CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 ottobre 2021
685.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 56

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 28 ottobre 2021.Presidenza della presidente RONZULLI.

  La seduta comincia alle 8.45.

Schema del V Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
(Parere al Ministro per le pari opportunità e la famiglia, ai sensi dell'articolo 1, comma 5 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2007, n. 103).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Prosegue l'esame, sospeso nella seduta del 13 ottobre.

  La PRESIDENTE ricorda che la Commissione dovrà rendere parere entro il 6 novembre sul V Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva e che nel corso dell'ultima seduta è proseguita la discussione generale sul provvedimento. Fa presente quindi di aver predisposto sulla base degli interventi svolti, uno schema di parere inoltrato lunedì 25 ottobre via mail a tutti i componenti della Commissione e in relazione al quale sono state formulate una serie di richieste di integrazione e alcune proposte di modifica. Illustra quindi lo schema di parere (pubblicato in allegato), come rielaborato alla luce dei rilievi pervenuti.

  Il senatore PILLON (L-SP-PSd'Az) chiede chiarimenti in merito alla richiesta di soppressione del riferimento al Forum nazionale delle associazioni dei genitori della scuola (Fonags), tenuto conto che non si tratta di una semplice realtà associativa, ma di un organo di rappresentanza che garantisce la consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche con sede presso la Direzione generale per studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico del Ministero dell'istruzione.

  L'onorevole LATTANZIO (PD) ritiene che sia preferibile non richiamare espressamente il Fonags, ma optare per un più generico e ampio richiamo alle realtà rappresentative dei genitori, rimettendo al Governo la scelta su quale soggetto coinvolgere nella definizione delle linee guida sull'educazione all'affettività e alla sessualità.

Pag. 57

  La PRESIDENTE propone di rinviare alla prossima settimana il voto sullo schema di parere.

  Intervengono quindi per alcune considerazioni sull'organizzazione dei lavori della prossima settimana i deputati LATTANZIO (PD), Carmela GRIPPA (M5S), SIANI (PD), Giuseppina VERSACE (FI), Maria SPENA (FI) e le senatrici Maria SAPONARA (L-SP-PSd'Az) e Vanina IORI (PD).

  La PRESIDENTE avverte che il seguito dell'esame è rinviato a mercoledì 3 novembre alle ore 8.30 e che eventuali rilievi od osservazioni sullo schema di parere presentato nella seduta odierna dovranno pervenire agli Uffici entro la mattinata di lunedì 1° novembre 2021.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

Sulle celebrazioni per la giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

  La PRESIDENTE informa che è stata avviata l'interlocuzione con il Dipartimento per le pari opportunità e la famiglia per l'organizzazione dell'evento annuale per le celebrazioni in occasione della Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. L'evento di quest'anno si svolgerà a Roma (presso l'Acquario Romano), la mattina del 19 novembre.

  La seduta termina alle 9.