 Barzotti: Salvaguardia dei livelli occupazionali nella società Raben Sittam.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Valentina BARZOTTI (M5S), intervenendo da remoto, ringrazia la sottosegretaria per la tempestività della risposta, che ha messo puntualmente in luce gli effetti negativi dei processi di delocalizzazione sui lavoratori del settore della logistica. Nel ricordare che si tratta di un settore nevralgico per l'economia italiana, sul quale anche la Commissione lavoro sta conducendo importanti approfondimenti, auspica che il Governo mantenga alta l'attenzione sulla vicenda e tenga costantemente aggiornato il Parlamento sulla sua evoluzione.

5-07027 Suriano: Interventi per la tutela dei lavoratori impegnati in servizi esternalizzati nella sanità pubblica, con particolare riferimento alla situazione della Regione siciliana.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Simona SURIANO (MISTO), ringrazia la sottosegretaria per la tempestività e la puntualità della risposta. Nel dichiararsi consapevole della circostanza che la vicenda rientri più propriamente nelle competenze della Regione siciliana, esprime comunque la propria soddisfazione per l'impegno dimostrato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali a vigilare perché ai lavoratori coinvolti nei processi di esternalizzazione siano garantite le tutele alle quali Pag. 65hanno diritto. Si compiace anche perché la Regione si è dichiarata disponibile a confrontarsi con le parti sociali, anche se non può astenersi dal sottolineare le criticità messe in luce, anche in tale circostanza, dalle sue strutture amministrative, dimostrate anche dall'incapacità di aggiudicarsi i finanziamenti nell'ambito del PNRR per i progetti proposti. Auspica, infine, che l'attenzione sulla vicenda rimanga ancora alta, sia per garantire le giuste tutele ai lavoratori coinvolti sia per assicurare servizi dignitosi agli utenti.

5-07121 Lacarra: Mancato pagamento di trattamenti ordinari di integrazione salariale riconosciuti ai lavoratori delle industrie tessili ai sensi dell'articolo 4 del decreto-legge 30 giugno 2021, n. 99.

  La sottosegretaria Tiziana NISINI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco LACARRA (PD) ringrazia la sottosegretaria per la chiarezza con la quale ha delineato la situazione e prende atto con soddisfazione dell'impegno del Governo, che si è concretizzato nel citato rifinanziamento delle misure di sostegno al reddito, previsto dal decreto-legge n. 146 del 2021, in corso di conversione. Auspica che anche l'ulteriore stanziamento previsto dalle proposte emendative approvate in sede di esame in Commissione presso il Senato della Repubblica trovi conferma nel testo trasmesso alla Camera, in modo da dare certezze ai lavoratori di un settore strategico per l'economia italiana.
  Infine, chiede al Governo di verificare che i finanziamenti siano erogati nel più breve tempo possibile, per assicurare ai lavoratori un sostegno al reddito senza soluzioni di continuità.

  Romina MURA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.