CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 novembre 2021
691.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave «Moby Prince»
COMUNICATO
Pag. 138

COMMISSIONE PLENARIA

  Mercoledì 10 novembre 2021. – Presidenza del presidente Andrea ROMANO.

  La seduta comincia alle 11.35.

Comunicazioni del presidente.

  Andrea ROMANO, presidente, informa che, come convenuto nella riunione dell'ufficio di presidenza del 19 ottobre scorso, una delegazione della Commissione si è recata in missione a Genova lo scorso 3 novembre, dove ha acquisito, per il tramite della Guardia di finanza, tutta la documentazione riguardante la nave Moby Prince detenuta dal RINA S.p.a. (ex Registro italiano navale). La stessa delegazione si è recata, inoltre, presso la sede di CETENA Spa, società di ingegneria di proprietà Fincantieri che si occupa di ricerca applicata in ambito navale, dove ha discusso i termini di una consulenza volta ad accertare, con il massimo grado di precisione possibile, la dinamica della collisione tra la Moby Prince e l'Agip Abruzzo.
  Comunica che la Commissione ha provveduto ad acquistare sul mercato on-line un esemplare di registratore-riproduttore, in grado di leggere in forma integrale il nastro in bobina sul quale sono state registrate tutte le comunicazioni radio intercorse tra le navi presenti nella rada di Livorno e la terraferma nella notte del 10 aprile 1991. Fa quindi presente che chiederà alla Presidente del Tribunale di Livorno di poter acquisire alla Commissione, in via provvisoria, tale bobina, attualmente conservata presso l'ufficio Corpi di reato del Tribunale di Livorno.
  Riguardo al programma dei lavori, propone di svolgere l'audizione del giornalista RAI Paolo Mastino, autore del documentario Rai «Buonasera, Moby Prince» e dello «Speciale Moby Prince» curato dalla testata giornalistica regionale sarda della Rai; di audire altresì la signora Rosetta Costa, vedova di un componente dell'equipaggio, nonché il signor Alessio Bertrand, unico superstite del disastro. Tale ultima audizione dovrebbe essere svolta da una delegazione della Commissione a Napoli.

  La Commissione concorda.

  Intervengono i deputati Francesco BERTI (M5S), Manfredi POTENTI (Lega), Andrea FRAILIS (PD), Pietro PITTALIS (FI), Donatella LEGNAIOLI (LEGA) che formulano osservazioni e pongono quesiti, ai quali risponde Andrea ROMANO, presidente.

  La seduta termina alle 12.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.