CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 novembre 2021
687.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 181

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 3 novembre 2021.Presidenza del vicepresidente PILLON indi della presidente RONZULLI.

  La seduta comincia alle 8.45.

Schema del V Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
(Parere al Ministro per le pari opportunità e la famiglia, ai sensi dell'articolo 1, comma 5 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2007, n. 103).
(Seguito e conclusione dell'esame – Parere favorevole con osservazioni).

  Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 28 ottobre.

  Il presidente PILLON ricorda che nella seduta odierna la Commissione è chiamata ad esprimere il parere sullo schema del V Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva. Tenuto conto dell'assenza del prescritto numero legale sospende la seduta, informando che i lavori riprenderanno alle ore 13.30 o comunque alla sospensione delle sedute delle Aule di Camera e Senato.

  La seduta, sospesa alle 8.50, riprende alle 13.50.

  La presidente RONZULLI ricorda che nel corso della seduta del 28 ottobre, come relatrice aveva presentato e illustrato una proposta di parere favorevole con osservazioni sull'atto in esame. In seguito ai rilievi pervenuti per le vie brevi e ad una proficua interlocuzione avviata con i componenti dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi parlamentari, presenta un nuovo schema di parere del quale dà sinteticamente conto (pubblicato in allegato).
  Avverte quindi che si passerà alle dichiarazioni di voto e al voto sul nuovo schema di parare.

  L'onorevole Maria Teresa BELLUCCI (FDI), dopo aver ringraziato tutti i componenti della Commissione per il lavoro svolto e la Presidente per essere riuscita nella proposta di parere a riassumere le posizioni espresse dalle diverse parti politiche Pag. 182nel corso della discussione, sottolinea come il Piano rappresenti un atto programmatico e di indirizzo, da molto tempo atteso, di innegabile importanza per il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, soprattutto in questo periodo così profondamente segnato dalla pandemia. Una pandemia che ha colpito, ricorda la deputata, in particolare i più fragili, accentuando le situazioni di povertà economica già presenti nel Paese. Esprime apprezzamento per il merito delle misure previste nel Piano, il quale è stato predisposto tenendo correttamente conto dello scenario internazionale in materia di tutela dell'infanzia e dell'adolescenza dalla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo agli Obiettivi ONU di sviluppo sostenibile- Agenda 2030. Sottolinea quindi l'importanza di portare avanti politiche e interventi basati sul principio di sostenibilità, un principio che impone che, al centro di ogni intervento, siano poste le giovani generazioni. Conclude ribadendo il proprio apprezzamento per la proposta di parere che delinea, con i suoi numerosi rilievi, unanimemente condivisi, la strada da seguire per attuare politiche concrete e reali per l'infanzia e l'adolescenza.

  L'onorevole Maria SPENA (FI), nel dichiarare il parere favorevole del proprio gruppo, ringrazia tutti i componenti della Commissione e soprattutto la presidente – relatrice per il lavoro svolto per la redazione della proposta di parere. Esprime quindi pieno apprezzamento per il metodo seguito per la redazione del Piano, che ha visto il coinvolgimento delle varie istituzioni che si occupano dell'infanzia e dell'adolescenza, dando vita ad un documento programmatico di indubbio valore. Nel merito delle osservazioni, dopo aver rilevato l'opportunità di aver richiamato il prezioso lavoro svolto dalla Commissione con riguardo particolare al tema del bullismo e del cyberbullismo, segnala l'importanza di aver richiesto un ulteriore rafforzamento degli interventi per il potenziamento dell'offerta dei servizi educativi soprattutto per la fascia d'età 0-3 anni, da realizzarsi attraverso la riconversione degli spazi pubblici inutilizzati e l'implementazione degli agri nidi, degli agri asili e degli asili aziendali. Sempre con riguardo alle politiche per l'educazione, evidenzia l'importanza di aver sollecitato il potenziamento degli interventi finalizzati alla formazione dei ragazzi e delle ragazze di età superiore ai sedici anni, attraverso la realizzazione di una nuova organizzazione delle attività didattiche basata sul maggiore collegamento tra mondo formativo e mondo produttivo. A tal proposito sottolinea come il contesto post pandemico richieda proprio una nuova organizzazione della didattica che sia indirizzata verso i tre assi strategici del PNRR, e in particolare la digitalizzazione, la transizione ecologica e l'inclusione sociale.
  Conclude sottolineando il forte impegno della Commissione, anche attraverso la predisposizione del parere in esame, per far tornare al centro del dibattito e delle politiche pubblico il mondo dell'infanzia e dell'adolescenza.

  L'onorevole Carmela GRIPPA (M5S), dopo aver espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto dalla presidente relatrice nella predisposizione della proposta di parere, sottolinea come il Piano sia il risultato di un ampio lavoro che ha visto il coinvolgimento nella sua elaborazione delle varie istituzioni che si occupano dell'infanzia, ma anche degli stessi ragazzi e ragazze. Apprezzabile è la scelta del Governo di aver riconosciuto nell'ambito del Piano un ruolo centrale alla educazione. Le azioni a tal fine proposte devono mirare al superamento del drammatico gap territoriale tra Nord e Sud del Paese, non solo con riguardo ai servizi per l'infanzia e soprattutto agli asili nido, ma anche più in generale, come osservato nella proposta di parere dalla Commissione, in relazione ai servizi di doposcuola e alle attività sportive extrascolastiche. Il Piano promuove una attività programmatoria integrata a favore del mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, scevra da ogni condizionamento di carattere politico-partitico. Conclude preannunciando il voto favorevole del proprio Gruppo.

  Interviene in dichiarazione di voto il senatore PILLON (L-SP-PSd'Az) che, nel preannunciare il voto favorevole proprio e Pag. 183del Gruppo, ringrazia la presidente relatrice per il lavoro svolto. Nel merito della proposta di parere sottolinea l'importanza di aver evidenziato, nella realizzazione delle politiche per l'infanzia e l'adolescenza, l'importanza di ripristinare di una vera e propria alleanza tra interventi pubblici, il mondo dell'associazionismo e la realtà delle famiglie. Particolarmente rilevante è la richiesta, con riguardo alla incentivazione, a livello scolastico, del processo di digitalizzazione, di prevedere adeguate iniziative formative rivolte alle famiglie e ai minori stessi sull'uso corretto del web e sui rischi connessi alla rete. Conclude chiedendo di ascoltare il Ministro per le pari opportunità e la famiglia in vista della definitiva approvazione del Piano, al fine di meglio comprendere se e in che termini il Governo intenda tenere conto delle osservazioni formulate dalla Commissione.

  La PRESIDENTE concorda sulla richiesta di audizione del Ministro per le pari opportunità e la famiglia.

  L'onorevole LATTANZIO (PD), nel preannunciare il voto favorevole del proprio Gruppo, ringrazia la Presidente per l'attività anche di mediazione svolta nella predisposizione del parere. Sottolinea quindi come le osservazioni proposte dal proprio Gruppo siano il risultato di un lungo lavoro portato avanti anche durante la prima fase della pandemia. In proposito, nel ricordare la approvazione all'unanimità da parte della Camera dei deputati della mozione 1-00405 sul mancato supporto a bambini e adolescenti del Governo nel gestire la pandemia, ribadisce l'importante ruolo di «pungolo» svolto dal Parlamento per una piena affermazione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. In questo quadro si inseriscono inoltre non solo il PNRR e le risorse con esso stanziate, ma anche il Piano infanzia in esame, che prevedono interventi strutturati e concreti. Conclude, auspicando che con lo stesso metodo partecipato e inclusivo seguito nella predisposizione del Piano, possano essere altresì potenziati i servizi per il sostegno alla genitorialità, garantendo una presa in carico immediata e multidimensionale dei nuclei familiari in grado di accompagnarli lungo tutto il percorso di crescita dei bambini.

  La PRESIDENTE, dopo aver presto atto che non vi sono ulteriori richieste di intervento per dichiarazioni di voto, pone ai voti lo schema di parere favorevole con osservazioni che, previa verifica del prescritto numero legale, risulta approvato all'unanimità.

  La seduta termina alle 14.20.