CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 novembre 2021
695.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto»
COMUNICATO
Pag. 63

  Martedì 16 novembre 2021.Presidenza della presidente PIARULLI. – Intervengono Fabio Fibbi, dipendente dell'Unità organizzativa III del settore Vigilanza e controllo del Mercato del MISE, e Francesca Ceroni, ex giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze.

  La seduta comincia alle 9.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE ricorda che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche.
  Tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. È comunque fatta salva la possibilità anche per gli auditi di rappresentare in ogni momento della audizione eventuali ragioni ostative alla suddetta forma di pubblicità.

Audizione di Fabio Fibbi, dipendente dell'Unità organizzativa III del settore Vigilanza e controllo del Mercato del MISE.

  Il dottor FIBBI svolge una relazione.
  Pongono quesiti la PRESIDENTE, il deputato DONZELLI (FDI), la senatrice BOTTICI (M5S) e la deputata D'ARRANDO (M5S) e il senatore LA PIETRA (FdI).
  Il dottor FIBBI risponde ai quesiti posti, riservandosi di inviare alla Commissione il materiale richiesto.

  La PRESIDENTE, riservandosi di acquisire ulteriori elementi dal Ministero dello Sviluppo economico sui profili emersi, ringrazia quindi l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta, sospesa alle 10.35, riprende alle 10.43.

Audizione della dottoressa Francesca Ceroni, ex giudice presso il Tribunale per i minorenni di Firenze.

  La PRESIDENTE ricorda il regime di pubblicità dei lavori e che della seduta verrà redatto il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento interno, è stata richiesta l'attivazione dell'impianto audiovisivo e della web tv per le parti della seduta che la Commissione intende considerare pubbliche, se non vi sono osservazioni contrarie da parte dell'audita. Pag. 64
  Dopo una breve interlocuzione circa il regime di riservatezza della seduta, che viene richiesto dall'audita, la Presidente evidenzia la funzione di pubblico ufficiale già rivestita dall'audita medesima e sottolinea la necessità di garantire la possibilità di utilizzare i contenuti dell'audizione odierna.

  (I lavori procedono in seduta segreta dalle 10.46 alle 12.20)

  La dottoressa Ceroni svolge la propria relazione.
  Pongono quesiti la senatrice BOTTICI (M5S), la deputata D'ARRANDO (M5S), il senatore VESCOVI (L-SP-PSd'Az), la PRESIDENTE, la senatrice BINETTI (FIBP-UDC) e il senatore LA PIETRA (FdI).

  La PRESIDENTE chiede quindi l'assenso alla dottoressa Ceroni in ordine alla possibilità di utilizzare i contenuti dell'audizione odierna ai fini della relazione finale della Commissione.
  La dottoressa Ceroni conviene.

  La PRESIDENTE ringrazia quindi l'audita e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 12.20.