CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 novembre 2021
688.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 66

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 4 novembre 2021.

Audizione, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame della proposta di piano per la transizione ecologica (atto n. 297) di rappresentanti dell'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

  L'audizione si è svolta dalle 13.30 alle 13.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 4 novembre 2021. — Presidenza della vicepresidente Rossella MURONI. – Interviene, da remoto, il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 14.

  Rossella MURONI, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  L'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
  Ricorda che, per ciascuna interrogazione, il presentatore ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, mentre il rappresentante del Governo ha non più di tre minuti per la risposta. Successivamente, l'interrogante ha facoltà di replica, per non più di due minuti.

5-06995 Fregolent: Messa in sicurezza del viadotto Costa Rossa sull'autostrada A12 a Sestri Levante e dell'autostrada A6 Savona-Torino, con particolare riguardo ai ponti ivi presenti.

  Silvia FREGOLENT (IV) rinuncia all'illustrazione, rinviando al testo scritto.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Silvia FREGOLENT (IV), replicando, ricorda come l'interrogazione faccia riferimento ad una vicenda non recente – fortunatamente risoltasi in tempi fisiologici – che tuttavia si innesta nel quadro delle gravi criticità dei collegamenti tra la Liguria e il Piemonte. Si tratta infatti di infrastrutture vetuste, collocate in territori fragili, che richiederebbero un'incisiva azione di manutenzione su cui richiama l'attenzione del Governo, pur consapevole che ogni intervento si ripercuote negativamente sul traffico di persone e merci.

5-06996 Pezzopane: Tempi di apertura, anche parziale, al transito del ponte Leonardo Da Vinci sul fiume Reno, lungo la strada provinciale 325 «di Val Setta e Val di Bisenzio», nel comune di Sasso Marconi (BO).

  Gianluca BENAMATI (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, che non chiarisce l'effettiva tempistica dell'intervento oggetto del quesito. Ribadisce come si tratti di un'infrastruttura che riveste un ruolo fondamentale per il territorio e per la quale va subito messa in campo un'azione incisiva per la riapertura, sia pur parziale, al traffico, richiamando tutti gli enti interessati, compreso l'Anas e il Governo nazionale, al massimo impegno in questa direzione.

Pag. 67

5-06997 Valbusa: Tempi di realizzazione del casello autostradale di Castelnuovo del Garda.

  Vania VALBUSA (LEGA), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Vania VALBUSA (LEGA), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, sicuramente in linea con le attese del territorio per la realizzazione di un'opera da tempo attesa.

5-06998 Zolezzi: Interferenza tra la progettazione delle opere autostradali Mantova-Cremona e Tirreno-Brennero nonché della riqualificazione della strada statale 10 e l'iter di approvazione del progetto di raddoppio ferroviario tra Mantova, Cremona e Codogno.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) rinuncia all'illustrazione, rinviando al testo scritto.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alberto ZOLEZZI (M5S), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta, che contiene a suo giudizio molte buone notizie. Tiene a sottolineare la multidisciplinarietà dell'intervento in quel territorio: il raddoppio ferroviario – essenziale in un'area dove da più di 51 giorni il livello di PM10 è superiore ai limiti consentiti – sembra però rallentato a causa della interferenza con due autostrade, le cui fasi progettuali sono del tutto immature e che a suo avviso non sono utili per la viabilità dei cittadini. Non bisogna dimenticare che la mobilità su ferro è trenta volte inferiore, in termini di emissioni in atmosfera, a quella su gomma.
  Sottolinea, quindi, favorevolmente l'avvio entro il mese di novembre del percorso autorizzativo di un progetto che a suo giudizio compie in pieno l'obiettivo della transizione ecologica. Per quanto riguarda, invece, la realizzazione delle autostrade, ribadisce come questa sarebbe a suo giudizio del tutto inutile, comportando per di più un danno rilevante al paesaggio. In ultimo, ritiene che le risorse stanziate per gli interventi sulla strada statale SS10 riportati nella risposta del rappresentante del Governo, seppur utili, siano tuttavia insufficienti, essendo necessari su quell'arteria interventi più consistenti.

5-06999 Silvestri: Processi per la messa in sicurezza e l'adeguamento sismico di ponti, viadotti e gallerie, anche attraverso una riforma del codice dei contratti pubblici.

  Rachele SILVESTRI (FDI), illustra da remoto l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Rachele SILVESTRI (FDI), replicando da remoto, ringrazia il Viceministro per la risposta, sottolineando come il proprio gruppo sia sempre a disposizione per portare contributi positivi finalizzati allo snellimento delle procedure amministrative relative alla realizzazione di infrastrutture. Purtroppo la cronaca evidenzia numerosi casi di ponti e viadotti ammalorati sui quali è urgente intervenire e prende atto che la risposta del rappresentante del Governo sembra andare proprio in questa direzione. Preannuncia che il proprio gruppo continuerà a vigilare su tale importante tema, affinché sia garantita pienamente la sicurezza delle infrastrutture al servizio dei cittadini.

  Rossella MURONI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 4 novembre 2021. — Presidenza del vicepresidente Alessio BUTTI. — Interviene, Pag. 68 da remoto, il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Alessandro Morelli.

  La seduta comincia alle 14.25.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessio BUTTI, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-05672 Grippa: Tempi e modalità di realizzazione della cosiddetta «variante di Vasto» alla strada statale 16 Adriatica.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Carmela GRIPPA (M5S), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta, della quale si dichiara parzialmente soddisfatta. L'opera oggetto dell'interrogazione è attesa dal territorio da tempo immemore e solo negli ultimi mesi sono emerse indiscrezioni sui progetti senza che i diretti interessati fossero informati. Nonostante, infatti, le numerose richieste di informazione avanzate personalmente ad Anas sulla progettazione, sono oggi apprende che questa è terminata. Auspica pertanto una maggiore interlocuzione di Anas con i cittadini e le associazioni ambientaliste, anche in ragione della delicatezza dell'opera che insiste su un territorio fragile. A tale riguardo apprezza il riferimento contenuto nella risposta alle indagini geognostiche e attende una presentazione formale dei progetti scelti da parte di Anas, auspicando al contempo il recepimento delle proposte che vengono dal territorio. In ultimo, sottolinea l'importanza che il Governo mantenga il proprio impegno finanziario sull'opera, manifestando disponibilità a stanziare anche maggiori risorse nel caso ne emerga la necessità.

5-06163 Foti: Danni conseguenti allo sversamento nel fiume Trebbia di fango a seguito della manutenzione dell'impianto di scarico della diga di Boschi (PC).

  Rachele SILVESTRI (FDI), intervenendo da remoto, dichiara di sottoscrivere l'interrogazione in titolo.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Rachele SILVESTRI (FDI), replicando da remoto in qualità di cofirmataria, prende atto della risposta del Governo, riservandosi di valutarne i contenuti con il presenatore dell'interrogazione.

5-06260 Gariglio: Stato del subentro della società Alto Adriatico alla società Autovie venete nella concessione della autostrada A4, anche ai fini dell'ultimazione dei lavori della terza corsia.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Davide GARIGLIO (PD), replicando, ringrazia il viceministro per la risposta esauriente, della quale si dichiara soddisfatto. Sottolinea, tuttavia, che il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili ha formulato una raccomandazione al concessionario rispetto agli utili di esercizio e che quest'ultimo, peraltro a totale partecipazione pubblica, ha disatteso completamente tale invito, con la conseguenza che, in futuro, potrà evidenziarsi un debito che la medesima società non potrà onorare e al quale dovrà far fronte lo Stato, con inevitabili conseguenze sulla operatività della società medesima.

5-06645 Miceli: Valutazione degli elementi storico-paesaggistici e di rischio idrogeologico per la realizzazione dei lavori di ammodernamento del tratto stradale Palermo-Lercara Friddi.

  Il Viceministro Alessandro MORELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

Pag. 69

  Carmelo MICELI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Chiede tuttavia che le verifiche cui fa riferimento la risposta del rappresentante del Governo siano costanti e puntuali e che venga rivalutata la previsione relativa alla presenza di un archeologo messo a disposizione dalla committenza. Di maggiore garanzia sarebbe a suo avviso una supervisione da parte di un soggetto pubblico per tutta la durata dei lavori. Ritiene un'ottima notizia che in Sicilia finalmente si realizzino infrastrutture di tipo B, come le autostrade, ma è fondamentale che queste non vadano a scapito delle risorse storico paesaggistiche dell'isola. Nel sottolineare nuovamente la soddisfazione per la realizzazione dell'opera, auspica che venga salvaguardato il patrimonio archeologico ad oggi ancora sommerso ma che in futuro potrà vedere la luce ed essere apprezzato dal mondo intero.

  Alessio BUTTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.