CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 22 ottobre 2021
681.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 3

  Venerdì 22 ottobre 2021.Presidenza della presidente f.f. SARTI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE f.f. SARTI fornisce informazioni sul regime di pubblicità dei lavori.

Comunicazioni del Presidente in merito alla verifica di cui all'art. 1, comma 1, lettera i) della legge n. 99 del 2018, in materia di formazione delle liste elettorali.

  Su delega del Presidente Morra, il PRESIDENTE f.f. SARTI dà conto alla Commissione dei risultati derivanti dai controlli effettuati sulle liste elettorali per il rinnovo dei Consigli comunali di Torretta, in provincia di Palermo, e Misterbianco, in provincia di Catania.
  Comunica che è pervenuta soltanto nel pomeriggio della giornata di ieri, giovedì 21 ottobre, la prescritta comunicazione da parte della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo, rendendo necessario il differimento ad oggi della seduta inizialmente prevista per ieri.
  Auspica che tali inconvenienti non si ripetano per la prossima tornata elettorale che riguarda la giornata di domenica 7 novembre, nella quale torneranno al voto i comuni di Africo, San Giorgio Morgeto e Sinopoli, in provincia di Reggio di Calabria, il comune di Carmiano, in provincia di Lecce, di Manfredonia, in provincia di Foggia, di Orta di Atella, in provincia di Caserta, e di Scanzano Jonico, in provincia di Matera.
  Rileva quindi che la funzione di controllo mira a verificare la compatibilità delle candidature con il decreto legislativo n. 235 del 2012 (c.d. Legge Severino) e con il codice di autoregolamentazione. In seduta segreta, rende quindi noto il nominativo segnalato dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo per il quale esistono condizioni di ostatività alla candidatura.

  La Commissione condivide all'unanimità l'orientamento della Presidenza di rendere pubblico il nominativo.

  Il PRESIDENTE f.f. SARTI dà sintetica lettura, in seduta pubblica, dei risultati Pag. 4emersi dalle operazioni di controllo. Preannuncia quindi che in allegato al resoconto sommario della seduta odierna verrà pubblicato il nominativo per il quale sussistono cause di ostatività.

Sui consulenti della Commissione.

  Il PRESIDENTE f.f. SARTI comunica che nell'ultima seduta dell'Ufficio di Presidenza, sono stati nominati consulenti a tempo determinato e a titolo non oneroso, la professoressa Silvia De Blasis e il professor Daniele Piva, ricercatori universitari, che stanno completando la ricerca oggetto della convenzione a titolo gratuito già stipulata con il Dipartimento di Giurisprudenza della Università di Roma Tre.

  La seduta termina alle 14.17.