CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 ottobre 2021
683.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 55

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 26 ottobre 2021. — Presidenza della presidente Alessia ROTTA.

  La seduta comincia alle 13.35.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2019/1936 che modifica la direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali.
Atto n. 282.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 13 ottobre scorso.

  Alessia ROTTA, presidente, ricorda che il rappresentante del Governo aveva accolto la richiesta della Commissione di posticipare l'espressione del parere al 7 ottobre, ma che, non essendo ancora stato trasmesso il parere della Conferenza unificata, la Commissione non è nelle condizioni di esprimersi.

  Umberto BURATTI (PD), relatore, fa presente che il termine per il recepimento della direttiva è fissato al 17 dicembre 2021 e che la delega conferita al Governo risulterebbe scaduta lo scorso 8 agosto ma, per effetto del cosiddetto «scorrimento», verrà a scadenza il prossimo 8 novembre. Ricorda che l'Unione europea ha posto come obiettivo strategico l'avvicinarsi all'azzeramento degli incidenti mortali entro il 2050 e come obiettivo intermedio il dimezzamento, entro il 2030, del numero di feriti gravi rispetto a quello registrato nel 2020. Rileva inoltre che è condivisibile l'obiettivo di definire in ambito sovranazionale procedure atte a garantire un livello sistematicamente elevato di sicurezza stradale sulla rete stradale e autostradale dell'Unione europea. Preannuncia quindi un parere favorevole sullo schema di decreto in esame.

  Alessia ROTTA (PD), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2019/883 relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti Pag. 56delle navi che modifica la direttiva 2010/65/UE e abroga la direttiva 2000/59/CE.
Atto n. 293.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 13 ottobre scorso.

  Roberto TRAVERSI (M5S), relatore, ricorda di aver già trasmesso ai colleghi il testo della proposta di parere da lui formulata, che tiene conto delle indicazioni e dei contributi dei Gruppi. Avverte di voler ulteriormente integrare il documento condiviso con i membri della Commissione e con il Governo, al fine di aggiungere in premessa un richiamo all'opportunità di prevedere un periodo transitorio che permetta alle navi di linea che finora hanno usufruito delle esenzioni di stipulare accordi con erogatori del servizio in sede locale, senza perdere la possibilità di fruire dei benefìci nelle more della stipula.

  Alessia ROTTA, presidente, fa presente che la rappresentante del Governo ha comunicato di non poter partecipare alla seduta, non riuscendo a raggiungere il Parlamento. Ha quindi informato la Presidenza di essere in procinto di inviare alcune osservazioni che riteneva di sottoporre all'attenzione della Commissione.
  Sospende quindi brevemente la seduta in attesa che giungano tali osservazioni.

  La seduta, sospesa alle 13.50, è ripresa alle 14.

  Alessia ROTTA, presidente, avverte che la documentazione preannunciata è pervenuta ed è a disposizione dei colleghi. Al fine di consentire ai deputati di poterne approfondire i contenuti, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad una successiva seduta.

  La seduta termina alle 14.05.