CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 dicembre 2021
706.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 123

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 1° dicembre 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI. – Interviene il Viceministro dello sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin.

  La seduta comincia alle 14.45.

5-06600 Benamati: Incentivi per l'acquisto di automobili nuove a basse emissioni e misure strutturali per il sostegno del settore dell'automotive.

  Il Viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, ringrazia il Viceministro per l'impegno che dimostra a sostegno del settore e per l'energia che personalmente vi spende. Osserva che l'interrogazione in titolo, per quanto presentata in data recente, sembra essere risalente se paragonata all'evoluzione della problematica in esame. Fa presente di aver ascoltato con attenzione quanto dichiarato in materia di incentivi e sostegni al settore dell'automotive, cosa che lo rende soddisfatto, tuttavia sottolinea che lo stesso Viceministro dovrebbe rendersi conto che non tutte le azioni intraprese dall'Esecutivo sono pienamente soddisfacenti per una filiera che da molti anni è attrice principale del mondo produttivo nazionale e che continua ad esserlo anche ora. Segnala, peraltro, che nonostante tutte le misure elencate sembra esserci una lacuna per l'anno 2022, quantomeno su alcune tecnologie. Osserva comunque che l'attuale situazione del mercato Pag. 124 dell'automotive sembra rendere meno cogente la questione degli incentivi.
  Ritiene invece particolarmente rilevante, oltre a quanto riferito sul Tavolo sull'automotive, il richiamo alle politiche di filiera, aspetto sul quale crede che dovrebbe essere dedicata maggiore enfasi. Tuttavia deve anche rilevare che il Piano nazionale di ripresa e resilienza, di fatto, non contiene impegni sull'automotive mentre, al contempo, non si possono ritenere sufficienti, per l'Italia, i Progetti europei esistenti in materia. È dell'avviso che l'Italia dovrebbe spingere per affrontare più decisamente le politiche riguardanti le filiere produttive, la partecipazione alle politiche dell'Unione europea per lo sviluppo delle tecnologie a basso impatto, e più in generale per lo sviluppo industriale, che ritiene non rappresentino, al momento, un progetto organico per un settore che, per il nostro Paese, vale circa un decimo di PIL. Per tali motivi auspica un maggiore e più proficuo impegno da parte del Governo.

5-06649 Costanzo: Sulla convocazione di un tavolo di confronto per l'automotive volto a fronteggiare la cosiddetta crisi del microchip.

  Il Viceministro Gilberto PICHETTO FRATIN risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea VALLASCAS (MISTO-A), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara parzialmente soddisfatto. Se, infatti, reputa soddisfacente quanto comunicato in tema di convocazione e attività del Tavolo sull'automotive presso il Ministero, non può dirsi altrettanto soddisfatto per i profili che concernono più propriamente la parte industriale. Osserva che la pandemia ha messo in evidenza l'assenza dei necessari piani industriali, sia a livello europeo che nazionale, volti ad evitare che le attività industriali si trovino a dipendere da Paesi esteri ovvero che si debbano sopportare prezzi troppo alti per la carenza sul mercato delle componenti necessarie.
  Auspica, quindi, che il nostro Paese si faccia parte attiva affinché in sede europea venga adottato un serio piano industriale, che dispieghi conseguentemente i suoi effetti anche in Italia, al fine di dare sostegno e promuovere lo sviluppo dell'industria europea e nazionale.

  Martina NARDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 1° dicembre 2021. — Presidenza della presidente Martina NARDI.

  La seduta comincia alle 15.05.

DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.
C. 3354 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 novembre 2021.

  Sara MORETTO (IV), relatrice, formula una proposta di parere favorevole che nelle premesse segnala l'opportunità di porre particolare attenzione su materie di interesse della Commissione, in particolare sui profili concernenti l'accesso alle misure, ivi comprese le sue modalità, la classificazione delle strutture ricettive e delle imprese turistiche nonché l'opportunità che per rendere effettivamente garantito il sostegno agli investimenti delle micro e piccole imprese, soggette al rischio di incontrare maggiori difficoltà di accesso al credito, venga allargata la platea dei soggetti operativi anche al di là del Pag. 125perimetro del settore bancario in senso stretto (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 1° dicembre 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.25.