CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 novembre 2021
701.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 42

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 24 novembre 2021. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA. Interviene la sottosegretaria di Stato per la transizione ecologica Ilaria Fontana.

  La seduta comincia alle 14.05.

DL 152/2021: Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose.
C. 3354 Governo.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 23 novembre scorso.

  Alessia ROTTA, presidente, ricorda che il relatore, onorevole Maraia, oggi impossibilitato a partecipare alla seduta, nella seduta svoltasi la scorsa settimana aveva chiesto di poter disporre di tempi congrui per procedere ad una interlocuzione con i gruppi finalizzata alla presentazione di una proposta di parere condivisa.
  Comunica quindi di aver ricevuto stamane una prima versione del testo, che il relatore ha inviato informalmente a tutti i membri della Commissione. Informa altresì che il relatore – al quale ella stessa aveva proposto alcune indicazioni – ha quindi nuovamente trasmesso informalmente, nell'imminenza dell'inizio della seduta, una ulteriore versione della proposta di parere. Non è però nelle condizioni di sapere se l'intendimento del relatore sia quello di depositare formalmente il testo.

  Piergiorgio CORTELAZZO (FI) fa presente di non essere stato in alcun modo coinvolto nella stesura della proposta di parere, che anche egli ha ricevuto stamane senza alcuna preliminare interlocuzione. Non ha quindi potuto certamente valutare i contenuti del primo testo cui ha fatto riferimento la presidente né, tantomeno, le ulteriori modifiche che apprende adesso sono state apportate. Avanza quindi, a nome del proprio gruppo, la richiesta di rinviare l'esame del provvedimento, affinché possa proseguire sulla base di una proposta di parere che consegua ad un reale confronto tra i gruppi di maggioranza.
  Evidenzia come nel caso di specie il metodo di lavoro seguito – perlomeno nei confronti del proprio gruppo – non sia stato in alcun modo orientato a realizzare quel lavoro di condivisione che una maggioranza così variegata impone. In tal senso, Pag. 43invita il relatore a un atteggiamento di maggior equilibrio tra le istanze dei gruppi e di sintesi delle diverse posizioni.

  Albrecht PLANGGER (MISTO-MIN.LING.), facendo preliminarmente presente di non aver avuto alcuna interlocuzione con il relatore preliminare all'invio del testo di questa mattina, osserva che sono stati avanzati alcuni rilievi da parte della Conferenza Stato-regioni, a suo giudizio condivisibili, che chiede quindi di valutare.

  Vania VALBUSA (LEGA), rimarcando come anche il proprio gruppo non sia stato coinvolto preventivamente nella stesura della proposta, vista l'importanza del provvedimento sul quale la Commissione si accinge ad esprimersi, ritiene che la Commissione debba poter disporre di ulteriori tempi per l'esame del provvedimento e si associa alla richiesta della maggiore condivisione possibile dei contenuti delle proposte elaborate dal relatore con l'intera maggioranza.

  Daniela RUFFINO (CI) tiene a sottolineare come anche il suo gruppo non sia stato contattato dal relatore con riguardo alla stesura della proposta di parere ed auspica quindi una modalità di lavoro che implichi una migliore comunicazione e condivisione delle proposte.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) ritiene che gli interventi svolti suggeriscano un rinvio dell'esame, affinché possano avere luogo le interlocuzioni con i gruppi sulla proposta di parere, auspicando che la Commissione possa esprimersi già nella giornata di domani.

  Vania VALBUSA (LEGA) rileva peraltro che i due testi informalmente trasmessi ai gruppi a distanza di poche ore contengano differenze di non poco conto.

  Alessia ROTTA, presidente, precisa all'onorevole Valbusa che, come detto in apertura della seduta, rispetto alla proposta originaria di parere sono state apportate alcune modifiche, evidentemente in conseguenza delle indicazioni che sono pervenute al relatore durante il tempo intercorso.

  Chiara BRAGA (PD) chiarisce, a nome del suo gruppo, che anche il Partito democratico non è stato preventivamente contattato dal relatore in relazione ai contenuti della proposta di parere e pertanto chiede che la Commissione possa disporre di ulteriore tempo prima di procedere alla votazione.

  Alessia ROTTA, presidente, precisa che, avendo ricevuto il parere, come tutti, nella mattinata odierna e non trovandosi d'accordo su alcuni contenuti, ha autonomamente assunto l'iniziativa di contattare il relatore per proporre modifiche. Nell'assumersi ogni responsabilità per le modalità con cui si sono svolti i lavori – ricadendo sulla presidenza il compito di nominare i relatori e indirizzare i loro comportamenti nella interlocuzione con i componenti della Commissione –, condivide l'opportunità di rinviare l'esame del provvedimento alla giornata di domani, tenendo a precisare che il parere sarà espresso solo qualora si sia riusciti nel frattempo a pervenire ad un documento che rappresenti una sintesi tra le posizioni di tutti i gruppi.

  Piergiorgio CORTELAZZO (FI), con riguardo al metodo che si intende utilizzare nel prosieguo dell'esame, ritiene opportuno che si precisi il documento dal quale si intende partire, se la proposta di parere originale o quella successivamente modificata.

  Alessia ROTTA, presidente, chiarisce che sarà messo a disposizione dei colleghi immediatamente un testo che evidenzia in modo chiaro i contenuti del testo originario e le successive ipotesi di modifica, consentendo a tutti di operare sulla medesima base testuale.

  Daniela RUFFINO (CI) concorda con la presidente, rilevando che le modifiche apportate sono rilevanti e passibili di impedire la sintesi auspicata.

Pag. 44

  Alessia ROTTA, presidente, osserva che il compito del relatore di un provvedimento è proprio quello di pervenire alla sintesi delle istanze che provengono da tutti i gruppi, come le risulta sta accadendo per la proposta di parere sul piano della transizione ecologica di cui è relatrice la collega Pezzopane, che sta operando proprio in queste ore un delicato e complesso lavoro di raccordo tra tutte le posizioni rappresentatele dai gruppi.
  Il provvedimento in esame è certamente di grande importanza, ma tiene a sottolineare che ciascun deputato ha potuto esprimere le proprie istanze nella fase della presentazione degli emendamenti presso la Commissione di merito.
  Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 24 novembre 2021.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.40.