CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 ottobre 2021
683.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 61

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 26 ottobre 2021.

Seguito dell'audizione, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 462 Carnevali, C. 1198 Bazzaro, C. 1695 Montaruli, C. 1923 Molinari, C. 2248 Lepri, C. 2612 Termini, C. 2618 Locatelli, C. 2743 Versace e C. 3143 Villani, recanti «Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l'integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile», di rappresentanti dell'Associazione interpreti di lingua dei segni italiana (ANIOS), del Movimento LIS Subito, dell'Associazione Audientes Onlus e della Società cooperativa sociale Onlus «Il treno».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.35 alle 14.20.

SEDE REFERENTE

  Martedì 26 ottobre 2021. — Presidenza della vicepresidente Rossana BOLDI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Riconoscimento della lingua dei segni italiana e disposizioni per la tutela delle persone sorde e dei loro figli, l'integrazione sociale e culturale e la piena partecipazione alla vita civile.
C. 462 Carnevali, C. 1198 Bazzaro, C. 1695 Montaruli, C. 1923 Molinari, C. 2248 Lepri, C. 2612 Termini, C. 2618 Locatelli, C. 2743 Versace e C. 3143 Villani.
(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 luglio 2021.

Pag. 62

  Rossana BOLDI, presidente, essendosi concluso l'ampio ciclo di audizioni informali svolte sulle proposte di legge in titolo, nell'ambito del quale è stata acquisita una corposa documentazione, chiede alle relatrici, deputate Bellucci e Carnevali, come intendano procedere con il prosieguo dell'esame.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI), relatrice, osserva che l'importante ciclo di audizioni che si è concluso nella giornata odierna costituisce un valido aiuto per il lavoro di sintesi delle diverse proposte di legge presentate, che la Commissione è chiamata a svolgere. D'intesa con l'altra relatrice, propone a tal fine la costituzione di un Comitato ristretto, auspicando che vi possa essere la massima condivisione su un tema rispetto al quale vi è una forte attesa nel Paese.

  Elena CARNEVALI (PD), relatrice, nel ribadire che la richiesta della costituzione di un Comitato ristretto è frutto di percorso condiviso tra le due relatrici, rileva come vi sia un'ingente mole di materiale da elaborare, sia in termini di memorie depositate dai soggetti auditi che di proposte di legge abbinate. Ritiene utile predisporre una sorta di quadro sinottico delle predette proposte, al fine di agevolare i lavori del Comitato ristretto.

  La Commissione delibera di nominare un Comitato ristretto al fine della predisposizione di un testo base, riservandosi la presidenza di designarne i componenti sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  Rossana BOLDI, presidente, rinvia il seguito dell'esame delle proposte di legge ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.