CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 novembre 2021
695.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 57

COMITATO XX – PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLE ATTIVITÀ PREDATORIE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA DURANTE L'EMERGENZA SANITARIA

  Martedì 16 novembre 2021.Coordinatore: LATTANZIO (PD).

  Il Comitato si è riunito dalle 14.10 alle 15.43.

  Martedì 16 novembre 2021.Presidenza del presidente MORRA.

  La seduta comincia alle 20.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE invita i Gruppi parlamentari a designare i propri rappresentanti per la missione a Reggio Calabria, che avrà luogo il 5, 6 e 7 dicembre, e per la visita ad Afragola e a Casalnuovo, che si svolgerà il 23 novembre nel corso della mattinata. Rende poi noto che l'ordine del giorno della seduta di domani è integrato con le comunicazioni riguardanti una proposta di declassificazione di atti deliberata all'unanimità da entrambi i Comitati competenti sulla questione, e con gli aggiornamenti concernenti la trasmissione di atti dalla Procura di Firenze, perfezionatasi nella giornata odierna.

Audizione della signora Luana Ilardo.

  Il PRESIDENTE introduce l'audizione della signora Luana Ilardo, accompagnata dal proprio legale di fiducia Felice Centineo Cavarretta Mazzoleni.

  La signora ILARDO svolge una relazione, parzialmente secretata, in merito ad alcune circostanze riguardanti la vicenda del padre Luigi Ilardo, ucciso il 10 maggio 1996, quando era prossimo ad assumere formalmente la qualifica di collaboratore di giustizia.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, il PRESIDENTE, Pag. 58 i deputati Piera AIELLO (Misto), ASCARI (M5S) e PAOLINI (Lega), i senatori GIARRUSSO (Misto-Misto-IpI-PVU) e Marco PELLEGRINI (M5S).

  La signora ILARDO e l'avvocato CENTINEO CAVARRETTA MAZZOLENI forniscono i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audita e il suo legale di fiducia e dichiara conclusa l'audizione.

Sull'ordine dei lavori.

  Le deputate ASCARI (M5S) e Piera AIELLO (Misto) nonché i senatori Marco PELLEGRINI (M5S) e GIARRUSSO (Misto-Misto-IpI-PVU) formulano alcune proposte di accertamenti istruttori.

  Il PRESIDENTE dichiara di aver preso atto delle richieste svolte e precisa che le proposte avanzate saranno esaminate dall'Ufficio di Presidenza integrato dai Presidenti dei Gruppi.

  La seduta termina alle 22.54.