CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 novembre 2021
700.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 174

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Martedì 23 novembre 2021. — Presidenza della presidente Raffaella PAITA. – Interviene, da remoto, la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Anna ASCANI.

  La seduta comincia alle 13.45.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la deputata Deborah Bergamini, appartenente al Gruppo Forza Italia-Berlusconi Presidente e sostituita dalla deputata Matilde Siracusano, non fa più parte della Commissione e che il deputato Gianluca Rospi, appartenente al medesimo Gruppo a far data dal 18 novembre 2021, continua a far parte della Commissione.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Raffaella PAITA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-07077 Bruno Bossio: Richiesta di dati in relazione alla costruzione e gestione in concessione di una rete Pag. 175pubblica a banda ultralarga nelle «aree bianche» da parte di Open Fiber.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, osserva che l'allarme da lei periodicamente sollevato su questo punto dovrebbe essere invece avvertito dal Governo. Lamenta il fatto che ancora una volta i dati non siano stati comunicati e che ci si disponga ora ad attendere la sentenza del Consiglio di Stato. Sottolinea che allo stato i lavori per la fibra sono previsti in 6232 comuni, ma solo 1551 sono arrivati al collaudo definitivo, dunque il 24,9 per cento dopo quattro anni e che in moltissimi casi non si tratta di fibra che faccia capo ad un ROE posto all'interno degli edifici, bensì al di fuori di essi; in queste condizioni, conclude, l'obiettivo di realizzare il Piano «Italia a 1 Giga» entro il 2026 appare impossibile da attuare. Richiama dunque il Governo alla massima alacrità.

5-07078 Liuzzi: Proroga della Fase I del voucher per la connettività oltre la scadenza prevista del 25 novembre 2021.

  Mirella LIUZZI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Mirella LIUZZI (M5S), replicando, osserva che i dati comunicati dalla sottosegretaria sono della massima importanza e avrebbero dovuto essere trasmessi alla Commissione a prescindere dall'interrogazione. La Fase II, afferma, sarà come noto rivolta alle imprese e a una diversa platea di famiglie; sottolinea l'esigenza che le risorse residue della Fase I siano comunque destinate a queste ultime, giacché il periodo del lockdown ha fatto toccare con mano che vi sono numerosissime realtà nelle quali la mancanza di device e di connessione rappresenta un problema estremamente concreto, ad esempio per gli studenti svantaggiati.

5-07079 Capitanio: Iniziative in favore delle emittenti nel quadro della conversione tecnologica in atto fra DVB-T e DVB-T2, con particolare riferimento alla situazione esistente in Veneto.

  Antonietta GIACOMETTI (LEGA), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Antonietta GIACOMETTI (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatta. Invita poi il Governo ad adoperarsi affinché tante emittenti locali venete possano continuare ad operare in modo da evitare i temuti licenziamenti.

5-07080 Rotelli: Risorse finora impiegate nell'ambito degli stanziamenti previsti per il bonus TV-decoder ed il bonus rottamazione TV.

  Mauro ROTELLI (FDI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mauro ROTELLI (FDI), replicando a proposito delle risorse stanziate e non utilizzate nell'ambito dei due bonus, osserva che l'esito concreto di tale tipo di misure va sempre accuratamente verificato allo scopo di migliorarle; inoltre, occorre monitorare con attenzione i fondi non impiegati, che potrebbero essere destinati ad esigenze ulteriori della collettività.

5-07110 Nobili: Piena trasparenza dei dati relativi alla Fase I del Piano voucher, con riferimento alla Pag. 176distribuzione tra nuovi abbonamenti e upgrade tecnologici e alla ripartizione pro quota tra operatori.

  Luciano NOBILI (IV) illustra l'interrogazione in titolo. Ricorda in modo particolare il dato fornito nel corso dell'audizione tenuta dal Ministro Colao il 13 aprile, in base al quale il 76 per cento dei voucher richiesti era arrivato fino a quel momento da un operatore, il 20 per cento successivo era andato ripartito fra altri tre; chiede di avere un aggiornamento di tale dato rispetto alla fine della Fase I. Si chiede poi ancora quanti di questi voucher siano stati utilizzati per creare connessioni là dove non esistevano, e quanti invece siano serviti ad implementare tecnologicamente connessioni già esistenti; il sospetto, argomenta, è che essi siano molto spesso serviti ad incentivare pacchetti commerciali di tipo voluttuario piuttosto che porre rimedio a situazioni di disagio sociale.

  La sottosegretaria Anna ASCANI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Luciano NOBILI (IV), replicando, osserva come non rimanga che attendere i dati che Infratel dovrà fornire, i quali auspica possano arrivare a breve anche per fornire indicazioni su come gestire nel modo migliore la Fase II.

  Raffaella PAITA, presidente, invita il Governo a trasmettere i dati comunicati da Infratel con tempestività alla Commissione.
  Dichiara dunque concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta termina alle 14.30.