CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 novembre 2021
692.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 57

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 novembre 2021. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 12.45.

Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie e misure urgenti di razionalizzazione dei procedimenti in materia di diritti delle persone e delle famiglie nonché in materia di esecuzione forzata.
C. 3289 Governo, approvato dal Senato, e abb.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 10 novembre 2021.

  Sergio BATTELLI, presidente, dà conto delle sostituzioni.

  Francesca BUSINAROLO (M5S), relatrice, illustra la proposta di parere favorevole formulata (vedi allegato).

  Emanuela ROSSINI (MISTO-MIN. LING.) nel preannunciare il proprio voto favorevole, sottolinea che il provvedimento in esame, volto a snellire il rito civile, va incontro alle raccomandazioni formulate per il nostro Paese dalla Commissione europea e consente di mantenere fede agli impegni assunti nel PNRR.
  Evidenzia in particolare due aspetti, a suo avviso rilevanti per i profili di interesse della Commissione. Accelerando e razionalizzando il rito civile nelle contrattazioni civili e commerciali, il provvedimento contribuisce all'idoneità del nostro Paese come sede per la soluzione delle controversie di natura transnazionale. Ricorda in proposito che nella sezione dedicata alla Germania della seconda relazione della Commissione europea sullo Stato di diritto, viene evidenziato che tale Paese ha aperto una nuova sede del tribunale dedicata alla soluzione delle controversie commerciali transnazionali e internazionali, attraendo quindi la gestione di tale tipo di controversie. Anche il nostro paese deve proseguire acquisendo Pag. 58 competenze su queste materie e il provvedimento in esame, teso a rendere più efficiente il rito civile, contribuisce ad andare in tale direzione.
  Il secondo aspetto rilevante riguarda l'attuazione della raccomandazione europea in materia di gender equality. Il provvedimento in esame, che affronta i temi dei licenziamenti discriminatori e delle relative azioni di nullità, in riferimento anche ai riti speciali previsti dal Codice per le pari opportunità, appare come un contributo significativo a migliorare la normativa nazionale sotto il profilo della parità di genere.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 12.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.55 alle 13.10.