CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 novembre 2021
700.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 41

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 23 novembre 2021. — Presidenza del presidente, Mario PERANTONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Francesco Paolo Sisto.

  La seduta comincia alle 13.10.

Sui lavori della Commissione.

  Mario PERANTONI, presidente, avverte che, poiché nella seduta odierna non sono previste votazioni, ai deputati è consentita la partecipazione da remoto, in videoconferenza, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento nella riunione del 4 novembre 2020.

Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione «Chiesa d'Inghilterra» in attuazione dell'articolo 8, terzo comma, della Costituzione.
C. 3319, Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 novembre 2021.

  Mario PERANTONI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta di ieri ha illustrato il provvedimento in qualità di relatore.
  Non essendovi richieste di intervento, formula una proposta di parere favorevole sul testo in esame.

Pag. 42

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020.
C. 2670-B, Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 novembre 2021.

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha illustrato il provvedimento. Avverte che oggi, alle 10, è scaduto il termine per la presentazione di proposte emendative alle parti di competenza della Commissione Giustizia del disegno di legge in esame e che non è pervenuto alcun emendamento.

  Roberto CATALDI (M5S), relatore, formula una proposta di relazione favorevole.

  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole, formulata dal relatore. La Commissione delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, il deputato Roberto Cataldi quale relatore presso la XIV Commissione.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2019-2020.
Emendamenti C. 2670-B, Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere contrario).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte emendative, rinviato nella seduta del 22 novembre 2021.

  Mario PERANTONI, presidente, ricorda che prosegue l'esame, ai fini del parere alla XIV Commissione, degli identici emendamenti Cirielli 4.1 e Mantovani 4.3 e dell'emendamento Mantovani 4.2, presentati presso la XIV Commissione ed attinenti ad ambiti di competenza della Commissione Giustizia. Ricorda a tale proposito che al parere della Commissione è riconosciuta, in questa fase, una particolare efficacia vincolante. Nello specifico segnala che, qualora la Commissione esprima parere favorevole su un emendamento, la XIV Commissione è tenuta ad adeguarsi al parere e potrà respingerlo solo per motivi attinenti alla compatibilità con la normativa comunitaria o per esigenze di coordinamento generale; qualora invece la Commissione esprima parere contrario, la XIV Commissione non potrà procedere oltre nell'esame dell'emendamento medesimo.

  Roberto CATALDI (M5S), relatore, formula una proposta di parere contrario su tutte le proposte emendative trasmesse (vedi allegato).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere contrario formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 13.15.